Axel Inserito: 28 maggio 2003 Segnala Inserito: 28 maggio 2003 Ciao a tutti.A una linea 3F+N+T a 440VAC di un sistema TN-S devo collegare alcune utenze monofase 220VAC. La 220VAC è ricavata tramite un trasformatore. Il neutro del trasformatore lo devo mettere a terra?Vorrei un parere in proposito.Grazie.
ppaseri Inserita: 28 maggio 2003 Segnala Inserita: 28 maggio 2003 Se hai la trifase con N hai 220Vac, se c'è un trasformatore ci deve essere un motivo, quindi niente neutro a terra A proposito il trasformatore che potenza ha?? e che utenze ci sono collegate?
ppaseri Inserita: 28 maggio 2003 Segnala Inserita: 28 maggio 2003 A proposito...il secondario del trasf non ha neutro.
Stefano Sormanni Inserita: 28 maggio 2003 Segnala Inserita: 28 maggio 2003 il neutro del trasformatore le devi mettere a terra se il trafo non è a doppio isolamento (IT) altrimenti ma messo a terra con diff. (TT).
ppaseri Inserita: 28 maggio 2003 Segnala Inserita: 28 maggio 2003 Scusa stefano, per il doppio isolamento si parla solo della terra se collegata o meno alla carcassa del trasf...Doppio isolamento niente terra altrimenti si.
Claudio Monti Inserita: 29 maggio 2003 Segnala Inserita: 29 maggio 2003 Ti consiglio di dare un'occhiata alla 60204-1 ai paragrafi:- 8.3.2- 9.1.1- 9.1.4- 7.2.4
ppaseri Inserita: 29 maggio 2003 Segnala Inserita: 29 maggio 2003 Allora....o è un trasformatore di isolamento e quindi collegando " 1 POLO " del trasformatore a terra si perde la protezione dai contatti indiretti oppure.....bòòòòòòò.Ripeto: a cosa serve e cosa alimenta????Riprendendo la norma che cita Claudio la cei 44/5 si rivolge all'equipaggiamento elettrico delle macchine e all'art. 5-1 ammette il collegamento ( Nei morsetti del quadro macchina) tra il PE ed N solo nei sistemi TN-C e non nei TN-S...Aspetto di sapere a cosa serve il trasf
cce Inserita: 29 maggio 2003 Segnala Inserita: 29 maggio 2003 Secondo me, Axel intendeva questo: tra fase e neutro di un sistema a 440 ci sono 254 Volt e le utenze da collegare sono a 220, pertanto è stato messo un trafo non di isolamento.Dalla 220 ricavata penso che sia meglio mettere il neutro a terra, anche se non obbligatorio.Ma perchè non metti un autotrasformatore?
Axel Inserita: 29 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2003 Forse sono stato un po' stringato nell'esposizione del problema, comunque molti mi hanno già capito.Non è un trasformatore di isolamento, ma mi serve semplicemente per ricavare la 230 dalla 255 che c'è tra fase e neutro della 440VAC. Il trasformatore in questo caso alimenta dei neon e delle prese, ma il mio era un quesito di carattere generale. In effetti l'autotrasformatore in questo caso mi va bene e mi svincola da questi problemi.Ringrazio tutti.
Messaggi consigliati