Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro ddolo Mac 2


tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve, ho un ferro da stiro ddolo Mac 2 che faceva seltare il differenziale poco dopo l'accensione della sola caldaia, il ferro è vecchio e la resistenza era incrostata alla grande quindi l'ho cambiata ma successivamente il problema c'era ancora. Ho visto che c'erano due condensatori in polipropilene in parallelo uno all'alimentazione e l'altro alla resistenza, li ho tolti e ora funziona tutto correttamente. Il condensatore in parallelo all'alimentazione ha pure una resistenza 1/4w da 266k un parallelo. Da quanto ho capito sarebbero anti disturbo ma a quanto pare erano loro il disturbo. Sono da 0,47 micro farad +/- 10% ma da tester sono uno 0,40 e uno 0,42. La mia domanda è, sono indispensabili o il ferro può lavorare senza?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, sacetto ha scritto:

risposta non fosse corretta vedrai che altri mi riprenderanno

La risposta è corretta, ma bisogna rispettare le scelte dei progettisti, per esempio la resistenza in parallelo al condensatore ha il suo motivo. Perchè non sostituirli, se vuoi riparare il ferro?

Se il meccanico non mettesse tutte le viti sulle ruote dell'auto per te sarebbe lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni.

Ovviamente è meglio ripristinare come da origine, soprattutto con cose elettriche ed elettroniche, quella che ho fatto era una prova di esclusione di un componente per poter trarre qualche conclusione che si è anche rivelata positiva sembra. I pezzi non li ho devo acquistarli. Tornando ai condensatori, come mai fanno saltare il differenziale se non sono in corto? Altra curiosità, che tipo di disturbo potrebbe fare il ferro? Tipo vedere righe sulla TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tuttorotto ha scritto:

come mai fanno saltare il differenziale

che siano i condensatori, così come hai descritto che sono collegati lo vedo molto difficile, è quanto hai dedotto tu. il differenziale salta se c'è una dispersione verso la terra, ma se i condensatori sono posti fra fase e neutro al più possono fare un corto, o dissipare, ma non disperdere verso terra.

1 ora fa, tuttorotto ha scritto:

che tipo di disturbo potrebbe fare il ferro

non ho idea di come sia composto il ferro tuo, in ogni caso avrà almeno un bimetallico di sicurezza e il termostato, il pulsante e l'elettrovalvola. Quei contatti allo scatto generano comunque dei transitori in linea. L'elettrovalvola ancora di più.

Se il test EMC cui è stato sottoposto il ferro per ottenere la marcatura dimostrava la necessità di un filtro, allora hanno messo i condensatori. Questa è una ipotesi.

Magari poi il termostato è elettronico e allora il sistema può non solo generare disturbi, ma anche subirli e servono i condensatori.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...