Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta consigli/suggerimenti su caldaia Vaillant EcoTec plus VMW

Ste1986

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, il mio nome è Stefano.
Da circa un anno ho una caldaia Vaillant ecoTEC Plus 30 kwh accoppiata a termostato modulante vaillant e testine termostatiche sui termosifoni (non ho sonda esterna), tutto a servizio di ACS e riscaldamento della mia abitazione di circa 110mq posta ai confini fra fascia climatica E e F (circa 3.000 gradi giorno).
Ho 8 termosifoni in alluminio nuovi per un totale di circa 75 elementi, collegati ad un impianto MONOTUBO. I termosifoni sono abbastanza ben dimensionati, tant’è che lo scorso inverno sono riuscito a scaldarmi con temperature di mandata sempre inferiori a 50 °C e caldaia sempre accesa in modulazione.

Non soddisfattissimo del modo in cui il termostato ambiente modula ho agito sui codici di diagnostica riducendo la mandata massima a 40 / 50 °C (secondo quanto fa freddo) in modo che anche se il termostato chiedesse di più per un motivo contingente (es apertura finestra) lei comunque non va oltre.

Quello che ho notato è che: 
1. la differenza fra temperatura di mandata e temperatura di ritorno è sempre limitata, mai più di 5 °C, è normale che sia così, tenendo conto che lavora a mandate medio-basse? 
2. la caldaia tende un po’ a lavorare di ON/OFF: anche modulata al minimo della fiamma (12% - 3,6 kwh) la temperatura di mandata alla lunga sale troppo rispetto alla richiesta del termostato e alla fine stacca.

Ci sono regolazioni che posso migliorare per ridurre gli ON/OFF anche nei periodi meno freddi? La pompa di circolazione esterna è impostata al minimo della potenza (35w), mentre so che ci sono delle regolazioni anche per la pompa interna (codici da D170 a D175) che tuttavia non mi oso toccare senza un consiglio più esperto, ad oggi ho:
-    D170 “modo operativo idraulico” delta pressione costante con bypass
-    D171: “valore nominale pressione” 200mbar
-    D174: “valore massimo pressione” 400mbar
-    D175: “stadio della pompa” 100%
-    Le valvole termostatiche sui termosifoni sono messe a 4 salvo gli ultimi dell’anello che tengo quasi al massimo.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi consigli/suggerimenti e complimenti per il forum, sul quale ho comunque trovato tante informazioni interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao, ho il tuo stesso problema, ovvero quello di voler capire se c'è modo di regolare la pompa di circolazione modificando il valore della pressione nominale (171) senza che esploda tutto 😄.

Tu hai ottenuto qualche risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...