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8A in trifase 400V: solo 4.5 Kw?


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Inserito:

Buongiorno,

ho un dubbio sulla configurazione seguente:

wallbox per ricarica auto elettrica trifase, impostato per erogare 8 Ampere.

 

Da calcolo classico P=V*I*1.732 dovrei ottenere circa 5.5KW invece l'app del wallbox segna 4.5 e anche l'auto combacia (ha caricato 17.8Kwh in 4 ore)

 

L'auto non limita dato che non ha la funziona e comunque potrebbe arrivare a 22kw.

 

Come mai questo scarto?

Grazie


Inserita:

non è che c'entra qualcosa il cosfì? se non è uno..

poi c'è il rendimento in ricarica che non credo sia il 100%

Inserita:

Infatti è giusto, i miei calcoli a cosfì 0,8  4,5 kW da 8,119A

Inserita:

Potrebbe essere ma come posso verificarlo? Cercando online mi sembra di capire che un cosfi pari a 0,8 sia pessimo. Sbaglio? Cosa comporterebbe? 

Inserita:

gli 8 amper sono:

verso la macchina

o

verso il wallbox

??

Inserita:

La wallbox ha un limitatore ed è su quello che ho impostato gli 8A

 

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)

8 A è il "massimo" che il wallbox dice all'auto di prelevare tramite il segnale PWM.

Poi l'auto ha le sue regole nel rispetto del PWM, c'è il valore della tensione da considerare, il cos phi, ecc. Alcune auto a 8 A caricano "male".

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

Grazie. In ogni caso posso stare tranquillo sul fatto che il prelievo è quello che pagherò coincideranno giusto? 
 

 

Carlo Albinoni
Inserita:

Quello che si paga è quello che misura il contatore non quello che va nella batteria. Bisogna considerare l'efficienza di tutto il sistema e, su alcune auto, il caricabatteria di bordo non è molto efficiente, soprattutto quelli da 22 kW nominali usati a meno di un quarto della loro potenza. Qualcuno ha fatto i conti e suggerisce di aumentare un po' la potenza/corrente di ricarica (es 10-13 A), sostenendone le spese, in modo da far lavorare il caricabatteria del veicolo con maggiore efficienza.

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