Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice - collegamento con prolunga


charlie00

Messaggi consigliati

Buongiorno, appena iscritto ma leggo il forum da settimane alla ricerca di info per una nuova asciugatrice. Ringrazio tutti per avermi aperto gli occhi su tante cose tra cui l'effettiva capacità dei cestelli 😄

La mia situazione è la seguente: lavatrice e asciugatrice erano originariamente previste affiancate, ma dato lo spazio esiguo che avrebbe costretto a prendere un modello slim, abbiamo deciso di far fare su misura un mobile lavanderia e incolonnarle (c'è una doppia mensola a separazione).
Il "problema" è che la presa di corrente per l'asciugatrice è rimasta in basso (alla destra della lavatrice, per capirci), e la mia idea ormai mesi fa è stata quella di far passare una prolunga Schuko (250V 16A) lunga grosso modo un metro dietro al mobile, in modo da avere la presa giusto dietro l'asciugatrice (futura).

Ora, leggendo qualche manuale vedo che praticamente in tutti è sconsigliato il collegamento con prolunga. Rischio qualcosa procedendo con la mia configurazione?  Alla prolunga non verrà collegato altro e come ho già precisato finisce in una presa a muro singola (la lavatrice ha la sua presa separata), quindi niente sdoppiamenti o altro

Grazie mille a chi volesse darmi un parere

P.S. so che la discussione è trita e ritrita ma dopo aver letto, riletto e straletto il forum sono orientato sulla Miele base gamma: è ancora la migliore come filtraggio e richiede effettivamente poca manutenzione per lo scambiatore? Avete esperienze in merito (ossia resa e manutenzione dopo qualche tempo) con modelli di fascia comparabile di marchi come Bosch o LG?

Grazie ancora e buon fine settimana a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se è una cosa definitiva, fai una cosa fatta bene, le prolunghe sono sempre causa di incendi, specie con carichi gravosi come questi .

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia incolonnata ha la spina originale arriva comoda alla presa in basso.

 

comunque se devi davvero usare una prolunga fai qualcosa con un cavo 3G2,5 mettendo una presa nel mobile magari

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le Vs risposte.
Il discorso è che la prolunga è già in posizione dietro al mobile (foto): il cavo mi pare abbastanza spesso e l'elettricista non mi ha dato nessuna controindicazione (onestamente non pensavo ce ne fossero prima di leggere i manuali)
Eventualmente consigliate  quindi di forare le mensole per arrivare alla presa in basso con il cavo originale?

Alternativa: ho un'altra presa sulla parte laterale (che vedete in foto), sostituendola con una Schuko potrebbe andare bene?

Grazie ancora

AnyConv.com__IMG_4924.jpg

AnyConv.com__IMG_4925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il cavo ad occhio mi sembra un FS18 3g1,5, non è grosso, se si parla di un metro può comunque andare bene, la presa la puoi tranquillamente sostituire.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...