Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Divatec errore 06

Doc1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho bisogno di aiuto.

Ho una caldaia nuova installata da meno di un anno ferroli Divatech a camera aperta. Da quando è stata installata, nonostante tutte le certificazioni di legge rilasciate dal "professionista" che me l'ha comprate e installata, non ha mai funzionato correttamente.

Quando la richiesta è di sola acqua calda funziona correttamente.

Quando la richiesta è di acqua calda + riscladamento,  la fiamma parte funziona per qualche minuto e poi si spegne dando alcune volte il codice "d2" che come dice il manuale indica ILTEMPO DI ATTESA RISCALDAMENTO, altre volte il codice "d3" o "d4" che indica I TEMPI DI ATTESA DI SICUREZZA. poi alcune volta mi va in blocco indicandomi il codice "A01" o "A06". (come tra l'altro leggo essere successo a un altro utente).

Questo malfunzionamento l'ha sempre avuto. Appena installata ho contattato il tecnico specializzato Ferroli che con l'occasione sarebbe uscito per mettere a posto e tarare i valori di prima installazione e far partire la garanzia. E' uscito, ha settato tutto ma ha constatato che c'è lo strappo di fiamma continuo e che il problema non è risolvibile, nè è dovuto alla caldaia, e che quella caldaia non doveva essere installata in quella posizione (terrazzo ultimo piano). 

Ora, chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi, non posso permettermi il cambio di caldaia, è arrivato l'inverno e non ho il riscaldamento che funziona, ho due bambini molto piccoli e non posso pensare di passare l'inverno così (anche perchè ora , dando quell'errore, ovviamente neanche l'acqua calda parte).

In sostanza devo schiacciare il pulsante di reset  ogni mezz'ora e non è una cosa umana.

Premetto anche che non capisco niente di cladaie, non è ovviamente il mio mestiere, ma ho paura che se chiamo un tecnico qualsiasi mi fa pagare senza risolvere il problema (come tra l'altro ha fatto il tecnico specializzato ferroli).

D'altra parte però non posso credere che non ci sia un modo per risolvere.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Doc1 ha scritto:

ia, e che quella caldaia non doveva essere installata in quella posizione (terrazzo ultimo piano). 

E che significa . 
ti deve dare una diagnosi tecnica  ,questa frase non vuole dire un bel niente . 

E siccome sta in garanzia e la garanzia è di 24 mesi ,  chiama di nuovo l‘’assistenza . Non mettere mani altrimenti invaliderai la garanzia . 
fatti scrivere la diagnosi  su un documento ufficiale . Oppure fatti mandare un tecnico che non sia quello che è già venuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il riscontro, scusami non ho completato. La risposta è stata scritta in un documento ufficiale rilasciatomi. C'è proprio scritto che c'è lo strappo di fiamma del bruciatore causato da cause esterne non imputabili alla caldaia. Ha contattato poi telefonicamente l'idraulico che mi ha montato la caldaia indicando che deve essere sstituita (anche questo è scritto nel documento). Ovviamente l'idraulico è sparito e ora abbiamo u contenzioso con lui.

Ma io devo risolvere il problema nel frattempo.....

Ieri mi è venuta in mente questa cosa, non so perchè: la mia caldaia ha la modalità normale e la modalità eco/comfort (che dovrebbe servire a mantenere sempre attivo il bruciatore al fine di avere immediatamente acqua calda e avere inoltre un certo risparmio enegrgetco). Ho tolto questa modalità che avevo impostato e ho inserito la modalità standard. Bene la caldaia si è spenta solamente tre volte da quando vi ho scritto ad oggi.

Potrebbe significare qualcosa? 

Naturalmente io non voglio metterci mano, ma solo capire dove può essere il problema se c'è o se è la caldaia che effettivamente li non andava bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma cosa significa cause esterne .   Che tira vento forte ?  Ci piove sopra ,  o cosa , , 

Poi dici che in sanitario non da problemi ,  ma lo fa solo con riscaldamento acceso , quindi di cosa stiamo parlando .. 

Ma strappo della fiamma che cosa intende. , che tira vento forte e stacca la fiamma dal bruciatore? 

Non so se da te tira sempre vento , ma nel caso , la soluzione del vento si trova , visto che sono state vendute caldaie a camera aperta e in tutti i luoghi per decenni . 

Posta una foto di come è posizionata la caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

esatto.

Lui mi ha detto che è dovuto al fatto che è l'ultimo piano e la canna fumaria fa tirare tanto la fiamma a tal punto da "sollevarla".

Dice che è dovuto ai nuovi bruciatori a basso Nox che sono più sensibili. Io non me ne intendo minimanente, quindi non ho saputo ribattere.

Non ci piove sopra perchè è in una specie di rientranza del balcone.

E si, nel sanitario non da problemi, da quello che ho visto è come se il problema lo avesse nel momento in cui la chiamata al funzionamento è costante. O almeno questo è quello che deduco.

E poi comunque la caldaia del precedente propretario era posizionata li (ma lui mi ha detto che erano altri tipi di caldaie con bruciatori non così sensibili ecc.)

Però io davvero non so cosa posso dire o fare. Potrei anche richiamare la Ferroli e far uscire un altro tecnico, ma nel libretto di sitruzioni (che mi ha fatto vedere il primo) c'è un paragrafo in cui c'è scritto che la garanzia non interviene per problemi esterni alla caldaia.

E quindi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto li andava messa una condensazione e non una camera aperta. probabilmente al minimo il vento dà fastidio. quindi o cambi caldaia o alzi la minima gas con tutti gli inconvenienti che questa manovra comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione da combinarsi anche con

2 ore fa, THE CAT ha scritto:

alzi la minima gas

potrebbe anche essere un copricaldaia per attenuare l'effetto del vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sapre come alzare la minima gas ecc. Comunque il tecnico della Ferroli che era venuto mi aveva detto che aveva settato tutti i parametri correttamente e aveva fatto più prove, ma non c'era verso. Per quello ha rilasciato la descrizione di cause esterne sul documento.

Io ho chiesto se potevo mettere un armadietto o un qualcosa sul comignolo ma mi ha risposto che non risolverebbe.

Tra l'altro si, il tecnico aveva detto che li andava messa una a condensazione.

Ora però io non ho le possibilità economiche di cambiare la caldaia con una a condensazione, il rientro dei soldi spesi per la prima arriverà in 10 anni.

quindi dite anche voi che non c'è soluzione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sarebbe utile che facessi una foto del luogo di installazione da vicino e da lontano in modo da capire meglio.
In ogni caso il problema sembra legato al fatto che probabilmente scarichi in una canna fumaria collettiva in cui nell'ultimo tratto ci sono correnti d'aria che rendono il tiraggio irregolare e questo strappa la fiamma quando è a regime basso.
Fermo restando che devi insistere con l'idraulico,  più che andare in causa cerca di prenderlo con le buone,  a te serve il caldo ora e non tra N anni quando vincerai la causa. Provate a trovare una mediazione, per esempio mettere una canna fumaria esterna o scaricare a parete anziché nella canna collettiva.
Detto ciò, se sul sanitario non riscontri problemi vuol dire che la fiamma strappa solo quando modula molto verso il basso, insisti con l'idraulico o con l'assistenza Ferroli che almeno ti settino la fiamma su una potenza minima media, in questo modo risolvi temporaneamente gli strappi perché la fiamma resta sempre abbastanza forte,  anche se avrai una caldaia che a quel punto andrebbe spesso in on/off con consumi elevati.

Una volta risolto il problema contingente devi comunque passare a una caldaia a condensazione anche perché le camere aperte non sono più a norma e possono essere installate solo in casi molto limitati in cui non sia tecnicamente possibile installare una caldaia a condensazione....

Link al commento
Condividi su altri siti