Gino866 Inserito: 28 ottobre 2023 Segnala Inserito: 28 ottobre 2023 Buongiorno a tutti, lavatrice Bosch WAE20127IT/07, ha intorno ai 10 anni ma usata molto poco ed in ottimo stato. Qualche giorno fa noto lo sbattimento della vasca durante la centrifuga, con i classici “colpi di martello” di quando la vasca tocca le pareti interne. Fermo la centrifuga, dimezzo la roba che c’è all’interno; riprovo, stessa cosa.. Scatta addirittura il differenziale. Capisco che c’è qualcosa che non va, mi informo e per i colpi di martello trovo che la prima cosa da guardare sono gli ammortizzatori. Controllo e sono finiti (scorrono liberi senza resistenza). Li sostituisco, rimonto. Dopo 10 minuti dall’avvio del lavaggio salta di nuovo il differenziale. Cosa può essere? A pelle mi verrebbe da dire qualcosa legato allo “sbattocchiamento” che si è presa la vasca nelle ultime centrifughe, quando gli ammortizzatori erano esauriti. Consigli?
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2023 Segnala Inserita: 28 ottobre 2023 (modificato) Ma adesso sbatte ancora? io controllerei la resistenza , Misura se segna dispersione tra i suoi terminali e la massa . stacca i connettori dai terminali , prima di misurare . Modificato: 29 ottobre 2023 da Stefano Dalmo
Gino866 Inserita: 28 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2023 Prima sbatteva durante la centrifuga. Ora alla centrifuga non c'è neanche arrivata, si è interrotta 10 minuti dopo che ho avviato il lavaggio. Prima che cambiassi gli ammortizzatori, la dispersione spariva dopo qualche minuto (non subito, il riarmo automatico non ripristinava la 230). Ora invece resta la dispersione (se collego la spina salta di nuovo il differenziale). Domani controllo resistenza e motore. Ideale se la dispersione resta, così è piu facile da trovare, ma dubito... Connettori elettrolitici? intendi condensatori? sono connessi alla resistenza?
Ciccio 27 Inserita: 29 ottobre 2023 Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 Avrà scritto male. Intende di staccare i cavi
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2023 Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 (modificato) Scusa , ma il correttore automatico ha inserito quella parola , intendevo cavo elettrico . se la dispersione è sempre presente , basta staccare i cavi e già puoi vedere se salta o no Modificato: 29 ottobre 2023 da Stefano Dalmo
Gino866 Inserita: 29 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 Ho scollegato il cavo di terra della resistenza e non salta più. Ricollegato e salta appena setto un programma. Ora devo capire come smontare il frontale della lavatrice, perchè la resistenza è inserita lato frontale della vasca...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2023 Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 Devi sganciare il fermo del soffietto oblò . sganciare il soffietto dal frontale . sganciare la serratura elettrica . sganciare il carter alla base se presente . Verranno a vista tre viti , svitale . sono di tenuta del frontale in lamiera sul telaio . se ci sono viti che fanno da tenuta al corpo filtro , svitale . dopo questo prova a vedere se il fronte si abbassa , liberandosi dall’incastro nel cruscotto comandi. Se non da segni di movimento , devi smontare il carter comandi , dopo aver tolto il top , e verranno a vista due viti sui laterali. , svitate queste si potrà togliere il frontale .
Gino866 Inserita: 29 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 Perfetto, tolto carter altezza pompa, 4 viti lì + 1 vite sul cruscotto e il frontale di lamiera scende come dici. Non serve smontare il carter comandi. Tolto resistenza, posto una foto... Dopo aver visto il danno ho riprovato a sentire il gioco del cestello ed ora mi rendo che ha gioco eccome (prima mi sembrava di no)... Lato oblò si muoverà su e giu di 8 mm - 1 cm. Quindi anche i cuscinetti sono andati... Cosa mi conviene fare a stò punto?
piergius Inserita: 29 ottobre 2023 Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 (modificato) 22 ore fa, Gino866 ha scritto: trovo che la prima cosa da guardare sono gli ammortizzatori (#) . Controllo e sono finiti (... ). Li sostituisco, rimonto. Dopo 10 minuti dall’avvio del lavaggio salta di nuovo il differenziale. (*) (#)... ma dopo 10 anni la seconda è lo stato di usura dei Cuscinetti . Prova a far ruotare a mano il Cestello, se gira liberamente.. E che sia solidale con la Vasca, cioè non si riesca a muoverlo in senso orizzontale o verticale rispetto ad essa . - (*) Qualora il Cestello ruoti fuori asse, potrebbe aver danneggiato la Serpentina della Resistenza . - In caso contrario proverei a : - togliere Alimentazione agli altri Grandi Elettrodomestici, Forno, Lavastoviglie etc. . Poi far eseguire alcuni Programmi . - sfilare la Spina dalla Presa e reinserirla ruotata di 180 °, per invertire la Polarità Fase / Neutro, quindi replicare i vari Cicli . - Buona serata ! . P. S. : Avevo scritto la risposta, ma c' era poco campo e ho potuto inviarla solo ora . Modificato: 29 ottobre 2023 da piergius Impaginazione
Gino866 Inserita: 29 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 Il gioco tra cestello e vasca c'è (provato sia in orizzontale che verticale). Prima non l'ho sentito perchè non avendo aperto il frontale non sapevo se si muoveva anche la vasca o no.. non avevo realizzato. Ruotando il cestello non fa rumore, ma è solo questione di tempo ormai. O smonto tutto e cambio cuscinetti e para-acqua ma immagino sia un tantino difficile... E non vorrei trovar poi altri problemi... O cambio lavatrice... Ha senso acquistare Miele o Asko? Durano effettivamente di più? Con la cifra che ci sarebbe da sborsare, o durano almeno 15 anni o non ne vale la pena...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2023 Segnala Inserita: 29 ottobre 2023 Potrebbe avere un danno che va oltre l'usura dei cuscinetti , come la rottura di un braccio della crociera del cesto . Devi aprire e guardare . Se te la riesci ad aggiustare da te , io la aggiusterei .
Gino866 Inserita: 30 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2023 Come non detto... Ho aperto la vasca e due razze della crocera su tre sono rotte... I cuscinetti sono ok, perchè come dicevo anche se ha 10 anni è stata usata poco (1.5 lavaggi a settimana) Questa la qualità Bosch. Dei timer studiati per bene: ammortizzatori con pattini che si usurano, crocera di magnesio a bagno con l'AISI 316 del cestello (correnti galvaniche a manetta). L'anodo sacrificale con la crocera è proprio una genialata! Fatte per rompersi, che le usi o no.
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2023 Segnala Inserita: 30 ottobre 2023 (modificato) Come presumevo . la cambi e risuscita. evita i detersivi liquidi , specialmente a basse temperature. Modificato: 30 ottobre 2023 da Stefano Dalmo
Gino866 Inserita: 30 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2023 Dici ne vale la pena? Le 3 borchie ribattute le sostituisco con viti? Crociera compatibile 50 euro, già che ci sono cambio i cuscinetti e paraolio che saranno i prossimi a guastarsi, 60 euro. Resistenza 20 euro. Alternativa vendo su ebay pressostato, pompa, elettrovalvole, motore, guarnizione oblò, oblò, scheda...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2023 Segnala Inserita: 30 ottobre 2023 I cuscinetti se non è entrata acqua non si cambiano . Si cambia solo il paraolio . Le borchie vengono sostituite da bulloni inox , in genere venduti con la crociera , ora non so . La resistenza , na 15a esagerando . Ma decidi tu , non voglio influenzarti .
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2023 Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 E passa alla polvere con temperature decenti!!! Vedo troppa schifezza, per essere stata usata poco. Non è colpa delle correnti galvaniche, ma della muffa. Avendo anche il plus della vasca apribile, io la salverei.
fr4nz83 Inserita: 31 ottobre 2023 Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 (modificato) Come dice Ciccio...dalle foto sembra che Gino abbia fatto sempre e solo lavaggi con liquidi a basse temperature...la quantita' di melma presente e' davvero impressionante. Immagino anche che la lavatrice sia stata igienizzata poche volte. Risultato: la melma e' cresciuta a dismisura e, con l'andare del tempo, e' andata a corrodere le parti interne della lavatrice. Idealmente, si dovrebbe usare solo la polvere e fare almeno un lavaggio a 60 gradi ogni settimana. Modificato: 31 ottobre 2023 da fr4nz83
Messaggi consigliati