Vai al contenuto
PLC Forum

UPS per proteggere scheda cancello

postedaniele

Messaggi consigliati

Buongiorno,

stato pensando di collegare l'UPS di casa (line interactive) al cancello carraio per proteggerne la scheda da sovratensioni. A parte il dimensionamento dell'UPS, il dubbio che ho è che alimentando il cancello con un UPS, l'UPS alimenterebbe anche il motore del cancello oltre alla scheda e mi chiedo se questo potrebbe danneggiare l'UPS.

Qualcuno con esperienza in merito può darmi un consiglio?

Grazie,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, postedaniele ha scritto:

l'UPS alimenterebbe anche il motore del cancello oltre alla scheda e mi chiedo se questo potrebbe danneggiare l'UPS.

Tutto dipende dall'assorbimento del motore e da quanta corrente può erogare l'UPS; però se l'UPS è di buona qualità dovrebbe avere un limitatore di corrente interno.

Comunque se il motore lavora a 230V di alimentazione, ti conviene alimentarlo diretto da rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2023 alle 10:41 , Livio Orsini ha scritto:

Tutto dipende dall'assorbimento del motore e da quanta corrente può erogare l'UPS; però se l'UPS è di buona qualità dovrebbe avere un limitatore di corrente interno.

Comunque se il motore lavora a 230V di alimentazione, ti conviene alimentarlo diretto da rete.

Grazie Livio.

Il motore funziona a 230. Perché dici che mi converrebbe alimentarlo direttamente dalla rete e non dall'UPS, per evitare rischi all'UPS?

Altro dubbio. Come posso proteggere la scheda del cancello da sovratensioni? Basta uno scaricatore di tensione di tipo 3? Cosa mi consiglieresti?

Grazie ancora, ciao.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico induttivo del motore , mal si adatta come carico , o meglio   , il rendimento  sarebbe basso per il discorso che in genere gli ups per PC sono progettati per un altro tipo di Carico .

Per assurdo , uno fosse capace , con i rischi del caso , potrebbe intercettare le piste del c.s.  e separare le piste che vanno ai relè.  

E un relè ausiliario,  che solo on presenza di rete dia il consenso 

In zona , ci sono fulmini , e forti sbalzi di rete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2023 alle 09:28 , postedaniele ha scritto:

stato pensando di collegare l'UPS di casa (line interactive) al cancello carraio per proteggerne la scheda da sovratensioni

Non penso sia la soluzione corretta. Io ho messo un UPS proprio a tutto il cancello perchè da me manca spesso la corrente.

un UPS line interactive lavora in PARALLELO: se ci sono le condizioni per intervenire, esso si inseriesce, se no è dormiente. Quindi se le sovra tesioni non fanno intervenire il UPS... esse passano.

Certamente un UPS "in line" sarebbe assai meglio: questo è in serie tra rete e carico. la rete alimenta il circuito del UPS che carica le batterie e queste alimentano l'inverter che genera i 230V "puliti" SEMPRE, anche se la rete c'è

Certo un in line costa assai di più ed è sovra dimensionato rispetto ad un interactive, a pari potenza, perchè il primo lavora SEMPRE e COMUNQUE mentre il secondo lavora solo se manca la rete, inserendosi comunque molto velocemente per evitare che i carichi si spengano ma... ripeto... dubito che uno sbalzo faccia intervenire l'interactive.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, postedaniele ha scritto:

Il motore funziona a 230. Perché dici che mi converrebbe alimentarlo direttamente dalla rete e non dall'UPS, per evitare rischi all'UPS?

Se è un UPS decente deve avere un limitatore di corrente, per cui difficilmente si danneggia. Però è quasi certo che il motore non riuscirà mai a spuntare.

Un motore in alternata già richiede una corrente di avviamento, molto maggiore, della corrente di lavoro, anche 8 volte la corrente di terga. Se poi ci aggiungi che, dovendo movimentare un cancello, al momento della partenza viene richiesta la massima coppia, quindi si ha il massimo assorbimento di corrente.

Se l'UPS ha il limitatore di corrente, a meno che Sia in grado di erogare tutta la corrente richiesta, azererà la tensione di uscita per evitare il sovraccarico.

Se l'UPS non ha limitazioni di corrente, si danneggerà in modo irreversibile.

10 ore fa, postedaniele ha scritto:

Come posso proteggere la scheda del cancello da sovratensioni? Basta uno scaricatore di tensione di tipo 3? Cosa mi consiglieresti?

Sulla scheda dovrebbero essere montati dei componenti per limitare i picchi di tensione tipo Transient Voltage Suppressors o transzorb o altri dispositivi similari. Se non ci sono potresti montarli a morsettiera, sull'ingresso dell'alimentazione; ne monti uno sulla fase ed uno sul neutro e li colleghi a terra. E indispensabile che ci sia una buona linea di terra affinchè siano efficaci.

Comunque montare uno scqaricatore di buona qualità, con una connessione ad una buona linea di terra, da un certa sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la protezione migliore della scheda cancello è l'assicurazione da rischio elettrico 😀

poi per evitare comunque il guasto e lo sbattimento al massimo penserei a un spd nel quadro e al limite uno all'alimentazione del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, grazie mille dei consigli. Metterò quindi uno scaricatore in ingresso all'alimentazione del cancello in quanto nel quadro c'è già uni scaricatore di tipo1.

Piccola digressione in tema.

Posso invece senza rischi collegare all'UPS la caldaia e le luci perimetrali led (30W all'una con un UPS da 2000VA e il resto dei carichi molto basso)? La caldaia sempre per proteggerla, le luci perimetrali per sicurezza.

Grazie!

Daniele

Modificato: da postedaniele
Link al commento
Condividi su altri siti

tipo 1 nel quadro? non 1+2?

io sto aggiornando il mio impianto e le linee che predispossò per l'UPS sono: modem/router, telefono, switch e switch poe.

ho un tipo 1 al contatore e un 2 nel quadro, poi ho messo due tipo tre da barra din nel quadretto della'utomazione e del locale caldaia.. 

in un paio di prese ho messo i tipo 3 .

ma gli ups per protezione non li ho mai considerati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sicuro un tipo 1 nel contatore e nel quadro non ricordo se è un tipo 1 o un tipo 2.

Posso invece senza rischi collegare all'UPS la caldaia e le luci perimetrali led (30W all'una con un UPS da 2000VA e il resto dei carichi molto basso)? La caldaia sempre per proteggerla, le luci perimetrali per sicurezza.

Cosa dite, è un rischio per l'UPS o vado tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti