Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione temperature


biglivius

Messaggi consigliati

Salve, sto letteralmente impazzendo alla ricerca della soluzione meno peggio avendo la necessità di rapida risoluzione con freddo in arrivo e avendo neonato in casa.

Ho acquistato villa su più piani con fotovoltaico. La caldaia ibrida è una Ferroli Omnia. Le valvole di zona sono tutte rimosse. L'unico cronotermostato di tutta casa è un Vimar posto sulla caldaia in mansarda ed è ovvio che dà tutte le temperature sfalsate.

Ogni specialista contattato mi ha dato suggerimenti diversi.

Il primo mi ha suggerito termovalvole smart tipo Tado, il secondo mi ha vivamente sconsigliato termovalvole smart perchè sono totalmente controproducenti per il modo di lavorare ottimizzato delle caldaie ibride. Un terzo mi ha suggerito un secondo termostato wireless in parallelo da tenere a piano terra. Infine un altro mi ha suggerito di spostare il termostato Vimar da caldaia a piano terra.

Voi cosa fareste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


è il primo inverno immagino e chi c'era prima aveva accrocchiato un po' tutto per chissà che motivo.

siccome è probabile che le tue esigenze siano diverse da chi c'era prima io ti suggerirei di cominciare a capire se almeno funziona tutto e poi pensare a come sistemarlo per ottimizzarlo vs le tue esisgenze.

 

ibrida metano/pdc? se non è recente non è che le prime fossero poi così ottimizzate per l'uso con i termosifoni ad alta temperatura.

 

le termovalvole smart sono comodissime per chi vive la casa poco e in maniera irregolare nei vari locali.. sono inutili con un riscaldamento a bassa temperatura magari 12/24 .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

data la situazione, un modo molto veloce e semplice e inserire al piano terra in zona opportuna un termostato smart - manuale con collegamento diretto a due fili da sostituire a quello esistente. Io ne ho uno che funziona da qualche anno acquistato su amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...