mark761 Inserito: 1 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2023 (modificato) Buonasera ho 2 termoconvettori Aermec FCX-ACT (su 4) che si comportano in modo strano: una volta che la temperatura dell'acqua in ingresso è calda abbastanza, il led sx diventa rosso fisso (ok), ma: quando il selettore di funzionamento è su auto o in manuale (su una delle 3 velocità del fan) e il termostato viene alzato per far partire la ventola il ventilatore si accende per mezzo secondo, poi si spegne, e il ciclo si ripete. Leggendo sul forum mi sembra di capire che potrebbe essere un problema di condensatori? Qualcuno può confermare o smentire per favore? Allego una foto della scheda - nel caso si trattasse di condensatori quali devo cambiare? C3, C20 e anche quello cilindrico in mezzo? O anche C13-16 ? Ringrazio in anticipo Mark Modificato: 1 novembre 2023 da mark761 error Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 Se ti riferisci a questo https://www.plcforum.it/f/topic/240665-aermec-fcx-act-fancoil-riparazione-scheda/ si parla di elettrolitico. Quindi il Il 1/11/2023 alle 20:52 , mark761 ha scritto: quello cilindrico in mezzo? quello cilindrico in mezzo... Gli altri sono tutti ceramici/poliestere e non credo che siano il problema. Cambiare un condensatore non è una cosa difficilissima anche se da come e cosa scrivi mi pare che tu non abbia esperienza. Prova a cambiarlo dato il costo irrisorio del componente... al massimo continua a non funzionare. Sarebbe comunque da fare una ricerca guasti con schema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark761 Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 grazie. Condensatore elettrolitico cambiato ma problema resta. Ho cambiato anche quello blu (nessun cambiamento). Ho poi cambiato anche quello giallo su una sola delle schede - quando viene montata sul fancoil il ventilatore resta sempre acceso alla 1a velocità, ma nessuna delle luci è accesa e non risponde nemmeno se la manopola viene settata su off. Immagino non ci sia altro da fare tranne che cambiare la scheda, a meno che quacuno abbia qualche altro suggerimento? Grazie M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark761 Inserita: 22 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2023 Risolto cambiando le schede. Se capita a qualcun'altro, può darsi che la morsettiera dei nuovi termostati non sia piu' compatibile con quella sul termoconvettore (anche se è venduto come termostato per FCX). Ho dovuto tagliare i connettori nuovi e usare quelli delle vecchie schede. Inoltre anche l'ordine di alcuni fili è cambiato. Ma ora funziona tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Bene, purtroppo su queste schede se non c'è niente di macroscopico e senza uno schema è difficile andare a naso. Cambiarla, anche se meno conveniente in termini economici, è sicuramente più economico in termini di tempo e ingrullimento vario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati