Vai al contenuto
PLC Forum


Sicurezza Presse Idrauliche


prr.magrini

Messaggi consigliati

In un area di lavoro è presente una pressa idraulica con il seguente modo di produzione : ciclo automatico, alimentazione e rimozione del materiale esclusivamente automatiche .

La zona di pericolo è recintata con accesso tramite un riparo mobile interbloccato con bloccaggio del riparo. Secondo il progetto di norma prEN 693 “Machine tools - Safety-Hydaulic Presses” nella tabella 4 a pag 29 viene accettato il canale singolo per il comando della funzione di STOP e di START sia per la parte elettrica che idraulica della pressa , ma nella colonna riservata alle Osservazioni (Remarks) viene richiesto che il circuito di controllo del riparo interbloccato con bloccaggio del riparo debba essere in cat. 4 ( norma EN 954) non è una contraddizione?

Chi mi può aiutare a risolvere il dilemma ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una contraddizione. Il comando di Start può essere a canale singolo: in caso di rottura rimane comunque in Stop. Mentre per l'interblocco del riparo la sicurezza richiede che comunque a riaparo non chiuso il comando di Start non possa avere effettuazione, da cui la richiesta di dispositivo di sicurezza ceritficata. E' una richiasta comune a tutti i ripari di macchine pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

no, significa che il modulo di sicurezza atto a controllare il riparo mobile deve essere di cat. 4 e di conseguenza il sistema elettrico associato (per esempio il microinterruttore) deve essere a due canali (due contatti di sicurezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa TADDEUS ma attraverso la ridondanza (CAT. 3 e 4) è possibile ridurre la probabilità che per singolo guasto si produca un pericolo ( nel nostro caso discesa della pressa a riparo aperto). Pertanto secondo me deve essere ridondante tutta la catena ( dai micro del riparo --> ingresso/comando sensori e circuito attuatori che comprende si la parte elettrica che oleodinamica).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho letto un po' in ritardo.....poiche' non sono pratico dei sistemi di sicurezza obbligatori per le presse non posso risponderti con la certezza di aver evitato cazzate bestiali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa, ma come puoi ridondare il circuito oleodimamico?

Le presse ricadono in allegato C e la morma che regola tali macchine è la EN693, PER IL CIRCUITO IDRAULICO DEVI ISPIRARTI , SEGUIRE LE INDICAZIONI DEGLI SCHEMI IN ESSA CONTENUTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

APPUNTO NELLA NORMA CHE CITI LA EN693 VI è RIPORTATO UN ESEMPIO DI CIRCUITO RIDONDANTE E AUTOCONTROLLATO (CAT.4) DEL CIRCUITO OLEODINAMICO.

CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

si,

la mia non voleva essere polemica, ma una precisazione: il circuito elettrico è ridondante, realizzato di fatto pechè lo sia, il circuito idraulico e controllato ..

grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...