Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schema impianto fotovoltaico plug&play 350W

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Giuseppe e sono un appassionato a livello amatoriale sia di fotovoltaico sia di elettrica/elettronica.
Ho un impianto fotovoltaico ad isola autocostruito da ormai due anni, circa 1KW installato con inverter Victron Smart Phoenix 24/2000, regolatore Western co da 24 V e pacco batterie al piombo di un carrello elevatore, circa 24 V 350 Ah.

Volevo chiedere un consiglio a chi è sicuramente più esperto di me. A breve vorrei provare a montare un piccolo impianto plug&play (quindi sotto i 350W)
Lo stesso manuale dell'Enel che viene fornito insieme ai suoi pannelli da 350W non è chiarissimo per quanto riguarda la questione della "presa dedicata"

Spulciando su questo forum e su altri, e chiedendo ad un amico che fa l'elettricista di lavoro (ma che non si occupa di impianti fotovoltaici) mi è parso di capire che il magnetotermico (o MG differenziale, se uno vuole mettere quello) andrebbe messo in parallelo all'entrata del salvavita. Premesso che in casa io non ho un "dispositivo Generale" per interrompere la corrente a tutta la casa, ed avendo tutto a breve distanza dal contatore (quadro generale con salvavita e i vari magnetotermici) mi sembra di aver capito che dovrei montare la presa dedicata come ho messo nello schema che allego sotto.

Qualcuno con più esperienza mi può confermare che è giusto, oppure dirmi dove ho sbagliato? Grazie in anticipo a tutti.

Giuseppe

schema.jpg

Inserita:

Installerei un MT-differenziale sul P&P, altrimenti quella linea (dedicata) non sarà protetta dai contatti indiretti (perché prelevata direttamente dal contatore ENEL).

Inserita:

Grazie della risposta.
Ci avevo pensato, sarebbe si più sicuro, ma un pochino più costoso (non molto, circa 20 euro in più) solo mi sembrava non necessarrio, essendo che il pannello è messo in una posizione che nessuno può toccare, e che la presa la userò solo ed esclusivamente per quello.

A parte la scelta del MT puro o MT-Differenziale per il resto va bene? Perchè ho letto più di una persona che dicevano di aver montato il P&P a valle del differenziale di casa, ma a me sembrava più logico e sicuro a monte, per avere le due linee completamente separate.

Grazie mille

Inserita:

Non so come hai collegato l'inverter, se con una classica presa domestica o collegando l'uscita in modo "protetto", ad ogni modo li ci arriva comunque la corrente direttamente dal contatore del gestore, può succedere qualsiasi cosa (dispersione, guasto dell'inverter, un intervento di una persona che non conosce l'impianto, ecc.), e in quel caso non ci sarà il "salvavita", e per una decina di euro è meglio stare al sicuro.

Forse hai sentito di chi lo ha montato a valle del MT generale, ad esempio quello che serve il montante (che poi ancora più valle ha altri MT e/o differenziali che servono le utenze), ma non certamente a valle del differenziale generale, perché se questo funziona da "salvavita" per tutto l'impianto, la linea del FV non sarebbe protetta. E' pur vero che se ci fosse un contatto indiretto sull'impianto e questo scattasse, la mancanza di alimentazione farebbe anche scollegare l'inverter P&P, ma comunque non è il modo giusto di connessione, la connessione va fatta a monte del salvavita.