CarrieBradshaw Inserito: 3 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2023 Buongiorno a tutti, ho cambiato lavatrice di recente, con una LG (perdonatemi, ma non riesco a recuperare il modello). Sono molto soddisfatto, ma voglio approfittare di questo nuovo acquisto per imparare a fare bene il bucato. Sono ancora molto confuso nei detersivi da impiegare per lavare correttamente il mio bucato. Al momento, sto esaurendo una scorta di Dash liquido acquistata su Amazon ed ho acquistato un un paio di bottiglie di Nuncas Biolindo e PassioneBianco (che però non ho ancora utilizzato e non so se riacquisterò, avendole prese in super sconto - non metto in dubbio la qualità, ma il prezzo lo trovo davvero proibitivo per usarli nel quotidiano). Tutti questi detersivi liquidi, li abbino all'ammorbidente (che va a rotazione, il mio preferito è Tesori d'Oriente, ora sto usando Lenor) ed ad un tappo di Ace Gentile. Faccio due bucati la settimana: Uno di scuri e colorati (ciclo cotone, 40º) ed uno di bianchi a 60º o 95º se ci sono solo cotoni resistenti (per lavare un po' anche la macchina). Cercando di risparmiare nel lungo termine, sto iniziando ad acquistare "capi" di migliore qualità che possano durarmi negli anni, piuttosto che magliette da pochi euro che diventano cartone dopo averle indossate due volte, pertanto vorrei anche preservare l'integrità dei capi, lavandoli correttamente. Ad esempio, ho letto varie discussioni in cui si discute di sbiancanti (ottici ed ad ossigeno), l'Ace Gentile dovrebbe ricadere nei secondi, ed aiuta ad igienizzare i capi (cosa che il detersivo liquido in autonomia non fa), ma se lo metto anche coi colorati e gli scuri, rovino i capi? Allo stesso modo, acquistando un detersivo tipo il Deox classico che ha sbiancanti ottici, rovino i capi colorati? Non so, vorrei una routine semplice con dei prodotti a colpo sicuro (possibilmente italiani, visto che sto cercando di consumare "meno internazionale" dove posso) , sperando di non rovinare i vestiti e la macchina. Qualcuno ha qualche dritta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2023 ciao utilizza più che puoi detersivo in polvere, elimina i liquidi da supermercato lava a medie alte temperature e non aggiungere altro le polveri sono gia complete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarrieBradshaw Inserita: 3 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2023 (modificato) ciao, grazie mille per la dritta. quali polveri consigli? non ne vedo quasi più nei negozi e quelle poche che trovo hanno quasi sempre sbiancanti ottici ed ad ossigeno che ho paura mi rovinino i capi scuri e colorati. con non aggiungere altro intendi nemmeno l'ammorbidente? Modificato: 3 novembre 2023 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2023 ciao io solitamente utilizzo persil color o ariel color per i colorati, tutti a 60/70 gradi, lo prendo online per tutto il resto prendo sacchi professionali da 10/20 kg dove li trovo più convenienti, il Miele protex da sito è ottimo anche come prezzo, altrimenti dash/ariel o surf lo sbiancante a base di ossigeno non rovina comunque i colori, nemmeno gli scuri Un po di ammorbidente va molto bene, riporta il ph ai valori giusti per la pelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2023 (modificato) Concordo con quanto hanno detto altri: usa solo detersivi in polvere, quelli liquidi tendono a lasciare residui melmosi, specie quando usati a basse temperature, che poi tendono a far puzzare e corrodere le parti interne della lavatrice. Per bianchi e colorati chiari puoi usare tranquillamente detersivi con sbiancanti ottici ed a base di ossigeno. In tal senso, detersivi in polvere ottimi/buoni sono il Dash professional (lo trovi su Amazon), spuma di sciampagna, Ariel (su Amazon), Conad polvere. Per i colorati vuoi polveri senza sbiancanti ottici o sbiancanti a base di ossigeno. Qui in Italia sono difficili da trovare...però si trovano. Mi vengono in mente il Tandil (da Aldi) e la polvere per colorati di Denk Mit (ne parlano molto bene). Di recente sono stato in Toscana, ed anche da Esselunga ho visto dei detersivi in polvere per colorati, di cui però non ricordo il nome...mi pare fossero tedeschi importati. Andando su Amazon, puoi trovare l'Ariel color (sia la versione consumer che quella professionale) ed il Weißer Reise (che è prodotto da Henkel ed è disponibile ad un prezzo davvero allettante). Per tenere igienizzata la lavatrice, tipicamente è consigliato un lavaggio a 60° a settimana (ad esempio quello con le spugne) ed un lavaggio a 90° ogni mese (sempre con le spugne). Ogni tot mesi fai un lavaggio di pulizia con acido citrico o prodotti equivalenti (tipo il WPro della Whirpool) per eliminare il calcare. Modificato: 3 novembre 2023 da fr4nz83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarrieBradshaw Inserita: 4 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2023 Grazie mille a tutti, ho comprato il Weißer Reise su amazon per i colorati, 26€ per un 100 lavaggi mi sembrava molto onesto! Spero di trovarmi bene e non rovinare i capi colorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Per i capi bianchi le polveri sono un toccasana ma se ci sono macchie tipo pomodoro sui tovaglioli...io ho usato il Dash Power, ora sto usando il Denk Mit per i bianchi decantato come molto buono, in passato ho usato altre polveri anche di linee professionali ( Midor), ma se non aggiungi percarbonato le macchie restano anche a 60°. Tutte le altre macchie invece vengono via bene senza aggiunta di additivo e anche in lavaggi non particolarmente lunghi. E comunque con il detersivo in polvere la roba bianca rimane tale anche nel tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 44 minuti fa, danimel ha scritto: ma se non aggiungi percarbonato le macchie restano anche a 60° Bhè... il miracolo non avviane, del resto, commercialmente, i detersivi (polvere perchè liquidi zero, non capisco perchè non aggiungano perossido) restano solo col 5-15% di percarbonato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Ultimamente sono messo così: - Lana e delicatissimi (lycra, seta, lana, ecc.): Sole liquido per scuri e lana [flacone nero per intenderci] - Colorati in genere: polvere Denk Mit colorati [non ha sbiancanti, ha un po' più di zeolite della versione universale] o Persil Color [quando vengono i vicini tedeschi], anche a 30° e soprattutto superiori - Bianchi, biancheria da bagno, da tavola, da letto, ecc. : polvere Verso Natura Conad (che non ha sbiancanti ottici) o polvere Denk Mit universale - Presenza di macchine e/o sudore post allenamento: additivo in polvere a base di percarbonato di sodio (Bado alla percentuale di percarbonato e che non contenga sbiancanti ottici... quelli a brand del supermercato sono OK, in genere sono definiti "Smacchiatori per colorati" ma lavorano benissimo anche sui bianchi). M i a o. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 (modificato) @Ganimede77 come ti trovi col Persil color, soprattutto confrontato col Denk Mit per colorati? Siamo sui livelli dell'ariel color? La prossima volta che vado in terre austriache o tedesche pensavo di prendere un fustino per provarlo. Infine, vorrei aggiungere che con le macchie ossidabili (tipo pomodoro) alcune volte è sufficiente lasciarle esposte alla luce del sole per qualche ora per farle sparire...provato personalmente Modificato: 5 novembre 2023 da fr4nz83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Confermo che le macchie di pomodoro al sole se ne sono andate, è successo anche a me e se non sbaglio a volte stese fuori anche senza ci battesse il sole. Che sia l'ossigeno dell'aria che continua a agire insieme all' ossigeno del percarbonato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 1 ora fa, danimel ha scritto: Che sia l'ossigeno dell'aria che continua a agire insieme all' ossigeno del percarbonato? Un tempo, i detersivi dovevano essere attivati, esponendo all'aria e sole i panni. Autoattivanti... ero uno slogan 3 ore fa, fr4nz83 ha scritto: come ti trovi col Persil color, soprattutto confrontato col Denk Mit per colorati? Siamo sui livelli dell'ariel color? Ariel Color, mai provato. Il DM ed il Persil, se la giocano... direi meglio il Persil e pure più profumato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 (modificato) Il percarbonato non c'entra nulla, una volta che un ciclo di lavaggio è finito... Le macchie di origine organica come quelle di pomodoro possono schiarirsi o scomparire quando esposte alla luce solare diretta a causa dell'azione dei raggi ultravioletti (UV). Questi raggi agiscono in due modi: 1. **Sbiancamento:** I raggi UV possono degradare i coloranti organici nelle macchie attraverso un processo chimico, sbiadendo il colore e rendendo la macchia meno visibile. Ad esempio, nel caso delle macchie di pomodoro, che contengono carotenoidi (i pigmenti che danno al pomodoro il suo colore rosso), l'esposizione prolungata ai raggi UV può rompere questi legami chimici, causando la degradazione dei pigmenti e il conseguente sbiancamento della macchia. 2. **Reazione Fotocatalitica:** La luce solare può anche agire come un catalizzatore, promuovendo reazioni chimiche che coinvolgono l'ossigeno presente nell'aria. Questo può aiutare a ossidare e decomporre la materia organica nella macchia. Più precisamente, l'energia fornita dalla luce solare può attivare determinate sostanze come l'ossigeno e l'acqua per formare specie reattive (come i radicali liberi) che possono attaccare e decomporre i composti organici presenti nelle macchie. Questo processo è detto fotocatalisi. L'ossigeno può essere trasformato in ozono o in altri ossidanti potenti, che reagiscono con la macchia, ossidandola e rendendola meno visibile o rimuovendola completamente. Questo processo è particolarmente efficace su macchie organiche come quelle di cibo, che possono essere decomposte in composti più semplici e meno colorati. PS: stendere tessuti macchiati al sole è un antico rimedio Modificato: 5 novembre 2023 da fr4nz83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarrieBradshaw Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 Buonasera, mi rifaccio vivo con un quesito: parlavo con conoscenti di questo consiglio di passare alla polvere. Ho acquistato il Weisser Riese come anticipavo prima, e mi approccio alla prima lavatrice con lui. Ora mi sorge un dubbio, questa lavatrice è fatta di tutti scuri e colorati scuri. Di solito, non lavo mai a meno di 40º (esclusi i delicatissimi). 40 possono andare bene anche per questa polvere? Inoltre, leggo tra gli ingredienti la zeolite, che ad esempio nel Dixan classico polvere (che però ha sbiancanti) non ho trovato. Non sono esperto, sono ancora un po' confuso, ma questa zeolite mi rovinerà i panni nel lungo andare? Ci tengo alla macchina, ma ho dei vestiti a cui tengo e non vorrei fare danni. Scusate e grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 (modificato) La polvere per colorati che hai comprato può essere usata da 20 fino a 60 gradi. Non avendo alcun tipo di sbiancanti, puoi usarla tranquillamente su qualsiasi tipo di colorati, compresi quelli scuri. Infine, vai tranquillo che la zeolite non rovina alcunché. La zeolite è presente in quasi tutti i detersivi in polvere per lavatrice, è tipicamente presente in basse quantità (<5%, quindi nessun pericolo di intasamento degli scarichi), ed è utilizzata come sostituto ecologico dei fosfati per ammorbidire l'acqua. Grazie alla sua struttura cristallina porosa, la zeolite può scambiare i suoi ioni sodio con ioni calcio e magnesio nell'acqua, catturandoli e riducendo così la durezza dell'acqua. Questo processo migliora l'efficacia del detersivo perché il calcare nell'acqua può ridurre l'efficienza dei tensioattivi nel pulire i tessuti. Modificato: 9 novembre 2023 da fr4nz83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati