Vai al contenuto
PLC Forum


Quante sono le serie BTicino living ? (e dove trovare ricambi delle vecchie ?)


caminac

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ho una domanda a cui probabilmente sarà in grado di rispondere qualche elettricista non di "primo pelo" (o diversamente giovane) come me 😁

devo sostituire un interruttore della serie BTicino Living (scritto sulle placche, sul telaio e sull'interruttore)
ho acquistato un ricambio compatibile su amazon ma ho scoperto che il nuovo non è nemmeno lontano parente del vecchio (non entra nel telaio)
ho aggiunto una foto vista dall'alto, a destra il vecchio a sinistra il nuovo.

Qualcuno ha qualche idea su dove trovare frutti di questa serie ? A quanto ne so l'impianto dovrebbe essere stato realizzato nel 1994, la pagina wikipedia su BTicino dice che la prima serie living è del 1988, ma in nessun sito trovo un indicazione che vada oltre il nome Living. Qualcuno ha idea di dove possa trovarne uno come quello che serve a me ?
grazie anticipate

Carlo

vecchio_nuovo_interruttore.jpg

Modificato: da caminac
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti


Il frutto a sinistra è Living international,  non compatibile. 

La precedente serie , la trovi in rete , è di un marchio minore,  ma compatibile 

 

Trovo un esempio e te lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che cerchi è la "Living" originale (mi sembra che sia addirittura del 1985), poi rinominata "Living Classic".
Non è più in produzione da una decina di anni, ma esistono due cloni compatibili (per interruttori e prese, non per le placche!): la "Laser TL" della FEB e la "Arc" della Marlanvil.
Quella che hai preso, invece, è la "LivingLight", evoluzione della "Living International", da non confondere con la "Living Now". 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...