NovellinoXX Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Il 14/1/2024 alle 10:55 , frank8282 ha scritto: Boh, adesso prendo questo tester... Lo sai usare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank8282 Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 3 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Lo sai usare? Non proprio ma non credo che sia così difficile, collegi i due cavi in dotazione negli appositi "buchi, giri la manovella su volt 600 e inserisci i cavi nel frutto ... Giusto? 4 ore fa, luigi69 ha scritto: scusa la mia franchezza, mi perdonerai @frank8282 , ma è da ottobre che ti chiediamo di misurare che tensione arriva e se arriva, ed è da ottobre che tu ci dici che arriva tensione ma non sai quale capirai anche tu che è davvero difficile aiutarti Lo so e lo comprendo perfettamente...mercoledì arriva il tester e faccio la valutazione così finalmente abbiamo tutta la situazione + chiara... Uso del tester: inserisco i due cavi negli appositi buchi, giro su v 600 e prendo la misurazione mettendo i due cavi nel frutto... giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio (modificato) 51 minuti fa, frank8282 ha scritto: giri la manovella su volt 600 Quello a DX dove c'e' il simbolo V con l'onda. Se devi fare una misura diversa chiedi prima perchè ci vuole un attimo a danneggiarlo. Modificato: 15 gennaio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank8282 Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 57 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Quello a DX dove c'e' il simbolo V con l'onda. Se devi fare una misura diversa chiedi prima perchè ci vuole un attimo a danneggiarlo. Sì, sì...ecco qui dove farei... cavi nei buchi neri perimetrali e v con quadratino in blu su 600...poi inserisco i cavi nel frutto...giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio Considerazione personale. Se non si conosce nemmeno come fare una semplice misura di tensione con il multimetro, non si dovrebbe affrontare un lavoro di questo tipo. C'è il rischio,abbastanza probabile, di danneggiare qualche cosa o, peggio, di farsi anche male, dato che si lavora con la tensione di rete. Per questo motivo io non partecipo a discussioni simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank8282 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio Il 15/1/2024 alle 16:53 , NovellinoXX ha scritto: Quello a DX dove c'e' il simbolo V con l'onda. Se devi fare una misura diversa chiedi prima perchè ci vuole un attimo a danneggiarlo. Ciao, tester arrivato e fatto prova in altra stanza. Nulla di particolarmente difficile.. Volevo testare e capire, quindi, come mai il faretto non funziona...purtroppo mi sono reso conto che c'è un interruttore (classica cassetta 503) e non una presa x testare la tensione...devo smontare cassetta e mettere i due fili nei due cavi? non si può smontare la Gu10 con il trasformatore e misurare la tensione da lì? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 gennaio Segnala Share Inserita: 17 gennaio 1 ora fa, frank8282 ha scritto: si può smontare la Gu10 con il trasformatore e misurare la tensione da lì? La lampada con attacco GU 10 NON richiede trasformatore ! Se ancora è presente, per forza il faretto non si accende ! Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10 direttamente alla linea AC230 volt. Ovviamente con attenzione e in assenza di alimentazione generale ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank8282 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 16 ore fa, patatino59 ha scritto: La lampada con attacco GU 10 NON richiede trasformatore ! Se ancora è presente, per forza il faretto non si accende ! Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10 direttamente alla linea AC230 volt. Ovviamente con attenzione e in assenza di alimentazione generale ! Io come trasformatore, intendevo il portalampade in ceramica, quello a cui si fissa x intenderci... quindi che devo fare? allego foto del portalampada in ceramica.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio quello è un portalampada mica un trasformatore infatti. a quello che tensione arriva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2 ore fa, frank8282 ha scritto: Io come trasformatore, intendevo il portalampade in ceramica Considerando questo ...quando ti hanno consigliato di levare il trasformatore e mettere un GU10....Anche secondo me.. 18 ore fa, patatino59 ha scritto: Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10 Queste cose falle sempre staccando l'interruttore generale del quadro....che non ti vedo molto "pratico"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio Mi ripeto! Il 16/1/2024 alle 07:55 , Livio Orsini ha scritto: Se non si conosce nemmeno come fare una semplice misura di tensione con il multimetro, non si dovrebbe affrontare un lavoro di questo tipo. C'è il rischio,abbastanza probabile, di danneggiare qualche cosa o, peggio, di farsi anche male, dato che si lavora con la tensione di rete. Per questo motivo io non partecipo a discussioni simili. Se non shanno nemmeno le minime conoscenze necesarie non si dovrebbero fare certi lavori. Oltre ai possibili danni a cosa o, peggio, a se stessi, questi lavori, per legge, devono essere esguiti solo da personale abilitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank8282 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 17 ore fa, patatino59 ha scritto: La lampada con attacco GU 10 NON richiede trasformatore ! Se ancora è presente, per forza il faretto non si accende ! Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10 direttamente alla linea AC230 volt. Ovviamente con attenzione e in assenza di alimentazione generale ! 5 ore fa, reka ha scritto: quello è un portalampada mica un trasformatore infatti. a quello che tensione arriva? Allora, ho inserito i cavi del tester nei buchi del portalampada (quelli evidenziati in foto) ma segnala 0... ho provato anche a misurare i cavi senza morsetto ma sempre a 0 rimane... che devo inventarmi? c'è da rifare tutto? Ho notato però che sfilando il GU10, questo ha dato un segno vitale quasi illuminandosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio Scusa ma, quando infili la lampada nel portalampada, la giri in senso orario fino in fondo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio Segnala Share Inserita: 19 gennaio (modificato) 🤢 Comunque questi non sono preblemi relativi all'elettronica, quindi sposto la discussione in altra sezione. Modificato: 19 gennaio da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank8282 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio nessuna soluzione quindi? devo solo aspettare elettricista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 gennaio Segnala Share Inserita: 23 gennaio se li non arriva corrente quando la luce dovrebbe essere accesa c'è qualcosa ti sbagliato nei collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2 ore fa, frank8282 ha scritto: devo solo aspettare elettricista... Rivolgiti ad un serio professionista, è la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 gennaio Segnala Share Inserita: 23 gennaio 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Rivolgiti ad un serio professionista Per collegare una lampadina ? 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio Segnala Share Inserita: 23 gennaio 4 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Per collegare una lampadina ? Visto il tenore dei messaggi penso proprio di si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati