Yell3 Inserito: 31 ottobre 2023 Segnala Inserito: 31 ottobre 2023 Buongiorno, ho un dubbio sulla configurazione seguente: wallbox per ricarica auto elettrica trifase, impostato per erogare 8 Ampere. Da calcolo classico P=V*I*1.732 dovrei ottenere circa 5.5KW invece l'app del wallbox segna 4.5 e anche l'auto combacia (ha caricato 17.8Kwh in 4 ore) L'auto non limita dato che non ha la funziona e comunque potrebbe arrivare a 22kw. Come mai questo scarto? Grazie
reka Inserita: 31 ottobre 2023 Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 non è che c'entra qualcosa il cosfì? se non è uno.. poi c'è il rendimento in ricarica che non credo sia il 100%
StefanoSD Inserita: 31 ottobre 2023 Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 Infatti è giusto, i miei calcoli a cosfì 0,8 4,5 kW da 8,119A
Yell3 Inserita: 31 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 Potrebbe essere ma come posso verificarlo? Cercando online mi sembra di capire che un cosfi pari a 0,8 sia pessimo. Sbaglio? Cosa comporterebbe?
click0 Inserita: 31 ottobre 2023 Segnala Inserita: 31 ottobre 2023 gli 8 amper sono: verso la macchina o verso il wallbox ??
Yell3 Inserita: 1 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2023 La wallbox ha un limitatore ed è su quello che ho impostato gli 8A
Carlo Albinoni Inserita: 1 novembre 2023 Segnala Inserita: 1 novembre 2023 (modificato) 8 A è il "massimo" che il wallbox dice all'auto di prelevare tramite il segnale PWM. Poi l'auto ha le sue regole nel rispetto del PWM, c'è il valore della tensione da considerare, il cos phi, ecc. Alcune auto a 8 A caricano "male". Modificato: 1 novembre 2023 da Carlo Albinoni
Yell3 Inserita: 1 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2023 Grazie. In ogni caso posso stare tranquillo sul fatto che il prelievo è quello che pagherò coincideranno giusto?
Carlo Albinoni Inserita: 1 novembre 2023 Segnala Inserita: 1 novembre 2023 Quello che si paga è quello che misura il contatore non quello che va nella batteria. Bisogna considerare l'efficienza di tutto il sistema e, su alcune auto, il caricabatteria di bordo non è molto efficiente, soprattutto quelli da 22 kW nominali usati a meno di un quarto della loro potenza. Qualcuno ha fatto i conti e suggerisce di aumentare un po' la potenza/corrente di ricarica (es 10-13 A), sostenendone le spese, in modo da far lavorare il caricabatteria del veicolo con maggiore efficienza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora