Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatori

Messaggi consigliati

COSTINESALAMELLE
Inserito:

Con questo vero e proprio boom nell'installazione di condizionatori nelle case da elettricisti,idraulici,frigoristi,antennisti ecc. ecc. vorrei sapere tra questi c'e' qualcuno che e' veramente abilitato a fare questi interventi?

E la certificazione come deve essere sempre che debba essere rilasciata? :unsure:

Mauro Dalseno
Inserita:

Concordo con Francesco! Tutti siamo improvvisati installatori di Condizionatori,sembra che gli unici per ora veramente abilitati siano i frigoristi.

COSTINESALAMELLE
Inserita:

Quindi devo dedurre che un'idraulico puo' anche realizzare l'impianto elettrico del condizionatore che ha installato (split......unita' esterna compreso punto luce di alimentazione) e rilasciare la certificazione di conformita'. :o

Inserita:

Vorrei far notare che a Parma, l'installazione di un climatizzatore monosplit si aggira tra i 300 ed i 400 euri senza fattura ed è eseguita da personaggi "doppio lavoro".

E' praticamente impossibile fare installare un climatizzatore se non viene acquistato dall'installatore che "infila" ricarichi di circa il 100% (tutto documentato, preventivi alla mano, fattura di acquisto).

Io ho acquistato un climatizzatore di una nota marca leader del settore presso un rivenditore autorizzato (pagandolo la metà rispetto al preventivo di un elettricista - installatore di climatizzatori la cui identità mi è stata fornita dal centro di assistenza) ed in seguito mi sono rivolto al centro di assistenza ufficiale per eseguire l'installazione.

Il centro mi ha risposto "PICCHE"!!!.

Centro-:"Se lei non lo acquista da uno dei miei installatori autorizzati, noi non lo installiamo"

Robote-:"Perchè ?"

Centro-:"Perchè poi chi risponde se l'apparecchio non funziona ?"

Robote-:"La garanzia di tre anni dell'apparecchio... mi sembra ovvio... credo."

Centro-:"Ma lei perchè NON lo ha acquistato da un installatore "......"?"

Robote-:"Perchè l'ho pagato la metà......."

Centro-:"E poi chi garantisce che quello che ha comprato sia sufficente a raffrescare la casa ?"

Robotr-:"I conti li ho fatti io, sono ingegnere."

Centro-:"E allora NOI non veniamo ad installarlo !!"

Robote-:"Grazie."

Nota: l'installatore mi aveva fornito una potenza raffrescante INSUFFICENTE, calcoli alla mano.

Ho inviato questo testo alla sede centrale italiana a Milano, di questa nota marca leader della climatizzazione, e da tre mesi non ho avuto risposta.

Nel frattempo, tramite alcuni "giri stretti" ho trovato un competente installatore che non lavora con privati che facendo una eccezzione mi ha reso fresco e felice.

Quindi a Parma esiste una specie di "mafia" tra gli installatori generici ed improvvisati ed i punti di assistenza ?

Sarebbe estremamente grave, mi auguro non sia così.

... ma questa è la mia esperienza.

...la vostra è migliore ????

FATEMI SAPERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Mi sono rivolto ad una nota catena che vende elettrodomestici nei centri commerciali...climatizzatore perfettamente ripsondente a quello che cercavo...potenza, pompa di calore, marca etc etc..

Costo dell'installazione per uno (dico uno) split con il gruppo esterno esattamente dall'altra parte del muro(due tubi da massimo 50cm):

496 euro.

Gli ho risposto che se in banca per due ore di lavoro guadagnassi 496 euro , il mio lavoro sarebbe considerato una rapina.

Addio clima per quest'anno, in compenso mi sparo di quelle saune gratis...

Saluti

Eco

• 2 weeks later...
Inserita:

X robote; sarei interessato al calcolo della potenza necessaria per un certo ambiente;

puoi aiutarmi?

grazie

Mauro Dalseno
Inserita:

Per Aleb2

Guarda questa discussione e vedrai che fa al caso tuo,usa la funzione ''CERCA'' per cercare gli argomenti prima di creare nuovi post. Ciao. ;)

CLICCA QUI'

• 3 weeks later...
Inserita:

Per chi volesse un programmino ofline per il calcolo della potenza frigorifera dei clima sul sito della argo c'è un programma scaricabile molto buono

ciao