Alessio Menditto Inserito: 2 novembre 2023 Segnala Inserito: 2 novembre 2023 Ciao ragazzi, nel mio camper voglio mettere una plafoniera telecomandata, cercando in rete esistono solo quelle alimentate a 220 volt mentre io ho solo 12 volt continua. Se io apro la plafoniera e raggiungo (penso) i cavi che escono dal trasformatore/raddrizzatore 220 volt alternata /12 volt continua, posso avere dei problemi? È fattibile?
Dumah Brazorf Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Inserita: 2 novembre 2023 Dove è scritto che internamente la plafoniera funziona a 12v?
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Avevo comprato una luce led 220 volt, aprendola ho visto che c’era un trasformatore raddrizzatore e dallo spinotto attaccato alle luci, staccandolo ho letto + e -, leggendo che i led vanno a 12 volt ho dedotto che pure la plafoniera led andase a 12 volt, non penso che il led sia alimentato con la 220, pure lei penso abbia il trasformatore. Appunto chiedo qui se è fattibile, altrimenti dovrei comprare la plafoniera, aprirla e vedere il circuito dentro. Ho pensato che andasse a 12 volt perché le strisce led ad esempio mi sembra funzionino a 12 volt.
irudoid Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Penso che bisognerebbe vedere quanta corrente assorbente, non vorrei che ti buttasse giù la batteria (secondaria). 7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Se io apro la plafoniera e raggiungo (penso) i cavi che escono dal trasformatore/raddrizzatore 220 volt alternata /12 volt continua, posso avere dei problemi? È fattibile? non vedo problemi di funzionamento.
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Grazie irudoid quello è un altro problema, ma se mi dici che si può fare sono contento!
max.bocca Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Se è una plafoniera a led bisogna capire se alimentata in corrente costante o tensione costante. Comunque alcune strisce prodotte a 12V alimentato a 14V hanno una vita molto breve, bisogna prevedere questo caso.
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 26 minuti fa, max.bocca ha scritto: alimentato a 14V hanno una vita molto breve, bisogna prevedere questo caso. La batteria non è a 12? A volte è di più ?
patatino59 Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Vedi qualche scritta nel trasformatore interno ? I Led come sono collegati ? La tensione di alimentazione di plafoniere a 220 volt non è per niente standard, e la limitazione in corrente la fa il circuito elettronico interno al driver. Fai una foto dell'interno e delle caratteristiche del driver, e potremo risponderti adeguatamente.
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Patatino volentieri e’ che non l’ho comprata ancora…prima di prenderla chiedevo se era possibile, magari qualcuno di voi l’ha fatto, male che vada rischio e lo compro come faccio sempre.
NovellinoXX Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 (modificato) In genere le plafoniere nate per la 230V non si adattano a 12V per il semplice motivo che i led sono collegati in una o più serie per una tensione ben più alta di 12V. Comunque posta marca e modello; magari se siamo fortunati si trova in rete qualcosa che ci fa capire se e' fattibile la modifica. Perchè vuoi montare proprio quella plafoniera a 230V? non ne trovi di idonee a 12V apposta per camper? Modificato: 3 novembre 2023 da NovellinoXX
Dumah Brazorf Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 (modificato) I led nelle lampade 230V sono in più serie ben più lunghe per ottimizzare l'uso della curva sinusoidale che fa la tensione/corrente e ridurre il flickering al minimo. E mettere invece una striscia led col suo telecomando? Modificato: 3 novembre 2023 da Dumah Brazorf
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Posso anche mettere le striscia led, che infatti metterò in un altro posto, il motivo per cui serve il telecomando e’ che quella alimentazione non è sotto interruttore e non riesco a metterlo per una serie di motivi.
Dumah Brazorf Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 (modificato) Oppure prendi una lampada da camper ed un rele radiocomandato a parte. Poi magari scopri che ti piace e ne prendi uno con più canali per comandare più luci. Modificato: 3 novembre 2023 da Dumah Brazorf
patatino59 Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 (modificato) 9 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: prendi una lampada da camper ed un rele radiocomandato a parte Ovviamente NATIVO a 12 volt ! Moltissimi circuiti a 230 volt non hanno nemmeno un trasformatore, e vengono alimentati in AC con caduta capacitiva, per cui rischi di comprare un dispositivo che non è facilmente modificabile, o per il quale spendi più di modifica che di dispositivo.... Una sola curiosità: A cosa serve il telecomando in uno spazio ristretto come un Camper ? Se non funziona, o ha le pile scariche devi prevedere anche un comando manuale, altrimenti la plafoniera resta spenta, o peggio, accesa. Modificato: 3 novembre 2023 da patatino59
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Patatino e’ una storia lunga appena ho più tempo la racconto, per adesso vi ringrazio perché ho capito di più.
Messaggi consigliati