Marcog1968 Inserito: 4 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2023 Buonasera, nel mio impianto di riscaldamento ho due termostati a batteria che comandano due valvole di zona. L’anno scorso funzionava tutto perfettamente. Quest’anno uno dei due termostati non innesca più la caldaia. la valvola di zona però si apre perché con l’altro termostato la caldaia si accende e quando entrambi sono attivati l’acqua passa in tutte due le zone. È la valvola della prima zona che si è rotta o un collegamento che non funziona più? Se ho capito il funzionamento dovrebbe essere la valvola di zona che comanda la caldaia di accendersi. Quindi immagino sia la valvola che non funziona più correttamente. grazie a chi vorrà rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2023 (modificato) Vedi che vicino alla valvola c'è un micro che quando la valvola si apre , un movimento meccanico chiude il contatto nel micro e viceversa . Vedi se questo movimento avviene o no . E se il contatto rimane aperto . Se i fili sono connessi e il micro chiude . Bisogna guardare il cablaggio di questo dove va e se ha problemi. Modificato: 4 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcog1968 Inserita: 5 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Grazie Stefano, ma scusa io sono ignorante. Io il micro non lo vedo. La valvola è la Caleffi 656312. metto la foto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Segui i cavi che escono dalla valvola dovrebbe essere 2 neri Mentre marrone e blu sono l’alimentazione . Dalla foto si vede che solo un groviglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcog1968 Inserita: 5 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Si sono due neri ma tra la valvola è il morsetto che si vede in foto non c’è niente. nella foto sembra un groviglio ma in realtà non sono aggrovigliati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 (modificato) Vedi qui a pag.6. Verifica con un tester che quando la valvola è aperta si chiuda il contatto tra i 2 fili neri (staccali dal morsetto).Questi due fili, collegati ai fili rosso e marrone,sono in parallelo ai corrispondenti dell'altra valvola e danno il consenso alla caldaia per avviare il riscaldamento. Modificato: 6 novembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcog1968 Inserita: 10 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 Grazie, ho fatto come hai detto e la valvola è ok. Adesso mi chiedo se il problema è nel cavo che collega la valvola alla caldaia o può essere la caldaia. Mi chiedo se può essere che un il fatto che la caldaia parte con un termostato e con l’altro no sia un problema della caldaia stessa. questo perché non so se chiamare un elettricista o il caldaista. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 Vai nel punto dove i fili dei contatti si uniscono ed entrano nella caldaia. Separali e prova la coppia della valvola "guasta" per capire se i contatti risultano funzionanti anche lì. Un "problema della caldaia" direi proprio di no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati