marcohan Inserito: 30 agosto 2003 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2003 Salve a tutti e complimenti per il forum...Volevo sapere se qualcuno di voi ha già lavorato per renault. Sto lavorando ad un progetto per fare una macchina di lavaggio per motori ma non so dove reperire su internet, le informazioni necessarie per la disegnazione in eplan (che moduli usare, la simbologia da usare ecc...)Qualcuno di voi sa il link?Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 1 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2003 Ho lavorato per il gruppo Renault mooolto tempo fa (diciamo una dozzina di anni...) e ricordo che i capitolati erano mooolto stretti tanto da importi oltre alla marca e modello del materiale anche molte soluzioni tecniche mooolto discutibili (ad esempio non accettavano i magnetotermici per la protezione dei motori!!!! ... volevano solo fusibili!!!)Spero che le cose siano cambiate un po' e comunque tutte le info di cui hai bisogno le devi richiedere direttamente o indirettamente a Renault....Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcohan Inserita: 1 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2003 Ti ringrazio per l'interessamento, ma ho risolto. Il sito dove reperire capitolati, e varie specifiche renault e peugeot è www.cnomo.com .Però specifiche che riguardano che moduli usare in eplan o schemi di esempio non c'è niente!!CiauzMarcohan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 2 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2003 Le norme CNOMO sono le norme francesi in generale (paragonabili alle nostre CEI), per Renault devi chiedere il capitolato a loro, riferito allo stabilimento ed alla linea su cui deve lavorare la tua macchina.Se e' la prima macchina che fai per Renault, e' quasi indispensabile che tu abbia un colloquio con un responsabile della normalizzzione elettrica per analizzare nella sua completezza il tuo schema. Altra cosa molto utile potrebbe essere invitali in Italia e fargli vedere una macchina "standard", in modo che possano vedere le cose che non gli vanno bene, saranno praticamente tutte, tipo colori dei fili, colori dei puntalini, trasformatori, materiali, principi di messa sotto tensione , disposizione dello schema, etc... Tieni conto che la macchina la avvii con un gruppo di tecnici che seguono la partenza della linea(groupe de demarrage), che quando la linea e' finita cambieranno e a questo punto ti verranno chieste altre cose da altre persone, quindi relaziona ogni incontro ed ogni richiesta, e non lasciare niente al "..ma aveva detto".Le cose che ti chiederanno, seppure bizzarre, saranno tutte da fare, l'unica cosa che puo' cambiare e se gratis o a pagamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevelup Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 Ciao A tutti.Lavoro nel settore delle macchine utensili e molto spesso mi trovo a che fare con le normative Renault.Solitamente tutte le volte che la casa madre acquista macchinari apre un numero di progetto.Conoscendo questo numero occorre registrarsi su un loro sito dedicato previa concessione di autorizzazione tramite username + password.Da qui in poi si comincia a parlare o di normative EN come pure di richieste specifiche del progetto.Per i cartigli possono variare da stabilimento a stabilimento .Se mi date qaulche altro dettaglio magari posso vedere nel mio archivio cosa posso rendervi disponibileSaluti a tuttiStevelup Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora