Vai al contenuto
PLC Forum

Problema rumore attuatore FAAC 412

Messaggi consigliati

Davide19732023
Inserito:

Buongiorno

Mi chiamo Davide e sono nuovo del forum

Volevo richiedere un aiuto aiuto/suggerimenti per un problema che sto riscontrando da alcuni giorni su un attuatore Faac 412.

Premetto che l’apertura/chiusura del cancello al momento avviene normalmente, ma ho notato un ronzio anomalo e molto forte proveniente dal motore durante le fasi di lavoro.

Il rumore proviene dal blocco motore, sembra quasi un rumore di frizione/sfregamento che non aveva mai fatto prima.

Azionando lo sblocco tramite l’apposita chiave, e girando quindi a vuoto, il motore non emette questo strano ronzio.

Ho notato che nella parte inferiore del blocco motore è presente un tappo, sotto al quale è presente una vite azionabile con cacciavite a taglio.

Sapete dirmi cosa regola questa vite ?

Grazie mille

Saluti Davide

.

Roberto Garoscio
Inserita:

I 412 sono attuatori elettromagnetici economici, se fa rumore sarà qualche ingranaggio rovinato, la riparazione non è quasi mai conveniente.

Il tappo sotto è al centro del coperchio? Se si, si tratta dell’albero del motore non è una vite.

Davide19732023
Inserita:

Ciao

si intendevo proprio il tappo al centro del coperchio.

Quindi se ho capito bene, girando quella vite si muove il motore manualmente e quindi l'attuatore.

Sai dirmi se è possibile eventualmente ingrassare gli ingranaggi interni senza smontare tutto ?

Grazie mille della risposta

Roberto Garoscio
Inserita:
9 ore fa, Davide19732023 ha scritto:

Sai dirmi se è possibile eventualmente ingrassare gli ingranaggi interni senza smontare tutto ?

Non ne ho mai riparati ma, dallo spaccato sembra di no.

EE48A476-BAED-4799-B18A-D09C058E1534.jpeg

Davide19732023
Inserita:

Ok

Sembra che gli Item n.13 e 5 sono dei lubrificanti.

Concordo che bisogna smontarlo per ingrassare.

Appena riesco provo a farlo ed eventualmente faccio sapere come è andata...

Grazie ancora dell' aiuto.