Giuseppe19734 Inserito: 3 novembre 2023 Segnala Inserito: 3 novembre 2023 Buongiorno per ragioni di sicurezza avrei bisogno di staccare durante la notte il videocitofono ( alcuni condomini a dir poco incivili sono soliti suonarmi durante la notte a qualsiasi ora ) motivo per cui ho pensato visto che ho un citofono della URMET 2 VOICE quello a due fili di collegarlo ad un cronotermostato ( quello usato per accendere la caldaia ) in modo che lo programmi al fine di staccarlo durante la notte. Pensate funzioni? se si, come dovrei collegare i fili del videocitofono al cronotermostato? su entrambi ho due soli fili , allego foto dei fili del video citofono Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Inserita: 3 novembre 2023 Sul citofono c’è un regolatore di livello di suonata; alto, medio, spento, prima di andare a dormire lo escludi da lì.
Giuseppe19734 Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2023 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Sul citofono c’è un regolatore di livello di suonata; alto, medio, spento, prima di andare a dormire lo escludi da lì. Grazie intanto per la risposta, ma sul mio videocitofono modello Voce 2 1750/1 come da foto non ha la possibilità di regolare il volume della suoneria almeno io non sono riuscito a vederlo ma ha il tasto 3-4 sotto e non a lato come da foto mentre gli manca il tasto 5 che è quello della suoneria.
Roberto Garoscio Inserita: 4 novembre 2023 Segnala Inserita: 4 novembre 2023 Devi entrare in programmazione e scegliere il livello di suoneria, vedi foto
Giuseppe19734 Inserita: 4 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2023 15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Devi entrare in programmazione e scegliere il livello di suoneria, vedi foto Grazie mille ...fatto ma il problema è che ogni volta devo fare questa procedura ed io volevo qualcosa di fisso ecco perchè avevo pensato al cronotermostato
Roberto Garoscio Inserita: 4 novembre 2023 Segnala Inserita: 4 novembre 2023 Il problema è che col cronotermostato devi manomettere il collegamento comune, in teoria lo scollegare il monitor dall’impianto non dovrebbe dare disagi agli altri utenti ma in pratica non lo sappiamo con sicurezza, bisogna innanzitutto sapere se hanno utilizzato i distributori o se (sbagliando) hanno fatto dei semplici paralleli.
Giuseppe19734 Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2023 Il 4/11/2023 alle 17:48 , Roberto Garoscio ha scritto: Il problema è che col cronotermostato devi manomettere il collegamento comune, in teoria lo scollegare il monitor dall’impianto non dovrebbe dare disagi agli altri utenti ma in pratica non lo sappiamo con sicurezza, bisogna innanzitutto sapere se hanno utilizzato i distributori o se (sbagliando) hanno fatto dei semplici paralleli. Vorrei fare una prova con il cronotermostato sempre che non creo disaggi agli altri utenti... come dovrei collegare i fili del video citofono ( LINE - IN) con quelli del cronotermostato di cui allego una foto ? grazie in anticipo
reka Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 con uno dei due fili devi entrare nel COM e poi colleghi NO o NC nel morsetto che hai liberato. NO o NC cambia semplicemente il fatto che il citofono si spenga o accenda a seconda di come lo programmi
Giuseppe19734 Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: con uno dei due fili devi entrare nel COM e poi colleghi NO o NC nel morsetto che hai liberato. NO o NC cambia semplicemente il fatto che il citofono si spenga o accenda a seconda di come lo programmi In pratica come indicato nella foto ?
reka Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 esatto, COMune - (NO) Normalmente Aperto te lo tiene spento finchè il termostato non chiama il "riscaldamento" se usi (NC) normalmente chiuso, rimane acceso finchè il temrostato non chiama
Giuseppe19734 Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2023 5 ore fa, reka ha scritto: esatto, COMune - (NO) Normalmente Aperto te lo tiene spento finchè il termostato non chiama il "riscaldamento" se usi (NC) normalmente chiuso, rimane acceso finchè il temrostato non chiama Grazie gentilissimo
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Ciao Giuseppe19734, 12 ore fa, Giuseppe19734 ha scritto: Vorrei fare una prova con il cronotermostato.......... Fermo lì dove sei, NON fare assolutamente nulla di tutto quello che ti è "balenato" per la testa, a meno che tu non voglia fare solo ad entrambi gli impianti mescolando il circuito del citofono che è un BUS a 48V in tensione continua con il contatto della caldaia che molto probabilmente è un 230V in alternata. Se proprio vuoi interrompere il videocitofono prendi un orologio qualsiasi e una volta alimentato interrompi il BUS stesso con il proprio contatto pulito
reka Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 non leggo l'etichetta sul contatto ma ho dato per scontato che sia un contatto pulito e che sia un cronotermostato che ha e non quello in uso. se invece ha ragione Roby allora direi anche io di aspettare e guardarci bene.
Roberto Garoscio Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Voglio sperare che non sia quello utilizzato per la caldaia ma uno inutilizzato convertito allo scopo!
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Voglio sperare che non sia quello utilizzato per la caldaia Penso proprio di sì @Roberto Garoscio, perché nel primo post aveva scritto: Il 3/11/2023 alle 11:50 , Giuseppe19734 ha scritto: ho pensato visto che ho un citofono della URMET 2 VOICE quello a due fili di collegarlo ad un cronotermostato ( quello usato per accendere la caldaia )
Roberto Garoscio Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Vabbè, può essere un modo grezzo per far capire a noi cosa sia un cronotermostato 😂
ROBY 73 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Vabbè, può essere un modo grezzo per far capire a noi cosa sia un cronotermostato 😂 Speriamo ☺️
Messaggi consigliati