Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto per ricaricare la mia auto elettrica al mare


Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei realizzare un punto di ricarica per la mia auto elettrica nel parcheggio condominiale della casa al mare, utilizzando il cosiddetto “carichino”  IC-CPD in dotazione all’auto, settato a un max di 12A. Si tratterebbe di ricariche solo di emergenza in quanto ho una wallbox nella mia abitazione principale che mi permette di avere l'auto sempre carica.PARCHEGGIOCONDOMINIALE.thumb.jpeg.1e818ef67df12fcf860f9c905e794b33.jpeg

Partirei dal quadro di casa con una linea dedicata di circa 10-12 metri, con cavo di sezione 4mmq e  magnetotermico-differenziale adeguato, arrivando al lato del parcheggio dove monterei una Vimar 14962.U con presa Schuko.

Per proteggere la presa da eventuale uso improprio  di altri condòmini, vorrei poterla abilitare/disabilitare con uno Shelly EM che con la sua app da smartphone mi permette di attivare la presa e anche di monitorare i consumi ( potrei farla usare anche ai miei ospiti del B&B che ho al piano terra, nel caso avessero una BEV).  A questo scopo credo serva un contattore da affiancare all Shelly EM.

 

Potreste dirmi se il progetto è corretto, e magari la tipologia/taglia corretta del MT/differenziale e del contattore ? Il lavoro lo farò fare all’elettricista del luogo ma vorrei prima avere le idee chiare in modo da capire se quanto mi propone è corretto. Grazie infinite.


Inserita:

Sinceramente visto che dovrai aggiungere una linea per la ricarica e considerando che dovrà essere protetta con un MTD magari nel quadro principale ( Spazio permettendo) basta aprire l'interruttore così nessuno potrà utilizzarla in tua assenza.  Volendo potresti aggiungere un piccolo contatore solo per la ricarica..  Per lo Shelly, non lo conosco ma qualcuno più esperto di me saprà aiutarti per utilizzarlo 

Maurizio Colombi
Inserita:

Permettimi di fare una piccola considerazione personale, chi mi conosce bene sa come la penso.

1 ora fa, CARLOP1 ha scritto:

Il lavoro lo farò fare all’elettricista del luogo

E chi meglio di lui saprà consigliarti sul da farsi?

Con quali presupposti ti proponi per dargli dei consigli su come operare?

Inserita:
13 ore fa, ilsolitario ha scritto:

...basta aprire l'interruttore così nessuno potrà utilizzarla in tua assenza...

L'appartamento dal cui quadro elettrico devo partire per questo lavoro lo affitto su Booking e Airbnb durante l'estate e non posso disturbare gli ospiti ogni volta che avrei bisogno di attivare/disattivare la presa. Ecco perchè la vorrei comandare con lo Shelly. Scusa, non avevo specificato questo aspetto per non fare un romanzo nel post iniziale

Inserita:
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E chi meglio di lui saprà consigliarti sul da farsi?

Con quali presupposti ti proponi per dargli dei consigli su come operare?

Grazie Maurizio, capisco la tua osservazione. Ti rispondo con la stessa franchezza che hai usato nel tuo post. 

Ho imparato a mie spese, durante i lavori del Superbonus  nella mia abitazione principale, che professionisti e imprese vanno guidati, perchè ti assicuro che se avessi fatto tutto quello che mi era stato proposto a quest'ora avrei un casino invece che una casa. Quindi, dal momento che anche quella al mare è casa mia e non dell'elettricista, credo di avere il dovere ( prima che il diritto ) di capire e decidere cosa fare e cosa non fare. Tanto più che  all'inizio del 2023, nella prima conversazione con l'elettricista, mi aveva detto che non aveva mai utilizzato Shelly o Sonoff quindi ho dovuto a maggior ragione cercare di capire io per primo. Fra l'altro a Luglio mi sono fatto installare sempre da lui 2 Sonoff Dual per gestire le tende da sole e lo abbiamo fatto insieme. 

I presupposti che mi propongo per dargli consigli su come operare non sono affatto frutto di presunzione, come mi sembra tu voglia sottolineare nel tuo intervento. Ho detto più volte all'elettricista che in materia di corrente so meno di zero quindi ti libero subito da questo dubbio. 

Nello spirito di collaborazione di questo forum, che ho usato tante volte in passato con la stessa umiltà di questa volta, ti chiedo cortesemente una tua valutazione sulla correttezza e validità di quanto ho spiegato nel primo post. 

Se poi, dall'alto dei tuoi 18.081 messaggi vuoi solo bacchettare le mani a chi chiede semplici consigli, ti ringrazio lo stesso e la chiudo qui. 

Carlo Albinoni
Inserita:

Io gli suggerirei di applicare la sezione 722 della CEI 64-8.

Inserita:
59 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Io gli suggerirei di applicare la sezione 722 della CEI 64-8.

Grazie Carlo, è un articolo molto chiaro e interessante.  Chiedo: ai requisiti dettati da questa normativa si possono aggiungere i due componenti a cui avevo pensato ( contattore e Shelly EM ) senza inficiare la validità della norma ? 

Carlo Albinoni
Inserita:

La norma non tratta l'argomento quindi si può fare.

Inserita:

Buongiorno Carlo, chiarissimo. 

Ti ringrazio molto per l'aiuto. Ora posso sottoporre la mia idea all'elettricista.

Buon fine settimana.

  • 3 weeks later...
Inserita:
Il 28/10/2023 alle 10:08 , Carlo Albinoni ha scritto:

La norma non tratta l'argomento quindi si può fare.

Buongiorno Carlo, lunedi ho l'incontro con il mio elettricista: nello schema che ti allego ho messo insieme i vari pezzi del sistema che vorrei sottoporgli, usando un Sonoff DUAL R3 al posto dello Shelly EM.  Le due cose  che vorrei ottenere con questo DUAL R3 sono:

1) poter gestire il contattore per ricariche a 12A di 8-10 ore almeno,  senza creare problemi al Sonoff e al resto del circuito

2) poter monitorare le varie ricariche, avendo uno storico delle stesse.

Ho inserito questo DUAL R3 perchè l'ho già qui in casa quindi potrei evitare di  acquistare uno Shelly EM: sempre che l'idea sia corretta.

Se puoi, mi fai sapere ? Grazie

SCHEMA RICARICA EV MARE.jpg

Inserita:

Per esperienza personale avrei un occhio di mooolto riguardo a stendere linee elettriche private su terreni condominiali. Alcuni condomini sono sempre pronti al litigio, figuriamoci poi in caso di incidente.. l'amministratore che dice?

Inserita:

Ho fatto una mail a tutti i condomini e l'amministratore, che avrei fatto il lavoro entro 30 giorni dalla data della mail, se nessuno avesse manifestato contrarietà in proposito. 

Devo uscire  con i cavi interrati dal giardino di mia proprietà verso l'ultimo posto auto del parcheggio condominiale, dove installerei la presa. Il lavoro sarà fatto a regola d'arte

Inserita:

Non abbiamo posti assegnati e tutti cercano di evitare il parcheggio  nell'ultimo posto perchè è il più scomodo: è quello il punto dove devo installare il punto di ricarica.

Inserita:
1 ora fa, CARLOP1 ha scritto:

Ho fatto una mail a tutti i condomini e l'amministratore, che avrei fatto il lavoro entro 30 giorni dalla data della mail, se nessuno avesse manifestato contrarietà in proposito.

Ahh...non chiedi il permesso dopo aver chiesto un punto in una assemblea di condominio e aver avuto l'assenso della maggioranza. E poi una mail.... Boh... Quando te la buttano giù avrai anche torto. Magari mi sbaglio e vi volete tutti bene...

Inserita:

E' un condominio piccolo, siamo solo 6 condomini e siamo abbastanza affiatati

Inserita:

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti riguardo alle procedure assembleari,che apprezzo dato che potrebbero rappresentare un ostacolo ( la mia residenza principale è in un condominio molto più grande e so cosa vuol dire fare le cose in punto di diritto ) ma  avete anche modo di dirmi se l'impianto è corretto o se ci sono punti da correggere ?  Grazie ancora.

Inserita:

al volo direi che mancano due fili ma se ti serve solo per far capire le intenzioni ad un elettricista spero che non abbia problemi a fare un lavoro fatto bene

Inserita:

Sì, il lavoro me lo farà l'elettricista che saprà come fare i collegamenti corretti. Era solo per essere sicuro che non devo spendere soldi per uno Shelly EM, se questo Sonoff Dual R3  che ho inserito nello schema e che  ho già qui disponibile è lo strumento giusto per i due scopi che vorrei ottenere.

Altrimenti compro lo Shelly EM...

Inserita:

per il punto uno direi proprio di si, alla fine basta scegliere il contattore giusto.

 

Inserita:

Grazie reka, per  il contattore avrei pensato a un 20A  ( ABB Esb20-20N-06 230V CC/CA ). Dovrebbe essere sufficiente per caricare a 12A

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...