aleb2 Inserito: 7 luglio 2003 Segnala Inserito: 7 luglio 2003 All'interno di un quadro tutte le parti in tensione devono avere grado di protezione almeno IP20 se non c'è interblocco che sezioni tutti i circuiti all'apertura del quadro?
aleb2 Inserita: 8 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2003 ok; se invece ho il blocco porta non occorre che tutte le parti in tensione abbiano protezione IPXXB giusto?
Luca Bab Inserita: 9 luglio 2003 Segnala Inserita: 9 luglio 2003 anche se con il bloccoporta posso riattivare l'interruttore una volta che ho aperto le portelle ??
Franci Inserita: 10 luglio 2003 Segnala Inserita: 10 luglio 2003 Il problema è con cosa puoi riattivare il sezionatore generale. Normalmente un serio sezionatore con blocca porta devi avere un attrezzo ed è difficile azionarlo e quindi saresti in regola perchè senza attrezzi non puoi attivarlo. Es. i moeller o similari con la prolunga devi avere una maniglia di scorta altrimenti rompi tutto. Comunque è meglio garantire IPXXB sopratutto per chi fa manuntenzione cioè per Noi.
pilz_consulting Inserita: 5 settembre 2003 Segnala Inserita: 5 settembre 2003 E' ovvio che per pensare alla sicurezza dei manutentori sia auspicabile sempre la migliore protezione praticabile contro i contatti diretti.Comunque per avere un quadro preciso su quanto indicato nelle norme (parlo solamente per i quadri di macchina) il riferimento è sempre la EN 60204-1 § 6.2.2, dove indica con precisione quanto richiesto a seconda che vi sia chiusura con chiave, chiusura con interblocco, oppure chiusura senza chiave nè interblocco.Saluti.Ing. Ceriani Paolo
Mario Maggi Inserita: 6 settembre 2003 Segnala Inserita: 6 settembre 2003 Caro Paolo,benvenuto nel PLCforum.Vedo dalle tue risposte che spesso rinvii alle norme. Molte domande vengono poste da chi - come me - non puo' avere accesso alle costose norme se non per "sentito dire" o perche' le ha viste trascritte "riaggiustate" da qualche rivista che "non e' autorizzata a riprodurle integralmente".CiaoMario
apo Inserita: 30 settembre 2003 Segnala Inserita: 30 settembre 2003 Concordo con quello che dice mario.Comunque per non sbalgliare assicurati che tutte le aparecchiature all ' interno del quadro garantiscano sempre una protezione almeno IP2xx.Ciao
bit Inserita: 30 settembre 2003 Segnala Inserita: 30 settembre 2003 E' proprio il dubbio che avevo in questi giorni. Quindi posso cablare un quadretto senza bloccoporta (mi è utile che continui a funzionare anche aperto), basta che assicuri un grado di protezione IPXXB a tutti gli apparecchi con tensione superiore a 50 V. Per quelli funzionanti a tensione inferiore invece non c'è problama, giusto?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora