Vai al contenuto
PLC Forum


Corretto utilizzo cavi e prese/spine IEC C**


reka

Messaggi consigliati

 

parlo dei classici cordoni che forniscono assieme a pc, stampanti, ups e colleghi vari..

 

io ho sempre visto i C13 con spina schuko ed ero convinto fossero da 16A invece ho scoperto che sono da 10A, per i 16 c'è la iec C19 che ha i poli in linea. Essendo schuko si da per scontato che siano da 16 ma non è così..

 

a questo punto mi chiedo, sbagliamo usandoli nelle prese protette da C16?

 

mi viene il dubbio perchè sto installando un UPS da 2000VA in cui è specificata l'alimentazione da 10A mentre per il 3000VA ci sarebbe il cavo da 16A.

 

voglio togliermi il dubbio perchè attaccherò il cordone in una scatola non molto accessibile, se serve piuttosto porto una linea da 10A solo per l'ups

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, reka ha scritto:

parlo dei classici cordoni che forniscono assieme a pc, stampanti, ups e colleghi vari..

Potresti comprare direttamente le spine IEC C16 e utilizzare cavo FG16 da 2,5 mm noi facciamo sempre così...

Link al commento
Condividi su altri siti

però iec c16 me lo da com 10A.

 

in pratica io ho fatto una ciabatta con un cavo 3G2,5 e una contenitore gewiss, a questa attacco il cavo dell'ups e di una stampante d'etichette.

 

il mio dubbio sta solo nel fatto che sono tutti forniti con la schuko ma poi hanno stampigliato 10A, non ho mai avuto notizie di problemi causati da questi cavi ma adesso che ci ho fatto caso mi è venuta la para 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le luci di natale che hanno i fili talmente fini che si vedono a stento vengono attaccate alle prese protette dal 16A!!

image.png.b3bf56f4b926ab1ca86d44f31193e29a.png

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...