Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Passaggio da elettropompa autoclave per serbatoio al press control: conviene?

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sostituire il vaso d'espansione delle mia elettropompa Lowara siccome non è la prima volta che capita (mi durano max due anni) siccome mi secca metterlo a pressione ogni sei mesi circa ....vorrei passare al press control....ma il mio idraulico me lo sconsiglia, dice che la pressione potrebbe essere non sufficiente ( secondo piano) dice che il press control consuma molto di più, ma quanto? Siamo una famiglia di quattro persone, passando al press-control in un anno quanto andrei a pagare di più sulla bolletta elettrica? E' ma stata fatta una statica al riguardo?   

Inserita:

Non so rispondere alla tua domanda, ma indagherei sul perché si rompono i vasi di espansione. Poi perché caricarlo ogni 6 mesi?

Inserita:

infatti, non è che lo caricate troppo e si rompe.. se scelti bene dovrebbero essere eterni.

Inserita:
12 ore fa, reka ha scritto:

infatti, non è che lo caricate troppo e si rompe.. se scelti bene dovrebbero essere eterni.

12 ore fa, drn5 ha scritto:

Non so rispondere alla tua domanda, ma indagherei sul perché si rompono i vasi di espansione. Poi perché caricarlo ogni 6 mesi?

li gonfiavo ogni sei mesi perchè più o meno passato questo tempo la pressione incominciava ad essere a sbalzi e non più continua...li ho sempre gonfiati alla pressione consigliata sulle etichette.Quali sono attualmente i migliori vasi d'espansione sul mercato (marca, tipologia, modelli etc.)? 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma io non capisco, il vaso si gonfia se è scarico, prima di gonfiarlo hai misurato la pressione?

Perchè se è scarico è perché è bucato, ma non c’entra con 

21 minuti fa, orsa99 ha scritto:

la pressione incominciava ad essere a sbalzi e non più continua

dov’è il nesso?

Inserita:

Si sgonfiano se si bucano o se la valvola dell'aria perde. Se la valvola perde lo capisci mettendoci sopra un po' di sapone liquido per vedere se fa le bolle. Se è bucato e metti a scarico la linea dell'acqua non riesci certo a gonfiarlo.... Se di bucano così facilmente hai acqua carica di sabbia che rovina la sacca, in quel caso ci vorrebbe un filtro sulla linea in ingresso....

Inserita:
19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

dov’è il nesso?

Il nesso è che quando accadeva questo fenomeno mi ritrovavo sempre la membrana del vaso d'espansione non in pressione

18 ore fa, drn5 ha scritto:

Se di bucano così facilmente hai acqua carica di sabbia che rovina la sacca, in quel caso ci vorrebbe un filtro sulla linea in ingresso....

e infatti questo è il problema, il filtro all'ingresso ce l'ho ma si fa nero dopo poche settimane....lo lavo continuamente, ma ha dell'acqua pessima, piena di sabbia e calcare. Ovviamente non affronterò mai l'onerosa spesa dell'addolcitore. 

Inserita:

Da qui quindi l'idea di una pompa con press control con un piccolo accumulo da 40/50 litri?

I consumi elettrici saliranno un po' magari perché la pompa assorbirà un poco di più, comunque basterebbe fare un confronto tra i kW di quella attuale e quella nuova.... Fasciarsi la testa in anticipo non serve a molto anche perché se cambi un polmone all'anno già di soldi né stai buttando...