Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Aurus40: consigli per sostituzione inverter con stesse caratteristiche


Gabo78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un impianto fotovoltaico da 3kW, scambio sul posto, del 2014.

Ho un inverter Aurus40, di cui andrò ad inserire di seguito le caratteristiche tecniche, il quale segnala sul display Status OFF e non c'è modo di farlo ripartire.

Vorrei sostituirlo, il produttore nel frattempo è fallito, la garanzia di 10anni inutilizzabile, la società con cui ho effettuato l'acquisto dell'impianto e la gestione delle pratiche burocratiche iniziali, anch'essa non c'è più.

Ho chiesto ad alcune aziende del luogo di farmi un preventivo per la sostituzione e ovviamente come sciacalli hanno proposto prezzi secondo me inaccettabili, vedendo i prezzi che ci sono online.

Sono giunto in questo forum per vedere se è possibile, grazie alle vostre competenze e conoscenze, raggiungere l'obiettivo ed effettuare questa sostituzione inverter.

Ho visto sul sito GSE che devo attenermi alle caratteristiche dello stesso inverter, senza aumentare la produzione dell'impianto o alterarne le caratteristiche.

Non ho batterie di accumulo.

Di seguito le caratteristiche dell'inverter da sostituire, e ringrazio anticipatamente chi potrà darmi suggerimenti utili:

 

INPUT (DC)
INGRESSO (DC) Max.
Potenza DC max. W 3400 Max.
Tensione DC max. V 600 MPP
Gamma di tensione MPP V 150 - 520 Max.
Corrente DC max./per ogni MPPT A 17
Numero  MPP trackers  1
Numero stringhe 2 Min.
Potenza min. di attivazione/ connessione W 50

Tipo di Connessione DC MC4

 

USCITA (AC)

Potenza AC nominale W 3200 Max.

Corrente Output AC max. A 15,5

Tensione rete nominale AC/range V 230/ 180-260
Frequenza di rete Hz 50
Collegamento alla rete ph 1
Fattore di potenza cos f 1*
Distorsione armonica % < 2%
 
RENDIMENTO
Rendimento max. % 95,5
Rendimento europeo % 94,7
Consumo in Stand-by W 3
 
DATI GENERALI
Gamma temperatura °C - 20°÷ +60°
Grado di protezione IP21
Dimensioni (L x W x H) mm 200x370x390
Peso Kg 11
Sistema di Montaggio Staffa a muro
Umidità Relativa % 0÷95
Emissioni Acustiche dB(A) < 40
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno qualunque degli installatori che hai sentito sarà disponibilissimo a venderti quel che vuoi al prezzo e condizioni che hai trovato online, ivi comprese consulenza (zero), know-how (zero), installazione (zero), smaltimento (zero), trasporti (zero), liquidità (zero, paghi tutto in anticipo).

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo per fermo puoi anche provare a farlo vedere a un laboratorio.

 

 

per il resto io avevo pensato di cambiarmelo da solo e ci ho rinunciato, alla fine ho trovato chi mi installava uno huawei ibrido (in previsione di aggiungere le batterie appena mi scade il conto energia) ad un prezzo decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2023 alle 14:32 , rob_nosfe ha scritto:

Uno qualunque degli installatori che hai sentito sarà disponibilissimo a venderti quel che vuoi al prezzo e condizioni che hai trovato online, ivi comprese consulenza (zero), know-how (zero), installazione (zero), smaltimento (zero), trasporti (zero), liquidità (zero, paghi tutto in anticipo).

Ho preso un nervo scoperto?

Infatti non dovrei aver bisogno dei costi accessori, solo l'inverter da sostituire.

Purtroppo tra gli installatori, si passa da chi ne sa tanto (su Youtube per fortuna si incontrano) a chi è rimasto al 1982, devi essere fortunato a trovare quello bravo. Attualmente non l'ho ancora trovato.

Ho fatto riferimento agli installatori, ben 3, con 3 responsi diversi sui miei quesiti. E da quel momento ho deciso di far da solo cercando in rete le info utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gabo78 ha scritto:

su Youtube per fortuna si incontrano

 

Purtroppo si incontrano anche moltissimi incompetenti che raccontano fandonie sesquipedali spacciandole per verità. Chiunque sia dotato di una connessione internet e sappia realizzare un video può pubblicare quello che vuole.

Purtroppo più sono incompetenti più si atteggiano a seri professionisti che spezzano il pane della loro scienza con chiunque voglia clickare sul loro tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 31/10/2023 alle 15:26 , luigi69 ha scritto:

Dai...dimmi che è lo scherzetto di questa sera.....

 

Scusate OT

Si ti racconto lo scherzetto che mi hanno fatto gli "installatori" ...
Sono qui davanti all'impianto per controllare  la potenza dei pannelli, per poter dare qualche info in più e...non ci sono le etichette dei pannelli...sono state sapientemente staccate.

Quindi oltre ad aver "sbagliato" l'indicazione nella documentazione tecnica, a questo punto capisco che di sbaglio c'è ben poco, hanno tolto le etichette per non far vedere quali pannelli sono stati montati, evidentemente diversi da quanto indicato.

Modificato: da Gabo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...