boboi Inserito: 28 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2023 Salve a tutti, ho un problema con un cancello a battente a 2 motori CAME ATI A3000 e scheda comando ZA3. Nello specifico dopo anni di onorato lavoro ultimamente capita che il cancello si apre regolarmente con chiave o telecomando ma dopo il tempo di attesa per chiusura automatica non richiude ed il led verde resta accesso fisso. Ho fatto le seguenti prove: disattivata chiusura automatica Dip Swirch 1 in off e tutto funziona normalmente sostituita una coppia di foto cellule e verificato funzionamento dell'altra coppia smontata scheda e fatta pulizia Oggi ho rismontato la scheda tolta tensione, pulita scheda e riprovato: tutto ha funzionato per mezza giornata, stasera il problema si è ripresentato ed il cancello resta bloccato aperto da cosa può dipendere? qualche relè? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2023 Se hai una chiave, un pulsante o qualche altro modo per attivare il movimento del cancello, staccali dal morsetto 7 della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 28 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2023 Ok domani ci provo Potrebbe essere il selettore a chiave? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 29 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2023 Staccato i due cavi presenti sul morsetto 7 per i due selettori chiave presenti (uno interno e l'altro esterno) ma il risultato non cambia Ora ho notato che il led verde dopo il ciclo di apertura non lampeggia più ma si blocca direttamente diventando fisso e sfarfallando a differenza di prima che dopo il ciclo di apertura lampeggiava per il tempo di chiusura e alla fine dibventava fisso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2023 ma se dai il comando la chiusura la fa? non riparte solo da richiusura automatica^? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 29 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2023 3 ore fa, reka ha scritto: ma se dai il comando la chiusura la fa? non riparte solo da richiusura automatica^? No una volta che il led verde diventa fisso il radiocomando non ha effetto l'unica alternativa è quella di chiudere agendo con la chiave, ma alla successiva apertura si riblocca. Penso si tratti di uno dei relè forse sporco (perchè ogni tanto funziona) ma non saprei su quale indirizzare l'intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2023 Nessuno ha suggerimenti per il mio problema? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 Il 28/10/2023 alle 22:22 , Maurizio Colombi ha scritto: Se hai una chiave, un pulsante o qualche altro modo per attivare il movimento del cancello, staccali dal morsetto 7 della scheda. Staccato i due cavi presenti sul morsetto 7 per i due selettori chiave presenti (uno interno e l'altro esterno) ma il risultato non cambia Ora ho notato che il led verde dopo il ciclo di apertura non lampeggia più ma si blocca direttamente diventando fisso e sfarfallando a differenza di prima che dopo il ciclo di apertura lampeggiava per il tempo di chiusura e alla fine dibventava fisso. Se non ci sono altri suggerimenti penso che mi resti solo di cambiare la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 Il 29/10/2023 alle 15:13 , boboi ha scritto: chiudere agendo con la chiave Scusa , ti riferisci al selettore a chiave , o sbloccandolo con la chiave? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 Il 8/11/2023 alle 21:45 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ti riferisci al selettore a chiave , o sbloccandolo con la chiave? Mi riferisco al selettore a chiave collegato al morsetto 7 della scheda. Come suggerito dal moderatore ho staccato i fili collegati al morsetto 7 ma senza risultato, il cancello non si chiude automaticamente e dopo il tempo di attesa va in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 sicuro che parta il conteggio del tempo? non è che non sente il cancello aperto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 11 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2023 Il 10/11/2023 alle 08:37 , reka ha scritto: sicuro che parta il conteggio del tempo? non è che non sente il cancello aperto? Che intendi per sentire il cancello aperto? Se tolgo alimentazione il cancello si apre sia con chiave che con telecomando ma dopo che il led verde lampeggia per attesa tempo di chiusura smette di lampeggiare e il cancello non si chiude e non risponde al telecomadno, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2023 Il 10/11/2023 alle 08:37 , reka ha scritto: non è che non sente il cancello aperto? La ZA3, come parecchie logiche basiche, non sa la posizione dell'anta ipotizza che sia aperto, ma non ne ha certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boboi Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Il 11/11/2023 alle 22:46 , Maurizio Colombi ha scritto: La ZA3, come parecchie logiche basiche, non sa la posizione dell'anta ipotizza che sia aperto, ma non ne ha certezza. Quindi da cosa può dipendere il difetto? Cosa posso verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 allora se non aspetta un input dal finecorsa direi che un difetto del genere potrebbe essere sulla scheda, magari anche solo una saldatura fredda.. ma aspetta Maurizio che conosce bene la scheda in questione credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati