Vai al contenuto
PLC Forum

Buderis Wpls 8.2 + gb172-35 iw h "IT" - comportamento bruciatore a gas

masterx81

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho un impianto con pompa di calore Buderus wpls 8.2 e caldaia a gas gb172, kit specifico per funzionamento ibrido.

Il termostato (tc100) è collegato in modalità on-off alla caldaia.

Mi sono accorto che quando sono in modalità ibrida, o parallela usando solo il bruciatore ausiliario, il controller fa stare sempre acceso il bruciatore a gas, anche quando il termostato non comanda l'accensione. Fa delle microaccensioni per tenere l'acqua calda.

Allego immagine esplicativa. Nei punti dove è spenta è perchè ho modificato le impostaziani per far spegnere il riscaldatore ausiliario. Nell'ultimo punto a dx, ovvero in questo momento, il termostato non sta comandando il riscaldamento, eppure il bruciatore a gas si accende in continuazione. Attualmente è il modalità ibrida.

Ha un qualche senso questo comportamento?

Grazie!

Screenshot_20231031_021319_Home Assistant.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma evidentemente farà le micro accensioni per tenere l’acqua a temperatura costante, non ho capito perché non dovrebbe fare così.

Se l’acqua si raffredda del tutto e tu apri il rubinetto dell acqua calda, la quota parte di gas (perché il resto è dato dalla Pompa di Calore) che hai risparmiato evitando le micro accensioni te lo bruci tutto (più o meno) per portare acqua a temperatura, questo in linea generale, anche perché solo la Pompa di Calore (termine che considero sempre orrendo ma ormai è diventato comune, ingannando però che cosa è in realtà, cioè un frigorifero usato al contrario), ha dei limiti di temperatura che solo o un bruciatore a gas o una resistenza elettrica può superare.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Però quando gira solo a pdc (metti per es quando in modalità ibrida, in relazione al rapporto costo kwh metano/luce) si attiva solo esclusivamente quando ce n'è bisogno, in base alla richiesta del termostato. 

Per l'acs ho comunque un accumulo da 200l, non c'è bisogno di acqua calda istantanea.

Modificato: da masterx81
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sto ragionando non conoscendo la macchina, ma per fortuna le Leggi della Termodinamica sono uguali per tutti, se si accende il bruciatore, questo calore dove va a finire?

Perchè da qualche parte va, anche ponendo che parta per sbaglio però ti troveresti acqua o altro più caldo del dovuto, se non accade forse è perché deve funzionare così .

E poi quando va solo in pdc cosa scalda? L’accumulo da 200 litri? E a che temperatura arriva solo in pdc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo: la pompa di calore ha un mixer interno che permette di "bypassare" ed ignorare il flusso di acqua calda in arrivo dal bollitore esterno.

Allego una schermata che potrebbe chiarire.

Il primo grafico arancione in alto indica le accensioni del bruciatore a gas.

Il secondo e il comando che la pdc usa per accendere il bruciatore a gas.

Il terzo ed il quarto sono l'attivazione della valvola a 3 vie per scaldare l'acs.

Passando sul grafico subito sotto, la traccia in blu è la temperatura in uscita dal bruciatore a gas.

Quello celeste è la temperatura dell'accumulo acs

Quello viola è la temperatura in uscita dalla pdc.

Faccio una precisazione: Ad ora nella domotica non ho trovato il grafico inerente l'attivazione del termostato verso la pdc, quindi al momento non è nel grafico, ma il termostato stacca l'uscita alle 23. In più l'acs ha un timer che non la fa partire dopo le 21.

Guardiamo per esempio dalle 3 di mattina fino alle 5. Tutto e stabile. Il riscaldamento non gira (temperatura in uscita dalla pdc ferma), la valvola 3 vie dell'acs non è attiva... ed il bruciatore a gas sta li a girare a vuoto!

A me sembra una cosa assurda.

Se non trovo soluzione logica, probabilmente farò in modo che la domotica spenga il bruciatore a gas (forzando la pdc, che le comanda l'accensione tramite un semplice relay) se la valvola a 3 via e spenta , e se il termostato non comanda il riscaldamento.

Mi sembra comunque un comportamento assurdo....

Screenshot_20231031_094255_Home Assistant.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, masterx81 ha scritto:

ed il bruciatore a gas sta li a girare a vuoto!

Ho capito cosa vuoi dire ma forse non mi sono spiegato bene: questo bruciatore acceso produce si o no calore?

Se sì, e penso proprio sia sì, DOVE va a finire?

Se scalda acqua tu dovresti avere un rialzo della temperatura da qualche parte, lascia stare i grafici te lo chiedo in quanto tu sei li e vedi la temperatura (dell’accumulo?) che si alza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il generatilore a gas scalda l'acqua, la pompa la manda verso la pdc. La pdc ha una valvola interna, che la rispedisce al mittente...

Se mai la pdc ha poi bisogno di quell'acqua, apre la valvola. 

Insomma, quando è in quella modalità, scalda solo i tubi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: nell'ultimo grafico dello screensho, la linea viola indica la % di apertura di questa valvola di bypass della pdc. Tra le 3 e le 5 è chiusa, ovvero è impostata a rimandare tutta l'acqua in arrivo dal bruciatore a gas, indietro allo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi di mandata e ritorno tra generatore a gas e pompa di calore. Si e no 3 metri di tubi. Mentre è così, in "attesa" non aumenta ne' la temperatura dell'acs, ne' si scaldano i tubi che vanno dalla pdc all'accumulo acs. Gli unici caldi sono proprio solo quelli tra i due dispositivi (esattamente come confermano i dati ricevuti dalla domotica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono due i tubi quindi, una mandata e un ritorno tra generatore gas e pdc.

Ma nella pdc dove passano, in che circuito?

Perchè quel circuito si scalderà, porta pazienza per le mie domande, nell attesa intervengano altri, ma mi manca sempre un pezzo per capire bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, 2 tubi. Non so bene internamente se si mescolano direttamente o tramite uno scambiatore, ma di sicuro c'è una valvola che appunto permette di bypassare l'acqua in arrivo dal generatore a gas, e rimandarlo indietro. Il generatore a gas è una normale caldaia, senza impianto acqua sanitari, comandata on/off tramite un relay dalla pdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ecco non lo sai, perché potrebbe essere come dicevo nella prima risposta, che scaldi qualcosa per mantenere in temperatura qualcosa.

Ma quanto tempo rimane acceso il bruciatore in media?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa scaldi, ma non esce fuori dalla pompa di calore, e quando forzo l'uso esclusivo della pdc, tutto funziona senza quell'acqua calda...

Sta accesa 10min perchè da impostazione ha 10min come tempo di accensione minima, poi si spegne, lasciando la pompa di circolazione attiva (che manda l'acqua alla pdc), quando scende mi.sembrandi 6*c, riaccende per altri 10min, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho monitorato un po la situazione, e pare che il riscaldatore ausiliario resti "bloccato" solo di tanto in tanto, a volte viene comandato correttamente lo spegnimento. Mi verrebbe pure da verificare che magari non sia il rele' di comando che in qualche modo resta "bloccato" in posizione chiusa.

A volte capita pure che, sempre quando ci si appoggia al riscaldatore a gas, resti bloccato il riscaldamento dell'acs. Continua a scaldarlo, mantenendolo in temperatura per ore. Quando tutto funziona, lo scalda per 15/20 min e poi si spegne. In questo caso pero' è strano sia un problema tipo "rele incollato", in quando non resta bloccato solo il riscaldamento ausiliario, ma anche la valvola a tre vie resta bloccata per mandare il flusso di acqua calda al boiler.

Appena ho tempo, faccio delle ulteriori verifiche, nel frattempo ho variato i parametri della caldaia a gas, ho diminuito la temperatura di accensione, cosi' spegne ad 82+6 (come di fabbrica) ed accende ad 82-20. Questo allunga gli intervalli, e fa stare accesa piu' a lungo la caldaia, riducendo di molto gli avvii.

Modificato: da masterx81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo appunto. Il problema si manifesta solo con la configurazione in modo parallelo, e fissando l'uso esclusivo del riscaldatore ausiliario (comunque una modalità a menu, che dovrebbe essere supportata e funzionante). in modo parallelo "automatico" (senza forzare l'uso esclusivo del riscaldatore ausiliario) tutto funziona correttamente.

Confermo che resta bloccato sia mentre scalda l'acs, che mentre scalda l'edificio (nonostante il termostato sia spento e non ci sia richiesta di acqua calda).. E confermo che ogni tanto invece si spegne tutto correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti