Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro elettrico vicino al contatore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. A breve dovrò rifare l'impianto elettrico del seminterrato di casa mia e volevo avere un consiglio dai voi esperti nel settore su come procedere, vi spiego cosa vorrei fare. Il seminterrato di casa mia ha un contatore da 1,5kw ( in seguito passera a 3Kw) a cui sono collegate varie utenze come autoclave, motore garage, luci scale ecc.. attualmente tutto collegato ad un solo magnetotermico subito a valle del contatore da 25A 6ka. Visto le varie utenze collegate, ho pensato di sezionare l'impianto creando un quadro elettrico vicino al contatore ad una distanza inferiore ai 3m. La mia idea è la seguente, subito a valle del contatore MT da 32A 6ka bipolare a valle del MT 3 MT da 16A  6ka  bipolari che fungono da generali per tre circuiti separati, sotto di essi dei MTD da 10A 4500A ad un modulo per ogni utenze. Secondo voi può andare bene o essendo sotto al contatore devo mettere tutti gli MT obbligatoriamente da 6Ka? Grazie.

• 4 weeks later...

Inserita:

1> se sei entro 3m il "sottocontatore" non è strettamente necessario.
2> per come la vedo io MTD da 10A hanno poco senso per le linee "prese"

Come farei io:
Uscita diretta dal contatore con cavo da 6mmq, Generale C32 6kA che direttamente si divide su MTD:
Da qui in poi solo interruttori 4,5kA (solo per questiopne di costi).
I MT "intermedi" hanno senso solo se hai dei quadri "sparsi" se hai tutto in un solo quadro sono solo un costo extra
> MTD C16A per linea prese (linee da 2,5mmq) 
>MTD C10AC per linea luci (linee da 1,5mmq)
>MTD C16AC per il motore autoclave (linea dedicata 4mmq per gestire meglio lo spunto)
>MTD C10AC per cancello/portone (linea 1,5mmq)
> MTD C10AC per luce scale  (linea 1,5mmq)

Se hai delle luci o prese esterne mettile su un MTD dedicato