Vai al contenuto
PLC Forum


Problema riscaldamento Hermann Spaziouno 24se


willmar093

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Williams scrivo da provincia di Milano e, seguo da parecchio tempo questo forum per varie esigenze personali e, ho trovato varie soluzioni a problemi di tutti i giorni fino a che, ho deciso di iscrivermi e chiedere supporto per un problema che ho attualmente.

Ad inizio anno ho preso questo appartamento con una vecchia caldaia Hermann spaziouno 24 se che non funzionava, ho fatto eseguire una manutenzione sostituendo vari componenti tra cui anche la scheda e, la caldaia attualmente funziona bene sia di acqua sanitaria che riscaldamento ma, quest'ultimo siccome lo sto usando da poco mi sta dando problemi.

Il problema consiste che magari io imposto la temperatura desiderata a 20°, i termosifoni scaldano bene, la temperatura in casa aumenta ma quando sul termostato arriva a temperatura impostata la caldaia sembra non staccare mai e, il simbolo fiamma su display rimane fisso acceso e la caldaia ogni 5-10 minuti sembra riaccendere il bruciatore per scaldare la mandata che ovviamente si è abbassata, ma dopo pochi secondi si spegne. 

Come ho gia detto il problema si verifica al raggiungimento della temperatura, finche deve scaldare per aumentare tutto procede bene, l'unico modo che ho per far spegnere il riscaldamento quando ho raggiunto la temperatura desiderata è abbassare la temperatura desiderata di 1° grado li si sente che stacca e la fiamma su display si spegne.

Ho pensato ad un problema di cronocomando, ho provato a smontarlo a dare una pulita ma funziona bene a mia impressione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che termostato è?  Se è un termostato della Herman potrebbe avere qualche dato impostabile tipo isterisi che puoi modificare... Una foto? O il modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, drn5 ha scritto:

Che termostato è?  Se è un termostato della Herman potrebbe avere qualche dato impostabile tipo isterisi che puoi modificare... Una foto? O il modello?

E un cronocomando Hermann, allego una foto presa da Google ma il modello è lo stesso, dal manuale non ho visto nessuna regolazione possibile

Comando-Remoto-caldaie-Saunier-Duval-Hermann-0020151073.webp

Modificato: da willmar093
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nelle istruzioni qui non fa menzione di impostazioni particolari.

A meno che ci sia la possibilità in un qualche menu nascosto....

Quello che riporti sembra il mantenimento della temperatura di set, ma forse con cadenza troppo frequente.

Stiamo a vedere se qualcun altro ti sa dare una mano...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal libretto di uso

il “CRONO COMANDO” possiede anche la funzione di regolatore climatico. È in grado infatti di decidere automaticamente il migliore valore della temperatura del riscaldamento in base all’impostazione della temperatura ambiente eseguita dall’utente.

 

Non credo ci siano problemi . Il C R . Abbassa la temperatura dell'acqua quando la temperatura ambiente è prossima a quella impostata  , per cui la caldaia se pur con fiamma minima si spegne. 

Non potrebbe fare altrimenti ,  e la conseguente riaccensione  al riabbassarsi della temperatura . 

Modificando l'isteresi , per quel che si può e se si può  , cambierebbe ben poco ,

 Comunque il termostato non staccherebbe del tutto , visto che è lui stesso ad abbassare la temperatura dell'acqua . 

Ripeto , io non vedo un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, quello che non capisco e che se gli imposto 20 gradi lei quando li raggiunge inizia in pratica una fase di accendi e spegi con fiamma sempre presente a display, non ne capisco l utilità perché così facendo poi non scaldano neanche più i termosifoni ed è anche fastidioso secondo me sentir continuamente la caldaia in funzione ad intermittenza anche se la temperatura desiderata è giusta e, quindi deduco ci sia un problema a darli il comando di staccare per temperatura raggiunta.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...