domen79 Inserito: 4 novembre 2023 Segnala Inserito: 4 novembre 2023 Buongiorno, come da oggetto ho un problema con gli attuatori vimar della serie plana 14527. Questi alza-tapparelle sono collegati alla centralina vimar plana 14510 (centralina bianca con 4 tasti). l'impianto è suddiviso su 2 piani, ogni piano con più di 10 tapparelle. al primo piano premendo il tasto di configurazione sugli attuatori viene regolarmente visualizzato sulla centralina l'indirizzo di ogni attuatore, premendo invece il tasto configurazione degli attuatori del secondo piano sulla centralina non viene visualizzato niente, e come se non comunicassero. da segnalare però che se io attivo da centralina lo scenario che comprende i gruppi con gli attuatori del secondo piano (quelli apparentemente non comunicanti con la centralina) le tapparelle si alzano e si abbassano regolarmente. qualcuno saprebbe dirmi come mai alla pressione del tasto configurazione la centralina non rileva l'indirizzo degli attuatori installati al secondo piano? può esserci qualche accessorio installato tra i 2 piani che gestisce solo gli attuatori de piano superiore? purtroppo l'installatore che ha messo appunto l'impianto oltre 10 anni fa non c'è più e non ho modo di chiedergli delucidazioni a riguardo. grazie per ogni vostro eventuale aiuto
Microchip1967 Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 Non mi ricordo bene, ma sulla centrale dovrebbe esserci la funzione di diagnostica che esegue un check su tutti i dispositivi. La lanci e vedi che cosa ti risponde.
domen79 Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Grazie gentilissimo. Si avevo provato a farlo, ma la diagnostica mi da come risultato un problema ad un attuatore già noto ma sugli attuatori del primo piano nessuna notizia. Gli attuatori in questione funzionano perfettamente e stranamente se io provo a creare un nuovo gruppo quando premo il tasto Co figurazione vengono riconosciuti dalla centralina e correttamente assegnati al gruppo ma se a centralina ferma sulla schermata principale premi il tasto configurazione dell’attuatore per vedere l’indirizzo niente non compare niente, mentre sugli attuatori del piano terra compare indirizzo e tasto destro o sinistro
Microchip1967 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Non è che per caso c'è un accoppiatore di linea per separare i due piani? Puoi fare una prova "empirica", ovvero staccare un attuatore dal secondo piano e collegarlo al bus del primo piano e vedere se te lo elenca. Oppure brutalmente "staccare" il bus ad un attuatore al secondo piano e rifare la diagnostica: se la centralina ti segnala la mancanza allora la centralina lo supervisiona, se non te lo segnala significa che per la centralina non esiste Non vorrei che, visto che la centralina a 2 moduli era fatta per impiantini piccoli, abbiano configurato i due piani come 2 impianti indipendenti e poi li abbiano uniti brutalmente (visto che comunque i telegrammi passano comunque se non c'è un accoppiatore linea-campo). L'alternativa è quella di usare un pc con il programma easytool e la relativa interfaccia ed eseguire una "mappatura" dell'impianto (quel programma "simula" la centralina) Oppure monitorare le comunicazioni e i dispositivi tramite ETS.
domen79 Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Grazie ancora davvero. La prova dell’ attuatore al piano inferiore l’avevo fatta ma niente. Credo che sia come dici tu per la configurazione separata. Potresti indicarmi l’interfaccia compatibile con la mia centralina per provare a fare i passaggi tramite software? Te ne sarei grato perché non vorrei acquistare un’interfaccia sbagliata. Grazie ancora
Microchip1967 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Trovi tutto a questo link: https://www.vimar.com/it/it/easytool-professional-11522162.html Sinceramente mi sento di consigliarti di sentire il centro di assistenza vimar per una serie di motivi, non ultimo il fatto che con le nuove versioni sono cambiati completamente gli indirizzi di gruppo preimpostati e che in caso di guasto sarai comunque costretto a riprogrammare il tutto, sperando che ci sia ancora compatibilità. Con il passaggio alla versione PLUS ho deciso di non utilizzare piu' il BY-Me in quanto preferisco a questo punto realizzare sistemi KNX puri che mi permettono di avere la massima flessibilità. Una cosa che personalmente odio del nuovo sistema è dover passare obbligatoriamente dai loro server, cosa che comporta (oltre a dover avere una connessione) il fatto che se un giorno questi vengono modificati/spenti non posso piu' fare niente sull'impianto
Messaggi consigliati