zenigata Inserito: 12 luglio 2003 Segnala Inserito: 12 luglio 2003 Ciao a tutti, Devo realizzare un impianto di verniciatura a spruzzo, ma non so come comportarmi con la nuova normativa Atex.Cosa devo prevedere come grado di isolamento per sensori, motori, ecc.Grazie x le infociao
Gabriele Riva Inserita: 12 luglio 2003 Segnala Inserita: 12 luglio 2003 L'argomento e' gia' stato trattato piu' volte, spero ci sia la risposta che ti serve.Utilizza la funzione Cerca, parola chiave Atexopzioni:- cerca in tutte le categorie- qualsiasi data
Lucky67 Inserita: 12 luglio 2003 Segnala Inserita: 12 luglio 2003 A mio parere prima di pensare alla realizzazione dell'impianto devi eseguire la classificazione delle zone secondo la nuova norma CEI/EN.
Gianmario Pedrani Inserita: 12 luglio 2003 Segnala Inserita: 12 luglio 2003 noi abbiamo fatto un impiato con normative atex e la cosa e stata molto dura, soprattutto perchè molte ditte non hanno ancora tutti i componenti certificati atex senza contare l'immensita di carta e certificati che devi preparare ciao e buon lavoro auguri
taddeus Inserita: 13 luglio 2003 Segnala Inserita: 13 luglio 2003 Non ne sono sicuro, ma Pepperl+Fuchs (e probabilmente anche altri produttori) dovrebbe aver preparato alcune guide a riguardo.Buona domenica.
zenigata Inserita: 13 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2003 Mi spiego meglio, il mio impianto è un robot a 6 assi cartesiasi controllati mediate motori brushless che movimentano delle pistole a spruzzo per vernici a solvente, il tutto installato in una cabina pressurizzata dove risiedono tutte le parti elettriche ad eccezione del q.e.Uso gia moduli Pepperl+Fuchs a sicurezza intriseca, ma non so dove trovare i brushless, elettrovalvole e motori a norme atex.Posso montare componenti con marchio EX ?ciao e grazie a tutti
Messaggi consigliati