enricozip Inserito: 29 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2023 Buongiorno a tutti, riassumo in nuovo post su consiglio amministratore... dal 2018 ho una caldaia Baxi Duotec compact + 24ga da subito associata ad un Baxi Mago tramite il kit GTW16... il sistema ha sempre funzionato benissimo sia da casa che da remoto con tutte le funzionalità... improvvisamente, a seguito di semplice intervento manutenzione (che non penso abbia influito più di tanto...) il mago ha smesso di comandare la caldaia che, ovviamente, non risponde nemmeno alla richiesta di acs, visto che il termostato modulante - una volta collegato - ha il pieno controllo su di essa... Ho provato qualsiasi metodo che potesse in qualche modo ripristinare il funzionamento, anche cambiando i collegamenti sul gateway.. A scanso di dubbi, ho preso addirittura un'altro Mago nuovo, pensando che (come detto da uno degli installatori ufficiali di zona...) il vecchio fosse malfunzionante... il problema si ripresenta purtroppo come prima e la caldaia deve essere "forzata" nell'accensione in modo da poter almeno comunicare col termostato... che continua però a dare sempre lo stesso errore sul display (H.02.56 "l'unità opentherm ha smesso di funzionare correttamente") .... STO IMPAZZENDO, vi giuro! i collegamenti sono stati eseguiti a regola d'arte secondo il manuale e, come detto, il sistema ha funzionato a dovere per 5 anni senza errori... mi rifiuto di pensare che la scheda della caldaia sia danneggiata, visto che in alcuni casi sembrerebbe funzionare correttamente con Mago collegato... ad ogni modo, per ripristinare il funzionamento della caldaia in on/off, devo rimettere il ponticello sula morsettiera M1 e ovviamente riprende a funzionare normalmente, pur senza la comodità di uno strumento che costa parecchio... e che per qualche strano motivo non riesce a rimettersi in moto 😔 Se qualcuno avesse la stessa combinazione, prego tanto che mi dia qualche consiglio o dritta, prima di prendere un misero termostato all'antica che almeno funzioni a dovere.... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati