mark09 Inserito: 2 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2023 (modificato) Buongiorno a tutti! Ultimamente riscontro un problema con gli interruttori differenziali in casa. Impianto completamente rinnovato circa 10 anni fa. A valle del contatore, ho un differenziale puro (25A, 0.03A tolleranza) (differenziale "principale") ed un magnetotermico (25A) (magnetotermico "principale"). Chiamo questi due "principali" per indicare che sono a monte di tutti gli altri. A valle del magnetotermico principale, ci sono due differenziali (stesso modello e tolleranza del principale) (differenziali "secondari"). A valle di ciascun differenziale secondario, ci sono magnetotermici da 16A o 10A per gestire selettivamente prese e punti luce nelle singole stanze. Il problema che riscontro è che il differenziale principale scatta, sporadicamente. Non ho avuto modo di isolare la linea con problemi perché non riesco a riprodurre il problema. Esempio: ieri succedeva mentre c'era la lavastoviglie in funzione, ed ho accesso la TV. Dopo aver riarmato il differenziale, ho riacceso la TV e di nuovo si è staccato il differenziale principale. Ci ho riprovato oggi, con le stesse condizioni, e non ci sono stati problemi. Mi hanno insospettito i seguenti fattori: I differenziali "secondari" non scattano mai. I magnetotermici non scattano. A seguito di un'ispezione del quadro, ho notato che un circuito (condizionatori) è collegato direttamente al differenziale principale. L'installatore, per qualche motivo (tempo?) ha riutilizzato il circuito delle luci di emergenza (!!!) per collegare i condizionatori (un paio di anni fa), evitando di passare fili per nuovo circuito, e relativi differenziali e magnetotermici. Ora, premesso che devo sistemare il circuito dei condizionatori per riportare l'impianto a norma, mi domando: il fatto che il scatti il differenziale "principale" e non i "secondari", mi permette di concludere che i circuiti protetti dai differenziali secondari siano funzionanti? Non ne sono sicuro, essendo i differenziali le stesse specifiche. Questo mi aiuterebbe ad isolare il problema. Inoltre, a seguito di un consulto telefonico con installatore, mi ha chiesto se avessi un gruppo di continuità e di provare a staccarlo. Ne ho uno domestico relativamente piccolo (1600VA), installato da mesi. Grazie in anticipo per i vostri pareri! Modificato: 2 novembre 2023 da mark09 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 da come descrivi potrebbe essere che ci sia un totale di dispersioni di fondo abbastanza alto e ogni tanti scatta, gli altri due dividendosele tra loro non scattano. ma il principale è nello stesso quadro? sono tutti dello stesso tipo AC, A ecc? se è un qudro unico la cosa più semplice da fare è metterlo in parallelo agli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark09 Inserita: 2 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 Grazie per la risposta. Si, tutti nello stesso quadro, tutti AC (deduco ispezionando il simbolo stampigliato sull'interruttore). (https://elettricomagazine.it/normative-impianti/gli-interruttori-differenziali-guida-alla-scelta/) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 allora io intanto metterei solo il C25 come generale a cui mettere a valle i tre differenziali in parallelo. secondo me risolvi, se invece salta ancora sempre lo stesso magari ha un problema lui o la linea condizionatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark09 Inserita: 2 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 Grazie! Un'altra domanda: visto che ci sono condizionatori, lavatrice (sostituita da un paio di settimane, magari è un fattore?) e gruppo di continuità, non converrebbe anche sostituire i differenziali di tipo AC con quelli di tipo F? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 certo i tipo F sono migliori ma non credo sia quello il problema nel tuo caso. anche se decidi di migliorare mettendo F per clima e elettrodomestici dovresti ocmunque collegarli in parallelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark09 Inserita: 2 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 Ok! Grazie mille per i pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati