Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore - collegamento pin a cavetto elettrico

fra_sgc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo sostituire un condensatore polipropilene all'interno della scopa elettrica. Quello presente è attaccato direttamente con il cavo così come in foto (a sinistra).

1698409284027_mod.thumb.jpg.1962bc5886f3f942c7c61e37644fdc4d.jpgimage.png.345dc80d269c3bb115b9d502afb5a809.png

Ne ho comprato uno nuovo, con le stesse caratteristiche, questi però ha dei pin, anche più lunghi di quelli in foto (a destra). Sapete come posso collegarli? Pensavo di tagliare i cavetti del condensatore attuale. Però dopo come posso collegare i cavetti ai pin? Scusate se ho fatto una domanda ad alcuni banale ma come avrete capito non sono esperto :)
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a saldarlo nella corretta posizione, ovvero sul pcb (quell'accrocchio sa di riparazione faidate) devi tagliare i fili neri il più vicino possibile al componente, poi ne scopri una lunghezza pari a quella dei reofori del nuovo condensatore, ci infili due tubicini di guaina termorestringente di lunghezza 1,5 volte i reofori e li mandi giù verso il pcb.

Quindi fai un paio di belle saldature a stagno pulendo preventivamente i contatti, aspetti un po, fai risalire le guaine ponendole a contatto con il case e ci applichi per qualche secondo il phon alla massima potenza, bello vicino, magari con dietro una basetta per evitare che il caldo vada su altri componenti.

Modificato: da camp1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, fra_sgc ha scritto:

La prima foto rappresenta come è uscita di fabbrica la scopa elettrica.

Berbacco! Alla faccia della qualità. Componente montato alla gatto selvaggio.

Comunque puoi benissimo usare il condensatore che hai acquistato, se i reofori sono corti puoi prolungarli con un po' di filo di rame. poi ricopriil tutto con guai isolante termorestringente ed ottieni un lavoro di qualità pari all'originale.

1 ora fa, fra_sgc ha scritto:

Pensavo di tagliare i cavetti del condensatore attuale. Però dopo come posso collegare i cavetti ai pin?

Li spelli un poco e li saldi ai reofori del condensatore. Prima di saldare infilali in una guaina termorestringente. Dopo che li avrai saldati ai reofori, fai scorrere la guaina sino a ricoprire tutto il rame dei reofori, poi scaldi con il phon così da bloccare la guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti