Davide19732023 Inserito: 2 novembre 2023 Segnala Inserito: 2 novembre 2023 Buongiorno Mi chiamo Davide e sono nuovo del forum Volevo richiedere un aiuto aiuto/suggerimenti per un problema che sto riscontrando da alcuni giorni su un attuatore Faac 412. Premetto che l’apertura/chiusura del cancello al momento avviene normalmente, ma ho notato un ronzio anomalo e molto forte proveniente dal motore durante le fasi di lavoro. Il rumore proviene dal blocco motore, sembra quasi un rumore di frizione/sfregamento che non aveva mai fatto prima. Azionando lo sblocco tramite l’apposita chiave, e girando quindi a vuoto, il motore non emette questo strano ronzio. Ho notato che nella parte inferiore del blocco motore è presente un tappo, sotto al quale è presente una vite azionabile con cacciavite a taglio. Sapete dirmi cosa regola questa vite ? Grazie mille Saluti Davide .
Roberto Garoscio Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Inserita: 2 novembre 2023 I 412 sono attuatori elettromagnetici economici, se fa rumore sarà qualche ingranaggio rovinato, la riparazione non è quasi mai conveniente. Il tappo sotto è al centro del coperchio? Se si, si tratta dell’albero del motore non è una vite.
Davide19732023 Inserita: 2 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2023 Ciao si intendevo proprio il tappo al centro del coperchio. Quindi se ho capito bene, girando quella vite si muove il motore manualmente e quindi l'attuatore. Sai dirmi se è possibile eventualmente ingrassare gli ingranaggi interni senza smontare tutto ? Grazie mille della risposta
Roberto Garoscio Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Inserita: 2 novembre 2023 9 ore fa, Davide19732023 ha scritto: Sai dirmi se è possibile eventualmente ingrassare gli ingranaggi interni senza smontare tutto ? Non ne ho mai riparati ma, dallo spaccato sembra di no.
Davide19732023 Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Ok Sembra che gli Item n.13 e 5 sono dei lubrificanti. Concordo che bisogna smontarlo per ingrassare. Appena riesco provo a farlo ed eventualmente faccio sapere come è andata... Grazie ancora dell' aiuto.
Messaggi consigliati