Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel può scattare per un guasto a monte?


MAKSIMON

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, due mesetti fa mi è saltato il contatore, ma in casa non c'era nessun assorbimento importante: luci, televisore e frigo. ho un contratto da 6kw trifase quindi dubito abbia raggiunto il limite. Pensavo ad un problema al mio impianto, ma stamattina è successa la stessa identica cosa al mio vicino. Inoltre è da qualche giorno che salta la corrente ad entrambi per meno di un secondo e poi riparte. Sono preoccupato perché questi sbalzi non fanno bene alla pompa di calore e in generale a elettrodomestici sofisticati. Vivo in una casa indipendente, così come il mio vicino, zona agricola. è possibile che un guasto a monte del contatore faccia salta quest'ultimo? Abbiamo entrambi rifatto da zero l'impianto elettrico perché abbiamo ristrutturato ed è certificato. Abbiamo già fatto segnalazione all'enel che per di più non voleva aprirla perché il guasto non era presente al momento della telefonata.

Link al commento
Condividi su altri siti


se scatta quello possono esserci solo due motivi, cortocircuito o sovraccarico in corrente. Non credo abbiano la possibilità di fartelo sganciare da remoto..

 

quindi, un conto sono le microinterruzioni che dipendono quasi sicuramente dalla rete un altro conto è quando trovi l'interruttore del contatore giù.

 

con 6 kW di contratto non credo salti per sovraccarico, tra il contatore e il quadro di casa c'è qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

se scatta quello possono esserci solo due motivi, cortocircuito o sovraccarico in corrente. Non credo abbiano la possibilità di fartelo sganciare da remoto..

 

quindi, un conto sono le microinterruzioni che dipendono quasi sicuramente dalla rete un altro conto è quando trovi l'interruttore del contatore giù.

 

con 6 kW di contratto non credo salti per sovraccarico, tra il contatore e il quadro di casa c'è qualcosa?

Ho un avanquadro con magnetotermico, poi in garage ho un quadro generale che mi divide gli impianti in monofase piano terra e trifase piano primo. Il tutto è stato progettato da ingegnere elettrotecnico con certificazione(obbligatorio per impianti trifase 6kw). Al momento dello sgancio erano accesi solo frigo, luci e un televisore. La cosa strana è che è successo in maniera identica al mio vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

hai 6kw sulla trifase ma non sul collegamento monofase 

Che io sappia ogni fase può prelevare 6kw, ma la norma richiede che le fasi siano bilanciate, detto ciò posso anche avere un carico da 5kw su un'unica fase, ma il fornitore di energia potrebbe richiedere un adeguamento del mio impianto. comunque l'impianto è ben bilanciato, come già scritto, non è stato fatto da me, ma da una ditta seria.

Modificato: da MAKSIMON
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era scritto niente sul display del contatore?

Comunque ieri qui a nord pioveva l'impossibile, c'è stato un buco di 1-2 secondi anche da me.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato, ma non c'era scritto nulla, di solito esce distacco imposto supero potenza. Ho pensato anche ad uno scherzo, il mio vicino è un professore delle superiori ed è anche abbastanza una palla al piede quando qualcosa non gli torna, ha avuto da ridire con molti artigiani che hanno lavorato per la sua ristrutturazione e già due volte gli hanno versato acqua dal tubo della stufa. Le due case sembrano una sola casa, infatti molti corrieri sbagliano e lasciano i suoi pacchi da me. Mi sa che dovrò anticipare l'acquisto di una telecamera. 

Ma per quanto riguarda la corrente che salta e riprende, posso avere danni? e nel caso succedesse, posso chiedere i danni all'enel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...