Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello e gestione zone


Marcello Mazzola

Messaggi consigliati

Marcello Mazzola

Salve, chiedo lumi a chi è del mestiere, o a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. Ho una caldaia Riello appena installata, e casa su 2 piani quindi 2 collettori con valvola di zona a 230Vac. Nella vecchia riello avevo il temostato su bus nel piano basso che comandava una scheda aggiuntiva in caldaia. Forniva la 230Vac alla valvola di zona del piano terra e la valvola chiudeva un micro che faceva partire la caldaia sul morsetto TA che esiste su ogni caldaia. Idem il temostato del 1°piano un comunissimo graaslin : attraverso il suo contatto fa passare la fase che comandava la sua valvola di zona e questa in parallelo a quella sotto faceva partive la caldaia. Ora in quella nuova non è cambiato niente a parte il fatto che se collego il temostato su bus del piano terra mi esclude il morsetto ta facendo funzionare solo il piano sotto perchè nel menu del t100 c'è un parametro che abilita la richiesta temperatura. Se mi parte il termostato del 1° piano che agiva direttamente sulla valvola di zona questa chiude sul TA della caldaia, ma la caldaia non parte...c'è qualche opzione nei menu della caldaia nuova (KIS24) che devo abilitare? Il cronotermostato sul piano terra è un T100. Grazie dell'attenzione.

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti


 Se hai  utilizzato l'uscita OT bus , non puoi utilizzare  TA ,a meno che lo disabiliti  attraverso la modifica del parametro p3.11 ,  leggi in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Intanto grazie per la risposta. Quindi riassumendo se voglio fare funzionare le 2 zone devo scollegare

L'otbus riprogrammare il parametro altrimenti mi da errore e perdere la comodità di comandare e variare i parametri della caldaia dall'interno. Altrimenti far sovrapporre in alcune fasce orarie i 2 termostati di piano

E mantenere la funzionalità dell'otbbus. Bella c....a invece che andare avanti si va indietro vabbè 🤣

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...