Manetto Inserito: 3 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2023 Buonasera a tutti. Ho provato più cicli di lavaggio per cercare di capirne il motivo ma ogni programma dura in media oltre le 2 ore in più di quanto mostrato dal display ad inizio lavaggio. Ho avviato anche due cicli di semplice risciaquo e centrifuga senza carico (a cestello vuoto) ma niente da fare, anche a vuoto il tempo impiegato supera di gran lunga quello stabilito. Premetto di aver già lavorato varie volte su elettrodomestici ma questo difetto mi trova impreparato. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2023 Controlla il carico dell’acqua in quanto tempo lo fa , apri il cassetto mentre carica e vedi se l’acqua scende copiosa o a stento dalla tramoggia . Come pure lo scarico , controlla il filtro. controlla se fa l’acqua calda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 4 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2023 Grazie Stefano. L' acqua di carico arriva bene cosi come la pompa scarica a tubo pieno e l'acqua arriva a temperatura, per lo scarico una volta finito lo svuotamento ho aperto il filtro per assicurarmi che la vasca fosse realmente vuota ed in effetti è uscita pochissima acqua. Ti riferisco un particolare che ho tralasciato nel primo post: ho notato che si ferma parecchio tempo a fine risciacquo indicando sul display un tempo residuo di 1 minuto e magari ripete di nuovo il risciacquo e lo scarico. Potrebbe esserci un qualcosa che verifica la qualità del lavaggio? Ti vorrei chiedere anche a cosa serve la sfera di plastica posta dentro la tubazione tra la vasca e la pompa di scarico Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2023 L'ecosfera serve a non fare scendere il detersivo nel tubo di scarico . Alla prima acqua che entra , la stessa viene spinta su tappando il foro in vasca. Quando scarica , viene aspirata in giù liberando il passaggio. A me sembra un problema di elettronica , magari andrebbero verificati tutti gli elettrolitici , staccandoli e misurandoli con capacimetro , in assenza di questo strumento , vanno sostituiti a tappeto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 4 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2023 Può anche essere effettivamente un difetto di elettronica però questa mattina ho avuto modo di sentire la vibrazione della pompa di scarico senza che uscisse acqua dal tubo mentre l'acqua in vasca arrivava all'oblò, quindi ho aspettato un paio di minuti e non vedendo lo scarico ho toccato la pompa e vibrava ma l'acqua non stava scendendo a causa della sfera che pur essendo completamente spinta verso il basso non permetteva il deflusso. Con una mano l'ho spinta verso l'alto e poi rilasciata e la pompa a iniziato a scaricare. Devo dire che ho duvuto dare una spinta vigorosa per farla alzare. Può succedere, è già successo? Puòuò essere dovuto a questo il difetto di ciclo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2023 Il 3/11/2023 alle 20:56 , Stefano Dalmo ha scritto: Come pure lo scarico , controlla il filtro 12 ore fa, Manetto ha scritto: la pompa scarica a tubo pieno 7 ore fa, Manetto ha scritto: vibrazione della pompa di scarico senza che uscisse acqua dal tubo Scusa , ma sul posto ci stai tu , se mi dici che una cosa funziona , io la prendo per buona e vado avanti. A questo punto ti devi assicurare che scarichi sempre e bene . La sfera la puoi pure togliere e vedi come va a finire la cosa , magari si incastra perché il tubo è rovinato in sede interna . Spesso è la pompa di scarico però che fa di questi scherzi . Devi avere pazienza e seguire un ciclo per notare cosa fa che non quadra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 5 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 (modificato) Hai ragione per la pompa ma fino ad ora osservavo l'acqua mentre svuotava ed era a tubo pieno, solo stamattina ho sentito la pompa vibrare senza che l'acqua uscisse. Del resto bisognerebbe darsi il tempo di stare 3-4 ore davanti alla macchina per seguire tutto il lavaggio per capirne il motivo. Comunque proverò a togliere la sfera e vedere cosa succede. Per quanto ne so la pompa potrebbe vibrare anche senza girare ed essere un caso che sia ripartita quando ho spinto la sfera. Ci aggiorniamo. Grazie Modificato: 5 novembre 2023 da Manetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2023 Magari la pompa è sboccolata e va cambiata la parte posteriore motrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2023 Si Ciccio, credo anch' io che con probabilità ogni tanto mi si blocchi visto che la rotazione è piuttosto rumorosa. L'ho ordinata e appena mi arriva provo un lavaggio completo. Faccio sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Signori, dopo aver sostituito la pompa di scarico e pulito il percorso dell' acqua dalle elettrovalvole alla vaschetta del detersivo, verificato la capacità riscaldante della resistenza, mi arrendo all' evidenza: la scheda da i numeri. Un ciclo è buono ripetuto dura il doppio e via. Vorrei sostituire la scheda ma al proposito voglio chiedervi se sia sufficiente sostituirla o se questo modello come altri necessita di programmazione fatta a bordo della lavatrice con il programmatore e la smart card contenente i dati. invio in allegato le targhette di macchina e scheda. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 La programma il centro assistenza con questa etichetta sulla scocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Fossi in te farei un controllo agli elettrolitici , con il capacimetro e ne verificherei l'integrità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Si Stefano ho provato a controllare col capacimetro i condensatori principali e nel farlo ho notato una piccola sfiammata sullo stampato e un componente, penso un triac di piccola potenza che sembra scondizionato. Potrebbe essere entrata un po d'acqua (sembra guardando alcuni residui di calcare). Ho perso di fiducia in questa scheda. Puoi suggerirmi un fornitore online affidabile dove rivolgermi per il ricambio? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Mi dispiace ma non compro ricambistica on line . Ne ho uno fornitissimo poco distante da me , da cui mi rifornisco da più di 40 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Anche in zona da me ce nè uno, ma con i prezzi che ha non te lo raccomando, decisamente alti. Vedrò come fare. Più volte ho ordinato online e devo dire che mi sono trovato bene, compreso il prezzo. Anche io preferirei comprare in zona ma purtroppo questo fa il tiro al piccione. Ciao Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati