Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Norme Cei

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono in cerca di alcune norme cei ( sono già in possesso della CEI 64/8) . Non essendo un professionista non posso permettermi di acquistarle ( e non condivido il costo esorbitante con cui vengono vendute).

Qualcuno mi sa dire dove posso trovarle o qualche link utile per avere informazioni.

Grazie

Claudio Monti
Inserita:
Qualcuno mi sa dire dove posso trovarle o qualche link utile per avere informazioni.

Detta così è molto simpatica... B)

Condivido pienamente le tue esternazioni, ma purtroppo le norme bisogna acquistarle :angry:

Inserita:

Caro Zavolone,

non e' ammessa l'ignoranza della legge, ma chi compra la Gazzetta Ufficiale?

Per le norme io viaggio da decenni col "sentito dire" in quanto:

- se vai a visionarle perdi un sacco di tempo e a volte sono "occupate"

- se le compri non riesci a recuperare 'investimento.

Noi italiani siamo famosi per l'arte di arrangiarsi.

Ciao

Mario

Inserita:

Credo che il sistema migliore per risparmiare e non toppare stia nella lettura delle guide all'applicazione

delle norme, facili da trovare il libreria e spesso firmate da personaggi autorevoli.

Per contro, vista la dinamicita' evolutiva delle norme, possono essere guide obsolete gia' all'atto dell'acquisto.

Ciao.

Inserita:

Ho trovato interessanti alcuni incontri tecnici delle varie aziende ma devi accuratamente filtrare le varie proposte perchè spesso si limitano a delle cene per abbuonirsi il cliente.

Per esempio ricordo degli incontri tecnici con la bticino che erano veramente interessanti, con persone capaci sia a spiegare le nuove normative che a indirizzare gli acquisti sui prodotti " giusti "

saluti

samp

Inserita:

ciao

dopo aver visto il 380 con il filo azzurro e la terra con il filo bianco (ma non connessa a terra)

dopo aver visto macchine con una CE "RIDICOLA" ECC.ECC. e dopo aver PROVATO che la differenza con

chi invece fa le cose come si deve e' a discapito di questi ultimi.... non posso che concordare con chi dice

che e meglio COMPERARE UNA NORMA e poi ...... dimenticarsene.......

si le norme bisogna comperarle , pero' agli istituti tecnici le ..regalano e all'nterno di questi nessuno le vede.

in provincia di mantova(pegognaga) un perito mi boccio' un impianto (il quadro non aveva le luci lampeggianti al suo interno nel modo detto da lui) .

presi la norma , gli feci notare che.... ecc, ecc, (non aveva MAI viso quelle norme!!) ma l'impianto e' rimasto fermo.......

nessuno poteva opporsi ...... le norme??????? ho smesso di usare , uso il buon senso , ......cerco di accontentare il cliente......

discorso disfattistico???????? eh eh eh nooooo realstico!!!!!

dario

Inserita:

Allora sono fortunato io ... qui in Brasile ci sono norme ... ma tutti le ignorano!

Quindi chi usa piu' buon senso ... vince l'appalto.

Saluti

Luca

Inserita:

Aggiungerei un'altra cosa.

Spesso sono gli stessi legislatori che non si mettono daccordo.

Ossia, i campi di applicazione delle varie leggi spesso si fondono . Il problema sta nel fatto che una legge dice di

andare a destra l'altra a sinistra. Sono dopo alcuni anni i legislatori se ne accorgono e

corrono ai ripari. Ma intantro noi che facciamo???

Personalmente in ditta facciamo arrivare Tuttonormel (TNE Prof. Carrescia) tenendoci informati

in questo modo. Mi setirei di consigliarlo...

Saluti

Nicola

• 1 month later...
Inserita:

ragazzi io ho visto un quadro di una macchina costruita interamente da un ente che lui stesso rilascia e certifica altre macchine di altre aziende.

Roba da far rabbrividire

• 2 weeks later...
Inserita:

L'argomento interessa anche a me. Avendo aperto la mia ditta da poco vorrei essere sicuro che quello che faccio vada bene. Per gli impianti elettrici e lavori abbastanza comuni basta consultare le guide apposite che si trovano in qualunque libreria tecnica o pubblicate assieme a riviste specializzate e comunque con un po' di buon senso non si dovrebbe sbagliare di tanto...

Il mio problema è che affronto molto spesso casi molto particolari (sicurezza di macchine, realizzazioni elettroniche, documentazione da fornire assieme ai lavori) e avrei bisogno di conoscere la normativa specifica con precisione. Ho controllato sul sito del comitato CEI, ma le cifre sono inaccessibili, per la raccolta intera si passano i 10000 euro, e anche facendo una selezione si resta su cifre nell'ordine delle diverse migliaia... ma una ditta piccola appena nata come la mia come deve fare per fare le cose in regola? Quando la recupero una spesa del genere? Sempre ammesso che trovi i soldi per fare la spesa...

Inserita:

..Esistono, in talune citta', i Punto CEI-UNI, presso i quali si ha libera consultazione delle norme.

Inserita: (modificato)

ciao

si....uni-cei!!!

bit.. conosci qualcuno in qualche scuola superiore(iti)??? bene le norme a loro le REGALANO

tanto per rimanere nella legalita' puoi farti leggere da loro le cose che non sai (eh eh eh )

x elettro : non ho dubbi

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

Rispettare la normativa per la messa in funzione di qualsiasi impianto in tensione è assolutamente necessario.Faccio presente che le responsabilità di chi costruisce o mette in funzione un impianto non in regola sono grandissime.Io,nella collana di libri "tuttonormel" ho avuto moltissime risposte che prima non riuscivo ad avere dai colleghi più "esperti" ed "informati".Ciao.

Inserita:

D'accordo per l'impiantistica classica, ma io devo affrontare anche casi molto più particolari, e trovarli sulle guide tipo tuttonormel non è facile...

Buono il suggerimento per la richiesta dell'istituto tecnico, potrei provare...