Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Ce ? - su un quadro artigianale

Messaggi consigliati

Massimo Vergani
Inserito:

un mio cliente deve cablare una piastra montata all' interno di un quadro costruito da un carpentiere direttamente sul telaio della macchina.

come si può certificare come CE questo impianto? e necessario specificare che la carpenteria del quadro non è CE ?

grazie a chiunque mi può aiutare

ciao

Inserita:

mmm, difficile dirlo, a rigor di logica la carpenteria (per i quadri d'automazione) non e' importante come per quanto

interessato dalla 17-13.....poiche' trattasi di autocertificazione direi che parecchio risieda nella coscienza dell'assemblatore.

Se il resto fosse a posto e l'esperienza mi sussurrasse di star tranquillo non mi porrei troppi problemi di carpenteria.

Ciao

Inserita:

Ciao Massimo

Per la carpenteria di un quadro penso che sia basilare:

1) il grado di protezione

2) la resistenza al CC

Entrambi sono difficilmente certificabili da "noi" secondo me' ;) .

D'altronde Certificare vuole dire che quel quadro è stato sottoposto a delle prove

specifiche è le ha superate :unsure: .

Non saprei se si puo' usare della carpenteria non è certificata.

Inserita:

ciao

il modo più semplice per certificarlo è acquistare l'apposito adesivo ed applicarlo... B)

Massimo Vergani
Inserita:
davide75+1 Jul 2003, 08:55 PM-->
CITAZIONE(davide75 @ 1 Jul 2003, 08:55 PM)

:D poco ortodosso, ma sbrigativo!!! :D:D

Inserita:
il modo più semplice per certificarlo è acquistare l'apposito adesivo ed applicarlo...

Qui in Brasile lo chiamano "jeitinho Brasileiro" ... molto usato .... pero' non credevo che anche in Italia si usasse ancora :D

Penso che non si possa dare il marchio CE propio perche' il quadro non ha passato le prove del caso.

Non so' se esiste l'autocertificazione... ma ti prenderesti la responsabilita?

saluti

Luca

Inserita:

Ciao Massimo,

premetto di non essere molto esperto nel settore certificazioni, ma ti posso dire che la ditta per cui lavoro io

per avere i marchi ce su i suoi prodotti ha dovuto sottoporre un numero di prodotti a campione a prove di compatibilità elettromagnetica presso centri specializzati, e su ogni prodotto esegue prove di rigidità,isolamento,tensione applicata....

ciao ciao buon lavoro....

alessio :blink:

Inserita:

2 precisazioni: compatibilità elettromagnetica.

Solo eventualmente per la scheda.

Norma per i quadri: nella direttiva macchine non si appliva la 17.13 ( esiste anche la 23.51)

I componenti di una macchina possono non essere machiati CE: è la macchina stessa marchiata.

Il quadro và marchiato CE solo se è fornito da un costruttore diverso dal costruttore della macchina.

Il cliente cabla una piastra...puoi spiegare meglio il ruolo??? è forse la cosa + importante per dare una una risposta.

Se ti serve qualcosa riguardo la direttiva macchine, per quello che posso avere, dimmelo scannerizzo e ti faccio avere

Inserita: (modificato)

ciao a tutti

naturalmente stavo scherzando ma da quello che ne so io il marchio ce non è altro che un adesivo...è un'auto certificazione in cui dichiari di aver effettuato le prove opportune

ovvero è una presunzione di conformità

magari sbaglio ma non credo

Modificato: da davide75
Massimo Vergani
Inserita:
ppaseri+2 Jul 2003, 01:38 PM-->
CITAZIONE(ppaseri @ 2 Jul 2003, 01:38 PM)

ciao Ppaseri, sei stato molto chiaro con il tuo post,

volevo sintetizzare che il cliente realizza l'intero impianto elettrico compreso il quadro, il quale non è aquistato da un grosso marchio ma realizzato artigianalmente dall'officina che costruisce la macchina.

credo che la chiave di lettura sia

grazie mille

Inserita: (modificato)

ppaseri scrive

Norma per i quadri: nella direttiva macchine non si applica la 17.13 ( esiste anche la 23.51)

che significa? può essere più chiaro?

Grazie

Ciao

Fabio

Modificato: da suibaf
Inserita:

Sulle norme o sulla direttiva???

Le norme sono 2:

CEI 23.51 per quadri <=125 A, <=400V, <= 15KA.. "Quadri ad uso domenstico e similare", la norma dice che l'unica verifica particolare da eseguire sono i limiti di sovratemperatura ( con i programmi che regalano le ditte varie è facile da esegure )

CEI 17.13 per costruire un quadro secondo questa norma si devono eseguire "prove di tipo" che solo il CESI, ABB , BTIcino eccc..... possono fare per le attrezzature che sono necessarie.

Si dividono in NonAS e quelli sicuramente nopn li possiamo costruire ed AS . Gli AS si possono fare acquistando componenti calcolati dal costruttore che certifica un quadro AS se assemblato secondo le sue prescrizioni.

La direttiva macchine segue la CEI 44.11 ( EN60204-19) anche per i quadri e SOLO in casi particolari la CEEI 17-13 ( EN60439)

in pratica la resistenza d'isolamento dei circuiti verso terra e la prova di tensione appllicata .

Inserita:

Dimenticavo: per la EMC dice anche che se i componmenti sono marchiati ce non và eseguita la prova.

Presuppogo che l'armadio metallico non c'entri in quanto non è componente attivo :D

Inserita:

Chiedo venia la 44-11 è come dice Francesco :( Sorry

unpelo di confusione.....mi cospargo il capo di cenere. :D

• 1 month later...
pilz_consulting
Inserita:

Spero di aiutarti in estrema sintesi: la conformità della macchina alla Direttiva Macchine passa, relativamente all'equipaggiamento elettrico, attraverso il soddifacimento della norma EN 60204-1, che prevede tra l'altro prescrizioni relative alle caratteristiche degli involucri, i gradi di protezione, ecc.

Per quanto riguarda la norma EN 60439-1 si devo applicare solo le prescrizioni relative alla tenuta al cortocircuito (con la necessità di evitare le prove stando al di sotto dei limiti previsti - però qui devi avere una indicazione sulla corrente di cc presunta nel punto di alimentazione della macchina) e alle sovratemperature (dove puoi aiutarti con calcoli in modo da stabilire il bilancio termico all'interno dell'involucro).

Non mi risulta che la carpenteria debba sottostare a direttive che prevedano la marcatura CE.

Consiglio quindi di osservare con precisione alla EN 60204-1.

Saluti

Ing. Ceriani Paolo

Inserita:

ciao a tutti

riprendo questo interessante post in quanto oggi ho ripreso in mano un testo da cui presi spunto per un paio di interventi in questa discussione...forse presi poco sul serio

vado di seguito a citarvi alcuni passi del testo "L'equipaggiamento elettrico delle macchine" di Enrico Grassani

<<Direttiva Bassa Tensione

La direttiva bassa tensione si applica al materiale elettrico destinato ad essere utilizzato ad una tensione nominale compresa fra 50 e 1000 V in corrente alternata e fra 75 e 1500 V in corrente continua.

Il quadro elettrico di una macchina, cablato in ogni sua parte, dev'essre considerato un componente di bassa tensione e come tale sottoposto alla direttiva. Il quadrista assume in questo caso il ruolo di fabbricante, al quale spetta l'onere di approntare la documentazione, di redigere la Dichiarazione di Conformità e di apporre la marchiatura CE.

Marchiatura di certificazione

Tutti i componenti BT dal 1^ Gennaio 1997 devono essere marcati CE, come autodichiarazione del fabbricante.

L'effettiva certificazione di conformità del prodotto alle norme tecniche può essere invece attestata solo dai laboratorinotificati (IMQ....>>

Morale della favola?

Inserita:

ciao

certo che deve essere ce

qui se non sbaglio si entra nella parte riguardante la direttiva macchine

riprendendo il testo:

<<Per ciò che riguarda l'equipaggiamento elettrico delle macchine, la presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza della Direttiva Macchinesi ottiene utilizzando componenti conformi alle norme (in mancanza di norme CEI EN, possono costituire un valido indirizzo le norme CEI, specialmente se derivate da documenti di armonizzazione HD); installati, cablati e provati secondo le prescrizioni e gli indirizzi contenuti nelle norme CEI EN di riferimento>>

quindi il costruttore dichiara di aver fatto la macchina, quadro compreso, secondo la direttiva macchine

l'elettricista fa lo stesso considerando la direttiva bassa tensione...almeno io la vedo così...ma può darsi che ora la stanchezza mi tradisca :blink: