Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Sicurezza Presse Idrauliche


Messaggi consigliati

Inserito:

In un area di lavoro è presente una pressa idraulica con il seguente modo di produzione : ciclo automatico, alimentazione e rimozione del materiale esclusivamente automatiche .

La zona di pericolo è recintata con accesso tramite un riparo mobile interbloccato con bloccaggio del riparo. Secondo il progetto di norma prEN 693 “Machine tools - Safety-Hydaulic Presses” nella tabella 4 a pag 29 viene accettato il canale singolo per il comando della funzione di STOP e di START sia per la parte elettrica che idraulica della pressa , ma nella colonna riservata alle Osservazioni (Remarks) viene richiesto che il circuito di controllo del riparo interbloccato con bloccaggio del riparo debba essere in cat. 4 ( norma EN 954) non è una contraddizione?

Chi mi può aiutare a risolvere il dilemma ?

Saluti


Inserita:

Non è una contraddizione. Il comando di Start può essere a canale singolo: in caso di rottura rimane comunque in Stop. Mentre per l'interblocco del riparo la sicurezza richiede che comunque a riaparo non chiuso il comando di Start non possa avere effettuazione, da cui la richiesta di dispositivo di sicurezza ceritficata. E' una richiasta comune a tutti i ripari di macchine pericolose.

Inserita:

Questo significa che bisogna adottare la ridondanza anche per il circuito oleodinamico?

Ciao Roberto

  • 1 month later...
Inserita:

no, significa che il modulo di sicurezza atto a controllare il riparo mobile deve essere di cat. 4 e di conseguenza il sistema elettrico associato (per esempio il microinterruttore) deve essere a due canali (due contatti di sicurezza).

Inserita:

Scusa TADDEUS ma attraverso la ridondanza (CAT. 3 e 4) è possibile ridurre la probabilità che per singolo guasto si produca un pericolo ( nel nostro caso discesa della pressa a riparo aperto). Pertanto secondo me deve essere ridondante tutta la catena ( dai micro del riparo --> ingresso/comando sensori e circuito attuatori che comprende si la parte elettrica che oleodinamica).

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ho letto un po' in ritardo.....poiche' non sono pratico dei sistemi di sicurezza obbligatori per le presse non posso risponderti con la certezza di aver evitato cazzate bestiali.

Ciao.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Scusa, ma come puoi ridondare il circuito oleodimamico?

Le presse ricadono in allegato C e la morma che regola tali macchine è la EN693, PER IL CIRCUITO IDRAULICO DEVI ISPIRARTI , SEGUIRE LE INDICAZIONI DEGLI SCHEMI IN ESSA CONTENUTI.

  • 2 weeks later...
Inserita:

APPUNTO NELLA NORMA CHE CITI LA EN693 VI è RIPORTATO UN ESEMPIO DI CIRCUITO RIDONDANTE E AUTOCONTROLLATO (CAT.4) DEL CIRCUITO OLEODINAMICO.

CIAO.

Inserita:

si,

la mia non voleva essere polemica, ma una precisazione: il circuito elettrico è ridondante, realizzato di fatto pechè lo sia, il circuito idraulico e controllato ..

grazie ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...