Vai al contenuto
PLC Forum

Scatta differenziale principale, mai i "secondari"

mark09

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Ultimamente riscontro un problema con gli interruttori differenziali in casa.

Impianto completamente rinnovato circa 10 anni fa.

A valle del contatore, ho un differenziale puro (25A, 0.03A tolleranza) (differenziale "principale") ed un magnetotermico (25A) (magnetotermico "principale"). Chiamo questi due "principali" per indicare che sono a monte di tutti gli altri.

A valle del magnetotermico principale, ci sono due differenziali (stesso modello e tolleranza del principale) (differenziali "secondari").

A valle di ciascun differenziale secondario, ci sono magnetotermici da 16A o 10A per gestire selettivamente prese e punti luce nelle singole stanze.

Il problema che riscontro è che il differenziale principale scatta, sporadicamente. Non ho avuto modo di isolare la linea con problemi perché non riesco a riprodurre il problema. Esempio: ieri succedeva mentre c'era la lavastoviglie in funzione, ed ho accesso la TV. Dopo aver riarmato il differenziale, ho riacceso la TV e di nuovo si è staccato il differenziale principale.

Ci ho riprovato oggi, con le stesse condizioni, e non ci sono stati problemi.

Mi hanno insospettito i seguenti fattori:

1. I differenziali "secondari" non scattano mai.
  2. I magnetotermici non scattano.
  3. A seguito di un'ispezione del quadro, ho notato che un circuito (condizionatori) è collegato direttamente al differenziale principale. L'installatore, per qualche motivo (tempo?) ha riutilizzato il circuito delle luci di emergenza (!!!) per collegare i condizionatori (un paio di anni fa), evitando di passare fili per nuovo circuito, e relativi differenziali e magnetotermici.

Ora, premesso che devo sistemare il circuito dei condizionatori per riportare l'impianto a norma, mi domando: il fatto che il scatti il differenziale "principale" e non i "secondari", mi permette di concludere che i circuiti protetti dai differenziali secondari siano funzionanti? Non ne sono sicuro, essendo i differenziali le stesse specifiche. Questo mi aiuterebbe ad isolare il problema.

Inoltre, a seguito di un consulto telefonico con installatore, mi ha chiesto se avessi un gruppo di continuità e di provare a staccarlo. Ne ho uno domestico relativamente piccolo (1600VA), installato da mesi.

Grazie in anticipo per i vostri pareri!

Modificato: da mark09
Link al commento
Condividi su altri siti

da come descrivi potrebbe essere che ci sia un totale di dispersioni di fondo abbastanza alto e ogni tanti scatta, gli altri due dividendosele tra loro non scattano.

ma il principale è nello stesso quadro?

sono tutti dello stesso tipo AC, A ecc?

se è un qudro unico la cosa più semplice da fare è metterlo in parallelo agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io intanto metterei solo il C25 come generale a cui mettere a valle i tre differenziali in parallelo.

secondo me risolvi, se invece salta ancora sempre lo stesso magari ha un problema lui o la linea condizionatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Un'altra domanda: visto che ci sono condizionatori, lavatrice (sostituita da un paio di settimane, magari è un fattore?) e gruppo di continuità, non converrebbe anche sostituire i differenziali di tipo AC con quelli di tipo F?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo i tipo F sono migliori ma non credo sia quello il problema nel tuo caso.

anche se decidi di migliorare mettendo F per clima e elettrodomestici dovresti ocmunque collegarli in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti