Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa grundfos bloccata

luca789

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho la pompa di una caldaia muraleCiao ragazzi, ho una pompa grundfos in una mia caldaia murale Baxi a metano nuova, installata 6 anni fa e mai avviata. Quindi la pompa è nuova ma è ferma da 6 anni. La pompa è bloccata e con un cacciavite normale non riesco a farla girare. Non capisco. Che tipo di cacciavite ci vuole? Non voglio spanare la tacca. Ma soprattutto è la prima volta che trovo una pompa così bloccata e ho sbloccato diverse pompe.
ho allegato foto.
Grazie in anticipo
Luca

20231029_180117bbb.thumb.jpg.871f114834be5b54a26518fa4637c89d.jpg

20231029_180117h.thumb.jpg.696d5b30bfb0cadc0537b1910d3d9fc2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un cacciavite a spacco  che vada a grippare tra due punti , vedi tu quali . 

Poi dai due o tre colpi con il palmo dell'altra mano ,  forti , sul manico del cacciavite , come per fare camminare in avanti l'asse nelle boccole ,  poi fai pressione a girare nei due sensi  . 

Magari  riprova con i colpi , si sono sempre sbloccate in questo modo.

Altrimenti devi smontare la parte motore   posteriore e girare a mano la girante anteriore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

volevo solo aggiornare tutti voi. è venuto il tecnico e ha sbloccato la pompa con un cacciavite, senza paura ha fatto forza. Cosa che io non volevo fare per evitare di rompere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti