Vai al contenuto
PLC Forum

Carico acqua lavatrice Samsung

Kafer

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho una lavatrice Samsung mod. WF8700LSW, con 7kg di max.carico. Piuttosto anziana, sicuramente del 2011, forse anche prima, ma in caso è stata ferma per 2-3 anni, dal 2008 al 2011.

Da un paio di mesi, prima di partire col caricare l'acqua ci impiega molto tempo, anche 10'. A volte non parte proprio e va in errore 4E.

Le ho pulito il filtro vicino all' elettrovalvola, ho messo un altro tubo acqua (non nuovo), e le ho pulito bene il cassetto del detersivo. Va un po' meglio perché è diminuita la frequenza dell'errore, ma ancora lo fa.

Nei minuti prima dell'avvio o del segnale errore, produce un leggero ronzio dall' elettrovalvola che prima non faceva. Potrebbe essere lei ad essere guasta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se la tua lavatrice ha 2 elettrovalvole potrebbe essere quella della precarica/prelavaggio che non funziona

prova un ciclo con prelavaggio e vedi cosa fa

controlla anche che il cielo della vaschetta detersivi sia pulito e che i fori non siano tappati, eventualmente se lo sono va smontato e decalcificato con acido muriatico

se invece l'elettrovalvola è unica potrebbe essere la scheda

attenzione però perchè molte macchine all'avvio partono con qualche secondo con la pompa di scarico per resettare il pressostato elettronico

controlla quindi che la pompa funzioni regolarmente ( Onestamente vista l'età dovrebbe essere sostituita) e che tutto il circuito di scarico sia libero, manicotti e scarico a muro compresi , eventualmente prova a farla scaricare in un secchio o lavandino e vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come hai detto carica per molto tempo , una cosa devi fare. 

Come già ti è stato detto , verificare dopo che hai staccato uno per volta i tubi collegati alla tramoggia del cassetto del detersivo , infilando un cacciavite sotttile , ma lungo  , se il raccordo è libero da calcare , se è libero devi sostituire l’elettrovalvola e torna tutto normale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli utili spunti. 

Farò la decalcificazione della tramoggia e proverò lo scarico nel secchio. Dall'immagine di un ricambio, ho visto che è agganciata con 4 linguette; spero non si rompano, ho il terrore della plastica vecchia.

Per lo scarico, è vero, ho un'altra lavatrice che funziona solo con lo scarico nel lavandino o nel secchio. Collegata con lo scarico a muro, si ferma.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kafer ha scritto:

ho un'altra lavatrice che funziona solo con lo scarico nel lavandino o nel secchio.(*) 

Collegata con lo scarico a muro, si ferma.

(*) Quindi il problema è esterno alla Macchina !

1) Verifica che la Colonna di scarico non si stia intasando

2) Al fine di evitare il fenomeno dei "Vasi comunicanti", che sottrae acqua durante il funzionamento, 

il tubo in uscita dalla Lavatrice prima di raggiungere Scarico a muro o Sifone deve superare 75cm

da terra .

puoi prendere spunto dalle  foto che trovi a fine pagina al seguente link  :

https://www.plcforum.it/f/topic/303670-lavatrice-indesit-ewc-61051-w-it-n-nuova-non-termina-il-programma-e-non-fa-la-centrifuga/?do=findComment&comment=2230253

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, piergius ha scritto:

(*) Quindi il problema è esterno alla Macchina !

1) Verifica che la Colonna di scarico non si stia intasando

2) Al fine di evitare il fenomeno dei "Vasi comunicanti", che sottrae acqua durante il funzionamento, 

il tubo in uscita dalla Lavatrice prima di raggiungere Scarico a muro o Sifone deve superare 75cm

da terra .

puoi prendere spunto dalle  foto che trovi a fine pagina al seguente link  :

https://www.plcforum.it/f/topic/303670-lavatrice-indesit-ewc-61051-w-it-n-nuova-non-termina-il-programma-e-non-fa-la-centrifuga/?do=findComment&comment=2230253

-

Buona serata ! 

Non avevo scritto che la lavatrice che si ferma se ha lo scarico collegato al muro, è un'altra che si trova in un altro immobile rispetto a questa Samsung oggetto della discussione. In ogni caso, grazie per l'informazione dei 75 cm, proverò a dare una curva più alta di 75 a quella che scarica nel lavandino.

Tornando a quella Samsung, lo scarico è a 73 cm da terra. Mentre era lì col solito ronzio, col programma impostato, ma non caricava l'acqua, ho fatto fare una curva più alta di 75 cm allo scarico e in quel momento è partito il carico dell'acqua. Ma non mi faccio illusioni!

Pochi minuti prima avevo selezionato il prelavaggio, ma non caricava l'acqua nemmeno così.

Comunque, appena ha finito il lavaggio le toglierò il calcare dalla tramoggia. 

Grazie ancora e buona domenica a tutti.

Modificato: da Kafer
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto perchè non ti carica selezionando il programma può essere l'elettrovalvola

come può essere la pompa

è proprio nel prelavaggio che vedi se va 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la tramoggia  , non caricherebbe mai , no a volte si e a volte no .

è l'elettrovalvola  che può fare il si e no .

Vabbé ci arriverai da solo .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se fosse la tramoggia  , non caricherebbe mai , no a volte si e a volte no .

è l'elettrovalvola  che può fare il si e no .

Vabbé ci arriverai da solo .

Infatti non caricava con nessun programma. Nemmeno col prelavaggio.

Oggi le ho pulito la tramoggia ma senza smontarla perché non ci riuscivo. Ho preso un pezzo di fil di ferro piegato in fondo a L e ho sturato ogni buco. 

Dopo ho avviato un risciacquo ed è partita immediatamente.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti