Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Norme Atex - chi le conosce?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Devo realizzare un impianto di verniciatura a spruzzo, ma non so come comportarmi con la nuova normativa Atex.

Cosa devo prevedere come grado di isolamento per sensori, motori, ecc.

Grazie x le info

ciao

Gabriele Riva
Inserita:

L'argomento e' gia' stato trattato piu' volte, spero ci sia la risposta che ti serve.

Utilizza la funzione Cerca, parola chiave Atex

opzioni:

- cerca in tutte le categorie

- qualsiasi data

Inserita:

A mio parere prima di pensare alla realizzazione dell'impianto devi eseguire la classificazione delle zone secondo la nuova norma CEI/EN.

Gianmario Pedrani
Inserita:

noi abbiamo fatto un impiato con normative atex e la cosa e stata molto dura, soprattutto perchè molte ditte non hanno ancora tutti i componenti certificati atex senza contare l'immensita di carta e certificati che devi preparare ciao e buon lavoro auguri :)

Inserita:

Non ne sono sicuro, ma Pepperl+Fuchs (e probabilmente anche altri produttori) dovrebbe aver preparato alcune guide a riguardo.

Buona domenica.

Inserita:

Mi spiego meglio, il mio impianto è un robot a 6 assi cartesiasi controllati mediate motori brushless che movimentano delle pistole a spruzzo per vernici a solvente, il tutto installato in una cabina pressurizzata dove risiedono tutte le parti elettriche ad eccezione del q.e.

Uso gia moduli Pepperl+Fuchs a sicurezza intriseca, ma non so dove trovare i brushless, elettrovalvole e motori a norme atex.

Posso montare componenti con marchio EX ?

ciao e grazie a tutti