Vai al contenuto
PLC Forum

quesito (per mediamente esperti) su un interruttore deviatore con fili multicolor. .

Messaggi consigliati

Alessandro ros
Inserito:

buongiorno e salve a tutti (ho cercato se ci fosse un post di presentazione nel forum ma mi pare di non averlo visto)

sono alessandro e attualmente vivo e lavoro a livorno .  

mi sono iscritto al forum poiche facendo qualche lavoro in casa mi sono trovato di fronte a un impianto elettrico ( fine anni 60 con - credo qualche ritocco per sopra anni 80) veramente difficile da capire. 

in particolare in una stanza a fare da interruttore per il lampadario c'è questo deviatore inserito all'interno di una scatola dove ci sono almeno altri dodici fili ma in particolare sul deviatore ci sono questi fili multicolor:

quello rosso e bluetto - attorcigliati insieme, sono inseriti nel connettore L . un filo giallo nel connettore 1 e un altro filo giallo nel buco 2, 

a una prova con cacciavite cercafase la situazione è la seguente:

a lampadario spento.

il filo giallo nel posto 1 segna fase

il filo giallo nel posto 2 non da segno di fase

i fili rosso e blu nel posto L non danno segno fase.

a lampadario acceso 

il filo giallo nel posto 1 non segna fase 

il filo giallo nel posto 2 non segna fase 

i fili blu e rosse nel posto L non segnano fase. 

a fili staccati dai connettori la situazione è la seguente:

il filo giallo tirato fuori dal posto 1 segna fase 

il filo giallo tirato fuori dal posto 2 segna fase 

il filo blu e rosso tirati fuori dal posto L e lasciati intrecciati tra loro non segnano fase. 

preciso che nella stanza non ci sono altri interruttori da cui si accende la luce.....ma ci sono due prese sparse che - a tensione "luci" staccata dal generale - non funzionano e quindi molto probabilmente derivano da questo interruttore. 

io ho sempre saputo che la fase andava nella L  . il neutro corre per conto suo senza entrare nell'interruttore /deviatore e i posti 1 e 2 servono per altri eventuali punti di accensione. 

qualcuno può cortesemente darmi qualche spiegazione in piu ?

grazie molte. 

abc.thumb.jpg.57eef36b39f5c131dbcdbf97790a4971.jpg

Inserita:

Come puoi vedere  i due gialli collegano i due deviatori. 

Mentre fase e neutro  sono collegati  , uno sul comune di un deviatore e l’altro sulla lampada .

con il cercafase  non puoi vedere oltre al fatto che è presente la fase . 
in quanto nei vari punti vai a rilevare la fase di ritorno , dalla lampadina e  s seconda della posizione dei  deviatori .

Il rosso ed il grigio  sono collegati insieme  perché uno dei due  prende tensione dall’altro per alimentare qualche altro punto , su cui già è presente il  secondo polo   .

purtroppo non si vede  i fili da dove provengono,  

ma di sicuro ci sarà qualche punto dove arrivano i due gialli  per il secondo deviatore .  Magari è stato abolito. 
guarda bene lo schema e ti sarà più facile seguire i collegamenti.

IMG_5396.jpeg

Inserita:

1 e 2 mettono in comunicazione due deviatori, L in un deviatore è la fase presa dalla linea nell'altro e il ritorno del lampadario. Il neutro si porta diretto.

però è possibilissimo che abbiano fatto il contrario.

Alessandro ros
Inserita:

grazie ad entrambi per le risposte. quindi i due gialli vanno in qualche deviatore ..... che però mi pare non esista piu - a meno che non sia dietro qualche armadio....quindi li lascio perdere. 

il rosso è il filo di ritorno dal lampadario e l'altro filo che è intrecciato al rosso quindi se ho capito bene è anch'esso una linea - il che sarebbe anche normale visto che è inserito nella L .....

e niente domani mi metto ad aprire tutte le scatolette a vista nella stanza e vediamo se capisco un po meglio.... purtroppo non posso nemmeno smontare il lampadario per vedere cosa arrivà lassu.... 

Maurizio Colombi
Inserita:
10 minuti fa, Alessandro ros ha scritto:

il che sarebbe anche normale visto che è inserito nella L .....

Non è detto che L sia obbligatoriamente la linea, ai miei ragazzi dico sempre: "i due estremi vanno ai due estremi, una L sta per linea e l'altra L sta per lampada".

Alessandro ros
Inserita:
54 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non è detto che L sia obbligatoriamente la linea, ai miei ragazzi dico sempre: "i due estremi vanno ai due estremi, una L sta per linea e l'altra L sta per lampada".

😵

Inserita:

se c'è il cavallotto sulla L di solito è la linea di alimentazione che prosegue o il ritorno di due lampade..

la cosa strana nella tu descrizione è la fase in entrambi i gialli.

visto che sei in ballo io risalirei alla situazione perchè se ti tocca poi farlo in caso di guasto è una perdita di tempo

Alessandro ros
Inserita:
12 ore fa, reka ha scritto:

se c'è il cavallotto sulla L di solito è la linea di alimentazione che prosegue o il ritorno di due lampade..

visto che sei in ballo io risalirei alla situazione perchè se ti tocca poi farlo in caso di guasto è una perdita di tempo

perchè dici strana ?  se ho capito bene i due gialli sono di devianza da un precedente deviatore - e le devianze non portano fase ? 

Alessandro ros
Inserita:
56 minuti fa, Alessandro ros ha scritto:

perchè dici strana ?  se ho capito bene i due gialli sono di devianza da un precedente deviatore - e le devianze non portano fase ? 

13 ore fa, reka ha scritto:

nel frattempo stavo leggendo questo altro post che forse mi fa capire qualcosa in piu. 

se ho capito bene anche lui nel COM (L) del deviatore si trova due fili  (bianchi) uno di ritorno e l'altro che non si sa cosa serva. 

ognuno è inserito nel singolo slot del L ( non c'è il cavallotto) ma mi pare una situazione molto simile alla mia. 

e leggendo il post penso di dar ragione all utente che dice che probabilmente il secondo filo bianco misterioso - che si infila in un altro corugato - vada ad alimentare una presa magari per piantana che si accendeva insieme all'interruttore. 

Inserita:
11 ore fa, Alessandro ros ha scritto:

devianze non portano fase ? 

certo, ma una o l'altra non contemporaneamentre