FighterSoldiers Inserito: 30 ottobre 2023 Segnala Inserito: 30 ottobre 2023 Ciao a tutti, Avrei bisogno di una mano! Ho un Elvox k40910 perfettamente funzionante. Ho utilizzato i soli contatti gnd e lock destinati ad una elettroserratura di un cancelletto pedonale. Ho acquistato un piccolo sonoff wifi che vorrei utilizzare per aprire il cancello da smartphone e/o tramite Google. Vorrei avere dei suggerimenti sul tipo di collegamento da fare. Il sonoff ha ingresso autonomo per alimentazione che può essere 5V (micro USB) o 24v Ha poi le uscite com no nc Posto la relativa foto Qualcuno di voi è così gentile da darmi un suggerimento? Pensavo di collegarlo in parallelo ma non saprei come collegare lock e gnd ma soprattutto non sono sicuro del funzionamento. Grazie a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2023 Segnala Inserita: 30 ottobre 2023 (modificato) Ciao FighterSoldiers, 1 ora fa, FighterSoldiers ha scritto: ...........Pensavo di collegarlo in parallelo ma non saprei come collegare lock e gnd No, non puoi. Ti servono un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05 da collegare così: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno VIMAR li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo. Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il contatto COM-NO della scheda Wi-Fi come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). Nello schema ho scritto "Pulsante esterno", ma consideralo appunto il contatto COM-NO della scheda, questo è uno schema che uso genericamente per tutti questi impianti simili al tuo dove serve un pulsante per aprire il cancello oltre a quello sul monitor. Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono. Il trasformatore puoi usarlo anche per alimentare la scheda Wi-Fi che ha un ampio range di alimentazione AC o DC che sia Modificato: 30 ottobre 2023 da Maurizio Colombi
FighterSoldiers Inserita: 31 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao FighterSoldiers, No, non puoi. Ti servono un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05 da collegare così: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno VIMAR li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo. Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il contatto COM-NO della scheda Wi-Fi come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). Nello schema ho scritto "Pulsante esterno", ma consideralo appunto il contatto COM-NO della scheda, questo è uno schema che uso genericamente per tutti questi impianti simili al tuo dove serve un pulsante per aprire il cancello oltre a quello sul monitor. Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono. Il trasformatore puoi usarlo anche per alimentare la scheda Wi-Fi che ha un ampio range di alimentazione AC o DC che sia Ciao ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Pensi che possa realizzarlo facilmente non essendo del mestiere? 😂 Non mi sembra difficile leggendo
ROBY 73 Inserita: 31 ottobre 2023 Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 11 ore fa, FighterSoldiers ha scritto: Pensi che possa realizzarlo facilmente non essendo del mestiere? 😂 Non saprei, non so le tue capacità con forbici e cacciavite. Intanto provaci, poi vedi come proseguono le cose, attenzione a non farti male però ☺️
Messaggi consigliati