Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc On/off

Messaggi consigliati

Inserito:

E' giusto o sbagliato in un impianto con PLC disalimentare la parte ausiliaria del quadro e togliere tensione al PLC con un selettore.

La potenza del quadro resta attiva.

Cosa dicono le norme in riguardo?

Domenico Fasolino
Inserita:

Spiegati meglio non ti ho compreso molto bene, non è obblicatorio togliere tensione al plc ma basta che fai cadere il comune sulle uscite.

Luca Bettinelli
Inserita:

In effetti la tua richiesta non è molto chiara, ma mi sembra di aver capito che hai un selettore (a chiave o libero?) con il quale viene spento il PLC senza però togliere la potenza al quadro, ma con questo cosa intendi??.

Potrebbe essere che con un selettore togli tensione al PLC e di conseguenza spegni la macchina, perchè questa è controllata con uscite del PLC, ma il quadro elettrico rimane acceso in quanto ha un suo sezionatore di linea, ed in questo caso non vedo il problema.

Potrebbe essere invece che spegni il PLC e la macchina rimane accesa senza nessun controllo, e questo non è bello.

Ti puoi speigare meglio, in modo tale che possiamo darti una mano?

Ciao

Claudio Monti
Inserita:

Solitamente opero in questo modo:

- la parte relativa alle sicurezze è gestita da apposito modulino di controllo (non un selettore)

- in caso di intervento viene disattivata la parte di potenza e gli ausiliari relativi alle uscite del PLC

- gli ingressi rimangono alimentati (così riesci a verificare lo stato della macchina se qualcuno ti effettua manualmente delle manovre o spostamenti)

- il PLC e l' HMI rimangono alimentati così da monitorare lo stato d'emergenza della macchina ed effettuare le relative manovre di riavvio

- tutta la sicurezza è comunque gestita con elettromeccanica e non con PLC

Luca Bettinelli
Inserita:

Non penso che comunque questa operazione di cui parla roberto_64 sia una gestione delle sicurezze, penso di avere intuito che il selettore di cui parla è un selettore On-Off per accendere e spegnere la macchina, senza agire sul sezionatore dell'armadio elettrico.