Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Asko, esperienze?

Ganimede77

Messaggi consigliati

• 3 weeks later...

17 ore fa, puma87 ha scritto:

In effetti non credo si siano ancora diffuse chissà quanto in Italia...

Effettivamente, anche se il negozio dove la prenoterò (uno di quelli di una volta, con una famiglia che lo gestisce, dove la mamma è alla cassa, i figli fanno consegne e installazioni, il babbo spiega come funziona, ecc.), ne commercia parecchie mi dice, ne hanno sempre in transito. Quando sono entrato ne avevano 4 all'ingresso imballate e già destinata alla consegna a casa dei clienti.

17 ore fa, puma87 ha scritto:

L' hai presa nuova o usata?

Nuova, la mia Smeg quindicenne a cui ho cambiato il relè, andrà in villeggiatura. Casa in montagna dei miei dove c'è una cucina predisposta ma mai stata installata una. Ultimamente ci vanno molto più spesso e per la mamma è sempre più faticoso fare tutto. Quindi faccio lo swap di lavastoviglie.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

È l' unica, almeno tre le lavapiatti domestiche, a montare irroratori in acciaio.

Per non parlare della possibilità di inserire l'extra risciacquo, che in realtà ne aggiunge due!

Facci sapere come va questa gran macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, puma87 ha scritto:

È l' unica, almeno tre le lavapiatti domestiche, a montare irroratori in acciaio.

E' rassicurante, ne ho viste due esposte ed incassate nel bancone del negozio. Sensazione di solidità, sembra di entrare in una lavastoviglie dei 70s. Pochissima plastica, proprio minima. Anche la porta è in metallo, tutta, ben verniciata tanto che... si potrebbe fissare una maniglia e basta perché è già bello così.

Acciaio spesso, lucido. Cesti... grandissimi, la fanno sembrare più grande dello standard europeo da 60cm. Piatti piani anche nel cesto superiore, almeno quelli non enormi (quelli in negozio ci stavano e mi sembravano di dimensioni comuni) ... se è così già con il terzo cassetto per posate, non immagino nei modelli senza come quella che ho scelto. Nel cesto sotto mi pare ci stiano i piatti pizza. Irroratori in acciaio, tutti quanti.

La scorrevolezza dei cesti è disarmante, sono piacevoli da estrarre ed infilare. Tra le altre cose, sporgono tanto così il carico è più comodo.

Interfaccia utente semplice e minimale, tutto touch. Non mi garba che resti in standby ma ormai è così per praticamente tutti i brand.

Filtro direi che è buono ma questo mi pare in stile Gorenje e per il vero anche il resto dell'interno ma tutto in metallo e senza plastiche ma poi se osservi bene... no, è differente, posizione serbatoio sale, tappo, ecc. Direi che solo il filtro è lo stesso di Gorenje. Non è di dimensioni a cui sono abituato con le vecchie Smeg, Miele e Rex ma vedo che son tutti piccolissimi adesso.

Comodo il rabbocco del brillantante, finalmente un indicatore di massimo, del fin dove si può riempire. Dosatore detersivo con indicazione di tre livelli: 15ml - 25ml - 30ml. Vano per detersivo prelavaggio presente (consigliato da manuale per i programmi che lo prevedono). La plastica del dispencer mi sembra più morbida del normale, come se fosse stata caricata con maggiore elastomero.

Confermo la possibilità di aggiungere ulteriori risciacqui da impostazioni così come poter sceglie su ogni programma (ad eccezione di quello a tempo). Si può ridurre la rumorosità di -2db prolungando i tempi o se far aprire o meno la porta per facilitare l'asciugatura. Sempre ad esclusione del programma a tempo si può attivazione l'opzione rapido che riduce i tempi ma aumenta i consumi. Anche la programmazione mi pare interessante e flessibile nel modello che ho scelto. Manca un programma a bassa temperatura (sono previste 50, 60, 65 e 70), sui 40-45, per lavare cose delicate ma conto che con un programma a tempo da 45 minuti si arrivi al massimo all'intorno di quella temperatura. L'utilità è per lavare cose delicate... io ci lavo i lampadari un volta all'anno... sono impolverati e non sporchi/unti.

image.thumb.png.9a8438e5ca04a5f36e931c3efb1df8af.png

Sconforta che di fatto, non ha una carrozzeria esterna, ti viene consegnata la macchina nuda, dall'esterno vedi la vasca catramata. Una volta incassata, ovviamente non vedi nulla.

Piedino posteriore regolabile anteriormente, cerniere regolabili in base al peso del pannello e anche l'altezza della porta è regolabile, mai vista questa cosa. Il mio modello non ha cerniere sliding ma praticamente ogni modello ha un corrispettivo con/senza per circa 100-150 euro di differenza.

https://www.bsdspa.it/asko-installazione-porta-lavastoviglie-a-scomparsa-totale/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è il modello superbasico ha il cestello superiore ad altezza fissa e spruzzatore fisso anche lui.

Ricorda che in realtà la base è Ardo, anche se ora hanno fatto qualche modifica. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma se è il modello superbasico ha il cestello superiore ad altezza fissa e spruzzatore fisso anche lui.

Ricorda che in realtà la base è Ardo, anche se ora hanno fatto qualche modifica. 😉

No, è regolabile a due altezze. Almeno secondo il manuale.

Ardo? Lo apprendo da te, veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

È arrivato sto carro armato?

Facci sapere almeno le prime impressioni, poi ovviamente attendiamo anche una recensione molto dettagliata una volta che avrai preso mano con la nuova lavastoviglie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, puma87 ha scritto:

È arrivato sto carro armato?

Arrivato da pochi giorni, fatto lo swap con la Smeg (anche lei re-installata a dovere prima) e la Asko messa a dimora nella mia cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, puma87 ha scritto:

Facci sapere almeno le prime impressioni

Non posso che confermare la sensazione di solidità e tutte le altre già espresse.

Dichiarata 44db, quindi più silenziosa della precedente Smeg e delle Miele di pare categoria, diventa impercettibile con l'opzione notte a scapito di una durata del programma lunghissima, accettabile proprio solo per cicli notturni a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi sto trattenendo dallo scrivere perché, i risultati di lavaggio e asciugatura sono molto alti (e la mia è solo la entry senza forzatura dell'aria, ecc.), non vorrei farmi prendere dall'entusiasmo del nuovo acquisto.

Comunque, ancora mi spavento quando si apre la porta a fine ciclo... non mi sono ancora abituato.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2023 alle 11:57 , Ganimede77 ha scritto:

Non mi garba che resti in standby ma ormai è così per praticamente tutti i brand.

Ho capito che è necessario, per il funzionamento del sistema di sicurezza... fa partire la pompa se avverte perdite anche se la macchina è ferma.

Il 24/11/2023 alle 11:57 , Ganimede77 ha scritto:

finalmente un indicatore di massimo, del fin dove si può riempire.

Per me ipovedente, è importante, finivo sempre per far fuoriuscire del brillantate, questo di Asko lo senti anche al tatto, c'è una tacchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti