Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta consigli/suggerimenti su caldaia Vaillant EcoTec plus VMW

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, il mio nome è Stefano.
Da circa un anno ho una caldaia Vaillant ecoTEC Plus 30 kwh accoppiata a termostato modulante vaillant e testine termostatiche sui termosifoni (non ho sonda esterna), tutto a servizio di ACS e riscaldamento della mia abitazione di circa 110mq posta ai confini fra fascia climatica E e F (circa 3.000 gradi giorno).
Ho 8 termosifoni in alluminio nuovi per un totale di circa 75 elementi, collegati ad un impianto MONOTUBO. I termosifoni sono abbastanza ben dimensionati, tant’è che lo scorso inverno sono riuscito a scaldarmi con temperature di mandata sempre inferiori a 50 °C e caldaia sempre accesa in modulazione.

Non soddisfattissimo del modo in cui il termostato ambiente modula ho agito sui codici di diagnostica riducendo la mandata massima a 40 / 50 °C (secondo quanto fa freddo) in modo che anche se il termostato chiedesse di più per un motivo contingente (es apertura finestra) lei comunque non va oltre.

Quello che ho notato è che: 
1. la differenza fra temperatura di mandata e temperatura di ritorno è sempre limitata, mai più di 5 °C, è normale che sia così, tenendo conto che lavora a mandate medio-basse? 
2. la caldaia tende un po’ a lavorare di ON/OFF: anche modulata al minimo della fiamma (12% - 3,6 kwh) la temperatura di mandata alla lunga sale troppo rispetto alla richiesta del termostato e alla fine stacca.

Ci sono regolazioni che posso migliorare per ridurre gli ON/OFF anche nei periodi meno freddi? La pompa di circolazione esterna è impostata al minimo della potenza (35w), mentre so che ci sono delle regolazioni anche per la pompa interna (codici da D170 a D175) che tuttavia non mi oso toccare senza un consiglio più esperto, ad oggi ho:
-    D170 “modo operativo idraulico” delta pressione costante con bypass
-    D171: “valore nominale pressione” 200mbar
-    D174: “valore massimo pressione” 400mbar
-    D175: “stadio della pompa” 100%
-    Le valvole termostatiche sui termosifoni sono messe a 4 salvo gli ultimi dell’anello che tengo quasi al massimo.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi consigli/suggerimenti e complimenti per il forum, sul quale ho comunque trovato tante informazioni interessanti.

• 1 year later...

Inserita:

Ciao, ho il tuo stesso problema, ovvero quello di voler capire se c'è modo di regolare la pompa di circolazione modificando il valore della pressione nominale (171) senza che esploda tutto 😄.

Tu hai ottenuto qualche risposta?

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...