Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normative - Quali e dove reperirle

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sono nuovo di questo forum e vorrei sottoporre una domanda:

Dovrei fare un quadro per una macchina composta da ventose,valvole e motore per vuoto per il sollevamento di pesi fino a 12 ton (fino ad ora ho sempre fatto quadri per piccole atrezzature senza particolari esigenze) e non so proprio su quali normative basarmi e dove reperirle, oltretutto questo quadro, che alimenta un motore a 230v con consumo da 9.8A per fare il vuoto, deve mantenere in tensione il motore e gli ausiliari comprese valvole per le ventose anche in mancanza di rete e quindi da qui l'esigenza di montare un inverter dc/ac completo di batterie e carica batterie.

Sarei grato se qualcuno potesse darmi delle info su come procedere in merito.

grazie

Inserita:

Caro Elettro,

benvenuto nel PLCforum.

Ti rispondo solo per la parte UPS. Per quanto tempo devi garantire il funzionamento in assenza di alimentazione di rete? Se la batteria ha un problema nel momento del bisogno (fatto possibile) c'e' il rischio di caduta del pezzo e di infortunio? Dopo un intervento dell'UPS, e' possibile far funzionare la macchina anche senza il supporto di sicurezza dell'UPS o bisogna attendere che le batterie di ricarichino prima di poter ripartire?

Attento anche al dimensionamento dell'UPS; valuta se deve portare la corrente di spunto del motore.

Ciao

Mario

Inserita:

Secondo il costruttore della macchina vorrebbe garantire l'ups per 6 ore o più anche perchè il vuoto sarebbe assicurato in parte da un polmone di aria in quanto il motore pompa in un serbatoio e poi secondo i calcoli fatti da lui il motore dovrebbe funzionare tre minuti in un ora per garantire la tenuta del vuoto salvo grossi perdite.

Premetto che quando mi hanno sottoposto questo impianto ai fini della sicurezza mi si sono alzati i capelli anche perche questa atrezzatura verrebbe agganciata ad un carro ponte che non è asservito da nessun ups e quindi in assenza di rete se l'atrezzatura si trova in alto con agganciato un pezzo più nessuno potrebbe muovere il carro ponte fino al rientro della rete.

Da qui la necessita di mantenere il vuoto che da profano con attaccato un peso di 12 ton non so fino a quanto tempo possa restare.