Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua sotto comparto verdura frigo samsung nofrost

aiutamici

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, visto che mi avete sempre risolto altri problemi simili vi chiedo la gentilezza di aiutarmi anche stavolta.. ho un frigo samsung nofrost con cui ci siamo sempre trovati bene, è di quelli molto larghi appena torno a casa vi indico il modello. Il congelatore è sopra. I miei hanno trovato tanta acqua sotto il vano verdura in basso.. lo hanno spento per 24h, pulito di tutto e poi riavviato. A distanza di una settimana raffredda normalmente ma è ricomparsa ancora tanta acqua sotto al cassettone della verdura. 

Potreste indicarmi qualche tentativo da poter effettuare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose puoi fare .

o smonti i pannelli nel vano congelatore e vedi che cosa trovi sotto  e sopra l’evaporatore ,  e regolarti  di conseguenza, oppure spegni  per 48 ore il frigo , avendo cura di restare le porte aperte e dopo lo riaccendi . 
poi se lo dovesse ripetere , devi aprire per forza . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello RT58ZATG

Prima di rispegnerlo sto cercando il foro di scolo ma non riesco a trovarlo..

Inoltre ho notato una striscia di calcare (evidentemente scende da li) in uno dei due filtri, ne ha uno a dx uno a sx, da quello sx dove c'è scritto deodorizer c'è una striscia di calcare misto a colore nero tipo muffa.. ho aperto e c'era una specie di filtro nero in mille pezzi e l'ho tolto, se lo trovo in giro ce lo rimetto, immagino sia il cattura odori(?).. invece nel filtro di dx non c'era nulla al suo interno ma appare pulito e senza "perdite"

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che le cose che si inventano per complicare le cose... Non so quanto quello del video sia simile al tuo ma io al limite proverei a inserire un sondino da elettricista da sotto. O provare ad aspirare con un aspiratore che accetta anche liquidi.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è  un frigo statico , in cui nel vano frigo trovi il foro di scarico ,  tu hai chiesto e 

io ti ho detto quello che devi fare , e oltre quello non puoi fare altro . 
se  non vuoi sbrinare , devi aprire . 
buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Grazie. 

Alla fine è venuto il tecnico, ha smontato il pannello congelatore in alto e ha sostituito la sonda (se non erro l'ha chiamata così).

Dopo un paio di settimane si è ripresentato il problema, con ancora più acqua sotto il cassetto verdura in basso a tutto il frigo.

Ricordo che è anche già stato spento per 24h prima di questo intervento.

Qualche altro utile consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il vano interno al freezer e vedi e fotografa la situazione che trovi , 

Poi dopo averlo scongelato fai una foto da cui si vede la resistenza  che passa vicino al foro di drenaggio  se si fosse allontanata dal foro o  cosa ha per non gar congelare il foro di drenaggio . 

Poi controlla sul motore dove arriva il condotto di drenaggio , se questo fosse parzialmente ostruito o se ha qualche gommino in terminale che si fosse indurito e non lascia passare l'acqua di scolo . 

Posta una foto dello stesso . 

Poi  vediamo .

Link al commento
Condividi su altri siti