Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi caldaia raddoppiati o triplicati senza motivo apparente

Rosaria18

Messaggi consigliati

Salve. Ho un problema di consumi di gas inspiegabilmente raddoppiati. Ho una caldaia a camera stagna (Immergas Eolo Star 24kW) installata sul terrazzo e vivo in centro Italia (Grottammare - AP). Facendo un confronto tra i mc consumati nel 2022 e quelli nel 2023, ho notato che rispetto agli stessi mesi il consumo (segnato come rilevato e non stimato sulla bolletta) spesso raddoppia e in un caso triplica. E se questo può essere a volte "normale" nei mesi invernali, mi sembra inspiegabile nei mesi estivi quando a parità di abitudini di consumo di acqua calda e fornelli, la temperatura di partenza è sicuramente più alta. La prova certa di un comportamento anomalo poi, è relativa al mese di maggio in cui, ricoverata in ospedale per 15 gg (casa vuota) ho verificato un inevitabile abbassamento dei consumi elettrici, mentre quelli del gas sono addirittura aumentati rispetto a maggio 22. Anche ipotizzando una lettura del contatore discontinua, la somma dei consumi negli stessi mesi risulta comunque più che raddoppiata. Ho provato a verificare dal display del contatore (Samgas RSE/2001 LA) eventuali anomalie, ma non ci sono spie accese o segnalazioni. Si direbbe che l'unica ipotesi praticabile sia un malfunzionamento della caldaia??? Cosa potrebbe creare questo genere di problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah io direi per tutelarti di andare a fare denuncia dai carabinieri per sospetto furto di gas, perché non è possibile a meno che ci si una perdita di gas dal contatore alla caldaia che tu triplichi i consumi senza triplicare il calore consumato dalla combustione del doppio o triplo gas che consumi in più.

O c’è una perdita, o c’è qualcuno che te lo frega, o bruci gas con le finestre aperte per disperdere il calore che altrimenti renderebbe casa tua un forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore elettronico da la lettura ogni fine mese in bolletta?

potresti metterci i valori dei mesi senza riscaldamento e descrivere un po l'uso, io non so la tua zona ma quest'anno è stato strano, a fronte di un inverno non esagerato c'è stata una cosa di freddo in primavera, non è che la prima settimana di maggio avevi fatto andare un pochino la caldaia?

comunque se il gas si perde in gran quantità si deve sentire, se le tue considerazioni sui consumi sono giuste non ci sono perdite allora vedi tra contatore e caldaia se ci sono cose strane lungo la tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mah io direi per tutelarti di andare a fare denuncia dai carabinieri per sospetto furto di gas

Se così fosse non si dovrebbe vedere qualche tubo anomalo dai contatori o lungo il percorso di quelli originari che sono tutti esterni?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

...o bruci gas con le finestre aperte per disperdere il calore che altrimenti renderebbe casa tua un forno.

Chiaramente mai fatto ma le stranezze sono più evidenti nei mesi estivi quindi senza riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, reka ha scritto:

il contatore elettronico da la lettura ogni fine mese in bolletta?

potresti metterci i valori dei mesi senza riscaldamento e descrivere un po l'uso, io non so la tua zona ma quest'anno è stato strano, a fronte di un inverno non esagerato c'è stata una cosa di freddo in primavera, non è che la prima settimana di maggio avevi fatto andare un pochino la caldaia?

comunque se il gas si perde in gran quantità si deve sentire, se le tue considerazioni sui consumi sono giuste non ci sono perdite allora vedi tra contatore e caldaia se ci sono cose strane lungo la tubazione.

Sembra che il contatore registri un numero preciso il primo di ogni mese o almeno se vado a controllare, mi dà sia la lettura attuale che la precedente (sempre il primo del mese precedente).

Sì era freddino a maggio ma non ho acceso il riscaldamento quindi da aprile ad ora parliamo solo di acqua calda e fornelli che per altro si usano molto meno perchè d'estate doccia al massimo tiepida e piatti freddi.

Non vedo cose strane lungo i tubi come detto e l'idea di dover spendere sulle 400€ (così mi dicono) per il tecnico che verifica eventuali perdite dal contatore e non le trova è abbastanza sconcertante. Quindi prima di chiamarlo mi stavo chiedendo se potesse essere un problema di caldaia che magari col tempo rende meno? Che so? Incrostazioni o altri problemi potrebbero far sì che consumi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

🤷‍♀️

4 ore fa, click0 ha scritto:

ma di che consumi parliamo?

parlare di un raddoppio da 10 a 20 è un conto

parlare di un raddoppio da 100 a 200 è un altro

😃

Perchè cosa cambia scusa? Se per fare una doccia l'anno scorso consumavo 1/2 mc di gas, per fare la stessa identica doccia, della stessa durata, alla stessa temperatura... perchè quest'anno dovrei bruciarne 1?

Modificato: da Rosaria18
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa, i casi sono tre, o c’è una “perdita”, e col gas non si scherza e forse sarebbe già saltato in aria qualcosa quindi penso non sia quello, oppure uno ti sta fregando il gas, che con la crisi e l’aumento dei costi non è una battuta, o il contatore segna male.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Rosaria18 ha scritto:

Se per fare una doccia l'anno scorso consumavo 1/2 mc di gas, per fare la stessa identica doccia, della stessa durata, alla stessa temperatura... perchè quest'anno dovrei bruciarne 1?

in realtà ci sono una miriade di fattori che contribuiscono

e per quello chiedevo del "quanto"

avere un consumo estivo di, ipotizziamo, 10 mc un anno e 20 mc l'anno dopo, non è che sia una cosa allarmante

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma scusa, i casi sono tre, o c’è una “perdita”, e col gas non si scherza e forse sarebbe già saltato in aria qualcosa quindi penso non sia quello, oppure uno ti sta fregando il gas, che con la crisi e l’aumento dei costi non è una battuta, o il contatore segna male.

Perdita? Mai sentito odore di gas ma potrei non essermene accorta. I tubi comunque sono tutti esterni fino alle caldaie che stanno tutte sui terrazzi (condominio).

Furto? Tutto può essere ma si dovrebbero vedere innesti o tubi "nuovi" che non si vedono nè nel cassone dei contatori, nè lungo i muri. O sbaglio?

Il contatore? E' la prima cosa che ho pensato ovviamente, ma quando ho chiamato per chiedere una verifica mi sono sentita rispondere che se il tecnico viene e trova una perdita o un malfunzionamento, aggiusta ed è gratis, se invece viene e non trova anomalie il costo dell'uscita è a carico dell'utente e si aggira intorno alle 400€. M'è venuto un colpo e mi sono detta che prima dovevo ragionare su tutte le altre ipotesi... ad esempio la caldaia che consuma di più? Magari s'è intasato qualcosa o s'è rotto qualcosa o è sporca e brucia male? Da profana assoluta ho pensato di chiedere lumi.

L'unica cosa che ho notato è che va giù di pressione e devo riempire a volte, ma credo che questo dipenda più dalla pressione dell'acqua che sale e scende... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, click0 ha scritto:

in realtà ci sono una miriade di fattori che contribuiscono

e per quello chiedevo del "quanto"

avere un consumo estivo di, ipotizziamo, 10 mc un anno e 20 mc l'anno dopo, non è che sia una cosa allarmante

E tra questi fattori potrebbe esserci anche qualcosa che dipende dalla caldaia? E se sì, cosa? Visto che sembra funzionare bene, prima di chiamare un tecnico per eventuali verifiche mi stavo chiedendo se è sensato. Comunque d'inverno lo posso capire, ma d'estate quante saranno mai tutte queste variabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se la caldaia consuma di più, DEVE scaldare di piu, a meno che in casa tua non valgano le Leggi della Termodinamica.

Oppure in casa tua quando sei assente qualcuno si diverte ad accendere tutti gli apparecchi a gas, ma visto che non sei così sicura di quello che ti stiamo dicendo che fa aumentare il consumo di gas, (nonostante il tuo atteggiamento così sicuro tanto da non rischiare di chiamare il tecnico per la verifica del contatore) penso che questa discussione sarà irrisolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare a letto ti segni la lettura del contatore compresi i decimali e chiudi il rubinetto.. La mattina ti alzi e fai una nuova lettura, prima di riaprire il rubinetto... In teoria le 2 letture dovrebbero essere identiche.. In caso contrario il gruppo di misura non funziona correttamente.. Altra verifica da fare se dopo il contatore ti è stata messa la presa di pressione chiama un idraulico e fai verificare la tua tubazione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se la caldaia consuma di più, DEVE scaldare di piu, a meno che in casa tua non valgano le Leggi della Termodinamica.

Oppure in casa tua quando sei assente qualcuno si diverte ad accendere tutti gli apparecchi a gas, ma visto che non sei così sicura di quello che ti stiamo dicendo che fa aumentare il consumo di gas, (nonostante il tuo atteggiamento così sicuro tanto da non rischiare di chiamare il tecnico per la verifica del contatore) penso che questa discussione sarà irrisolta.

Guardi...non sono sicura di nulla. Altrimenti non avrei chiesto aiuto. Forse però non sono riuscita a spiegare bene cosa volevo sapere. Ci riprovo. I tecnici da poter chiamare sono 2: uno è quello dell'Italgas che verrebbe a verificare se il contatore funziona bene e uno è quello della Immergas che verrebbe a verificare se ci sono malfunzionamenti nella caldaia. Dal momento che quello della Italgas se viene e non trova anomalie o perdite mi costa 400€, mi e vi stavo semplicemente chiedendo se un consumo maggiore può dipendere da malfunzionamenti della caldaia perchè se così fosse, chiamerei PRIMA quello della Immergas. Solo una volta esclusa questa ipotesi che se va male, mi costa un'uscita da 100€, avrebbe senso rischiarne 400€, non crede? E dal momento che non capisco nulla di caldaie, chiedevo se c'è un qualche motivo per cui avrebbe senso seguire questo iter

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Prima di andare a letto ti segni la lettura del contatore compresi i decimali e chiudi il rubinetto.. La mattina ti alzi e fai una nuova lettura, prima di riaprire il rubinetto... In teoria le 2 letture dovrebbero essere identiche.. In caso contrario il gruppo di misura non funziona correttamente.. Altra verifica da fare se dopo il contatore ti è stata messa la presa di pressione chiama un idraulico e fai verificare la tua tubazione.. 

Finalmente! Grazie!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che a maggio hai fatto docce più lunghe o calde dopo il ricovero.. che hai cucinato di più ... che l'acqua in arrivo dall'acquedotto fosse più fredda e quindi consumavi di più a scaldarla.

come hanno cercato già di dirti se sei passata da 10 a 20 potrebbe essere un insieme di fattori.

se pensi alla caldaia dopo le prove che hanno già detto non ri rimane che chiamare chi ti fa manutenzione e fargli fare un controllo del rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tutti noi ti abbiamo dato varie opzioni di cause che possono giustificare il raddoppio dei consumi di gas, tu li hai esclusi tutti quindi non rimane che il contatore difettoso, evidentemente non sei sicura allora che le opzioni che hai escluso siano effettivamente da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tutti noi ti abbiamo dato varie opzioni di cause che possono giustificare il raddoppio dei consumi di gas, tu li hai esclusi tutti quindi non rimane che il contatore difettoso, evidentemente non sei sicura allora che le opzioni che hai escluso siano effettivamente da escludere.

Escludo solo il fattore riscaldamento perchè era spento. Penso di poter escludere il furto perchè allacci abusivi li vedrei per come è costruito l'impianto. Seguirò il consiglio di ilsolitario 

Prima di andare a letto ti segni la lettura del contatore compresi i decimali e chiudi il rubinetto.. La mattina ti alzi e fai una nuova lettura, prima di riaprire il rubinetto... In teoria le 2 letture dovrebbero essere identiche.. In caso contrario il gruppo di misura non funziona correttamente.

perchè mi sembra sensato fare questa prova prima di rischiare di chiamare un tecnico per il contatore a vuoto.

Tra tante risposte non ho invece trovato nessuno che ne abbia date all'unica domanda che ho ripetuto più volte: ad esempio sì! una caldaia sporca rende meno! oppure che so?...tubo fumi ostruito provoca un superlavoro... oppure no! non c'è assolutamente nulla in una caldaia che a parità di utilizzo possa generare un raddoppio dei consumi. Eppure mi sembrava semplice. Evidentemente non lo è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cattiva combustione abbassa il rendimento della caldaia, quindi se la caldaia è "sporca" consuma di più.

Però non hai ancora dato dei numeri su cui ragionare, @click0 lo ha già chiesto due volte.

Il raddoppio è da 1 a 2, da 10 a 20, da 100 a 200....?

In che arco di tempo?

Confrontando due bollette dello stesso periodo?

Le letture in bolletta per le quali parli di un raddoppio, sono reali o supposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, noi stiamo facendo queste considerazioni su quello che tu ci hai detto, consumi “raddoppiati” o addirittura “ triplicati”

Il 3/11/2023 alle 18:33 , Rosaria18 ha scritto:

spesso raddoppia e in un caso triplica

le nostre considerazioni quindi escludono la cattiva combustione o simili, certo una caldaia “sporca” consuma di più perché per fare lo stesso lavoro ci mette più tempo, ma a quel punto ti dovresti accorgere che qualcosa non va

Il 3/11/2023 alle 18:33 , Rosaria18 ha scritto:

anomalo poi, è relativa al mese di maggio in cui, ricoverata in ospedale per 15 gg (casa vuota) ho verificato un inevitabile abbassamento dei consumi elettrici, mentre quelli del gas sono addirittura aumentati rispetto a maggio 22.

Cosa vuoi che ti diciamo in base a questo sconvolgente commento? Che la caldaia sporca nel mese che non l’hai usata per la metà ti ha fatto consumare più del solito?

Link al commento
Condividi su altri siti