Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ipxx, Profibus E Pacchi Valvole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona Pasqua a tutti!

Spero riusciate a darmi un consiglio in merito ad un problema che mi sono... creato!

In una cassetta IP65 è possibile inserire l'elettronica del profibus (schede In/out+slave) e il pacco valvole (non vi è la presenza di liquidi, solo aria) insieme?

Ovviamente i collegamenti verso l'esterno sono fatti in modo tale da garantire il grado d'isolamento!!

Spero qualche esperto mi possa dare una mano!!!

Ancora Buona Pasqua

Roberto

Inserita:

sicuramente si.

l'unica eccezione no e' se la cassetta e' EEx-d o EEx-e.

Inserita:

Capisco... ma trovo pareri discordanti!

Il mio specifico problema è il seguente:

1-Pacco valvole con connettori di collegamento da cui escono 2 fili + e -.

2-Slave profibus Vipa serie200 con espansioni

Se avessi 2 cassette... come faccio a collegare le ev e le uscite Vipa quando si tratta di 20+20 fili?

Penso sia impensabile.

Utilizzando pipette si ridurrebbero i fili in 20 cavetti 2x0.5, ma sarebbe da usare comunque un pressacavo multiplo!

Il problema è piuttosto complesso per me e quindi non riesco a risolvere!

Spero con queste maggiori info mi possiate dare delucidazioni!

comunque grazie ancora!!!!

Roberto

• 2 weeks later...
Inserita:

...non direttamente associati all'ecquipaggiamento elettrico.....

Le tue elettrovalvole fanno parte dell'ecquipaggiamento elettrico, quindi puoi metterle dove vuoi.

Daniele

Ivan Castellaro
Inserita:

Si parla chiaramente di elettrovalvole in un altro vano, secondo me puoi sempicemente inserire una paratia nella scatola in modo da creare due vani separati nella stessa scatola! ;)

Tutto sta nell'interpretazione...

Inserita:

Il mio consiglio è di usare direttamente un gruppo EV in profibus, li produce Festo, SMC e Pneumax; io uso il gruppo Pneumax su cui remoto anche 16 sensori, il tutto è IP67.

Ciao!